annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
    Si Felicity, ma leggendo il vecchio programma d'esame si parla di cultura generale avente ad oggetto il programma delle scuole medie e quindi se hanno fatto domande di letteratura allora vuol dire che c'era.
    Ma visto che tu hai recuperato i libri delle medie di tua sorella li cosa c'è? Io ricordo solo letture di qulache poesia!
    wow anto78..hai proprio ragione..ho appena constatato con i miei occhi che tra i libri di italiano delle medie di mia sorella c'è anche un libro che si chiama "Pagine di letteratura" ..nello specifico della seconda media..incredibile dobbiamo fare anche letteratura..
    ragazzi che lavoro di gruppo!!

Commenta

per letteratura nello specifico il mio testo riporta la seguente presentazione:

"questo volume presenta una panoramica completa dell'evoluzione della letteratura dal '200 al '900, con gli autori più rappresentativi dei vari periodi ed alcune delle opere più importanti della letteratura italiana...le opere sono prese in esame soprattutto per le loro peculiarità stilistiche e poetiche, con l'obiettivo di analizzare tutte le caratteristiche di un tipo di testo o di un genere letterario"

a voi ragazzi!!

P.s: visto che ci sono aggiungo anche un altro argomento allo studio dell'italiano "IL MITO E L'EPICA" si studia in prima media..

ragazzi sotto con lo studio!!!

Commenta

Originariamente inviato da p.avvocato Visualizza il messaggio
        Ve lo richiedo: ci sono siciliani che partecipano? Grazie. Io lo sono eh
        si eccomi:-)

Commenta

..sempre più dubbi sui programmi..speriamo di studiare le cose giuste..

Commenta

Riordinare le idee

Innanzitutto un saluto a voi tutti,
            e poi vi presento la mia richiesta:
            siamo arrivati a quota 80pagine, ma le informazioni che circolano sono sempre le stesse, perchè la gente non ha voglia di leggere (ora mi chiedo, figuriamoci studiare) solo 80 pagine di un forum che probabilmente potrebbe garantire l'info utile al superamento del concorso della vita. A questo punto, perchè non riordinare in un unico messaggio tutte le info utili e rinviare le future domande a questo unico msg.
            La proposta deriva perchè a seguito di precedenti esperienze concorsuali ho visto Temi trattati in 450pagine e oltre con info utili racchiudibili in 3 pag.
            Quanto utile potrebbe essere così indicabile:

- Sede e date di svolgimento: al momento non definito;
            - Numero di partecipanti alla prova scritta: 4000 + ex-equo (del 4000°)
            - Punteggio minimo per la preselezione: dato l'elevato numero di domande si presuppone che sia richiesto un punteggio elevato (4.9 5.2 5.5). Ad ogni modo i 5.5 si ritengano ammessi allo scritto
            - Materie per le prove: come da bando: programmi delle scuole medie (senza seghe mentali): Storia (dalle civiltà antiche al dopoguerra), Geografia (elementi di scienze della terra e italia, europa, mondo), Ed. Civica (infarinatura di diritto), Italiano (elementi di grammatica, epica, letteratura, generi letterali), Matematica (algebra, geometria, aritmetica). Conoscenze base (ricordo sempre I, II, III media) di inglese, informatica. Quesiti di logica e comprensione di documenti.
            - Carriere, sedi, stipendi: aspettando, se e quando avverrà la riforma delle carriere in BI, attualmente le sedi non sono note, ma si prospetta Roma (indicazioni da parte di utenti del forum). Per la carriera (vedi sito BI) ma in linea di principio in 6-8 anni da vice ad assistente e poi con concorso interno coadiutore. Stipendi: lordi circa 1300 (poi molto influenza lo stato di famiglia e indennità maturate a seguito dell'assegnazione del lavoro).
            - Testi per studiare: Libri scuola media e testi della Simone e Maggioli i cui riferimenti sono sui siti delle rispettive case.

per altro chiedete.

Se concordate con la mia idea aiutatemi a correggerla. modificarla, migliorarla e aggiornarla.

Commenta

Felicity invece riguardo agli argomenti relativi alla formazione della crosta terrestre e relativi movimenti convieni con me che rientrino in scienze?

Commenta

Grazie Minetor per la tua "scaletta" di info utili al concorso.
                volevo solo aggiungere che la sede del concorso è Roma (è chiaramente scritto nel bando) e che il programma di storia della scuola media parte dal Medioevo, in quanto alla scuola primaria svolgono il programma relativo alle civiltà antiche fino all'impero romano.

p.s. anche io sono siciliana.

Commenta

Minetor per geografia cosa intendi con elementi di scienze della terra?

Commenta

118457 ahahahah

Commenta

Originariamente inviato da minetor Visualizza il messaggio
                      Innanzitutto un saluto a voi tutti,
                      e poi vi presento la mia richiesta:
                      siamo arrivati a quota 80pagine, ma le informazioni che circolano sono sempre le stesse, perchè la gente non ha voglia di leggere (ora mi chiedo, figuriamoci studiare) solo 80 pagine di un forum che probabilmente potrebbe garantire l'info utile al superamento del concorso della vita. A questo punto, perchè non riordinare in un unico messaggio tutte le info utili e rinviare le future domande a questo unico msg.
                      La proposta deriva perchè a seguito di precedenti esperienze concorsuali ho visto Temi trattati in 450pagine e oltre con info utili racchiudibili in 3 pag.
                      Quanto utile potrebbe essere così indicabile:

- Sede e date di svolgimento: al momento non definito;
                      - Numero di partecipanti alla prova scritta: 4000 + ex-equo (del 4000°)
                      - Punteggio minimo per la preselezione: dato l'elevato numero di domande si presuppone che sia richiesto un punteggio elevato (4.9 5.2 5.5). Ad ogni modo i 5.5 si ritengano ammessi allo scritto
                      - Materie per le prove: come da bando: programmi delle scuole medie (senza seghe mentali): Storia (dalle civiltà antiche al dopoguerra), Geografia (elementi di scienze della terra e italia, europa, mondo), Ed. Civica (infarinatura di diritto), Italiano (elementi di grammatica, epica, letteratura, generi letterali), Matematica (algebra, geometria, aritmetica). Conoscenze base (ricordo sempre I, II, III media) di inglese, informatica. Quesiti di logica e comprensione di documenti.
                      - Carriere, sedi, stipendi: aspettando, se e quando avverrà la riforma delle carriere in BI, attualmente le sedi non sono note, ma si prospetta Roma (indicazioni da parte di utenti del forum). Per la carriera (vedi sito BI) ma in linea di principio in 6-8 anni da vice ad assistente e poi con concorso interno coadiutore. Stipendi: lordi circa 1300 (poi molto influenza lo stato di famiglia e indennità maturate a seguito dell'assegnazione del lavoro).
                      - Testi per studiare: Libri scuola media e testi della Simone e Maggioli i cui riferimenti sono sui siti delle rispettive case.

per altro chiedete.

Se concordate con la mia idea aiutatemi a correggerla. modificarla, migliorarla e aggiornarla.

Ciao minetor
                      Mi daresti un consiglio, per motivi di salute non ho molto tempo per studiare, secondo te va bene se prendo il libro unico previsto dal simone? grazie in anticipo
                      Terry

Commenta

Sto operando...
                      X