annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Valnar Visualizza il messaggio
    Ne cambiano sì di cose in sei anni... c'è stata di mezzo anche la legge Fornero a bloccare i pensionamenti, il che ha rallentato per due anni il turnover
    Al di là dei vari cambiamenti e del loro impatto, c'è il fatto che alla Banca d'Italia i vice assisitenti servono e anche in misura consistente, altrimenti non bandirebbe un nuovo concorso. Mi domando cosa costasse esaurire prima la vecchia graduatoria . Oltretutto, già nel 2011 la Banca sapeva perfettamente che nel successivo concorso per viceassistenti il titolo di studio richiesto sarebbe stato il diploma. Infatti, si diceva (sempre da parte delle risorse umane) che la preselezione per titoli servisse anche a superare (anticipando gli effetti di una riforma) il limite anacronistico del diploma di terza media. Quindi non regge neanche la giustificazione di lasciar scadere la graduatoria perchè sono cambiati i requisiti del concorso.
    Ultima modifica di estmodus; 21-02-2017, 17:22.

Commenta

Confermo che anche a me dissero "L'importante è essere idonei". Stiamo parlando del 40% di graduatoria non sfruttata eh.
      La cosa allucinante è che i Vice Assistenti, a differenza degli operai, servono eccome, e con il nuovo bando previsto nel secondo semestre, un annetto di selezione + 3 mesi tra visite mediche, assegnazioni e presa servizio, i nuovi entreranno a fine 2018.
      E nel frattempo, in questo anno e mezzo e più, gli unici operativi disponibili sono una ventina tra legge 68 (solo su Roma e niente lavori pesanti, quindi non sovrapponibili ai VA) e gli Assistenti Inglese (anche loro, non sovrapponibili ai VA).
      Tra l'altro non faranno neanche un "ultimo giro" di Vice Assistenti, per coprire i tanti pensionamenti in corso: tecnicamente era possibilissimo un ultimo giro, perché attualmente è possibile calcolare i pensionamenti fino a maggio,e quindi accodare una "seconda tranche" a quella di settembre.
      Davvero un comportamento deplorevole sotto tutti i punti di vista, che mina la serietà dell'istituzione e il rispetto nei confronti dei sacrifici degli idonei. Se persino la P.A. si rende conto del danno causato dalla "Fornero" e proroga le graduatorie fino a fine dicembre 2017 per riparare, e tu fai finta di niente e non solo non proroghi, ma nonostante hai immane bisogno di personale nel nostro ruolo, preferisci far decadere e restare scoperta per un anno e mezzo, mettendo anche a rischio la produttività delle filiali, come definire un comportamento del genere?
      Se poi coprono i pensionamenti ricollocando operai in esubero è proprio il colmo: giacché gli operai in esubero potrebbero avere realmente solo la licenza media e non il diploma, a differenza nostra che, oltre ad avere tutti il diploma con voto alto, siamo pure in buona parte laureati.
      Verrebbe da invidiare chi è rimasto fuori allo scritto: qualcuno fino a poco tempo fa diceva "rimpiango ancora il non essere passato per poco, a quest'ora sarei assunto, bastava non fare scena muta all'orale". Eh no, l'idoneità si è visto che non conta nulla.

Commenta

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
        Confermo che anche a me dissero "L'importante è essere idonei". Stiamo parlando del 40% di graduatoria non sfruttata eh.
        La cosa allucinante è che i Vice Assistenti, a differenza degli operai, servono eccome, e con il nuovo bando previsto nel secondo semestre, un annetto di selezione + 3 mesi tra visite mediche, assegnazioni e presa servizio, i nuovi entreranno a fine 2018.
        E nel frattempo, in questo anno e mezzo e più, gli unici operativi disponibili sono una ventina tra legge 68 (solo su Roma e niente lavori pesanti, quindi non sovrapponibili ai VA) e gli Assistenti Inglese (anche loro, non sovrapponibili ai VA).
        Tra l'altro non faranno neanche un "ultimo giro" di Vice Assistenti, per coprire i tanti pensionamenti in corso: tecnicamente era possibilissimo un ultimo giro, perché attualmente è possibile calcolare i pensionamenti fino a maggio,e quindi accodare una "seconda tranche" a quella di settembre.
        Davvero un comportamento deplorevole sotto tutti i punti di vista, che mina la serietà dell'istituzione e il rispetto nei confronti dei sacrifici degli idonei. Se persino la P.A. si rende conto del danno causato dalla "Fornero" e proroga le graduatorie fino a fine dicembre 2017 per riparare, e tu fai finta di niente e non solo non proroghi, ma nonostante hai immane bisogno di personale nel nostro ruolo, preferisci far decadere e restare scoperta per un anno e mezzo, mettendo anche a rischio la produttività delle filiali, come definire un comportamento del genere?
        Se poi coprono i pensionamenti ricollocando operai in esubero è proprio il colmo: giacché gli operai in esubero potrebbero avere realmente solo la licenza media e non il diploma, a differenza nostra che, oltre ad avere tutti il diploma con voto alto, siamo pure in buona parte laureati.
        Verrebbe da invidiare chi è rimasto fuori allo scritto: qualcuno fino a poco tempo fa diceva "rimpiango ancora il non essere passato per poco, a quest'ora sarei assunto, bastava non fare scena muta all'orale". Eh no, l'idoneità si è visto che non conta nulla.
        Oltretutto per ottenere l'idoneità non bastava non fare scena muta. All'orale ci furono circa ottanta bocciati e non credo che tutti non avessero aperto bocca...

Commenta

Un paio di domande: ma è sicuro che ci sarà un altro concorso a breve? Non era stato scritto che la posizione di vice assistente stava sparendo?
          Alla fine di cosa si occupa un vice assistente in Banca d'Italia?
          Gli orali in cosa consistevano?
          Non vi nascondo che il risultato di 7 anni fa ossia non essere passato agli orali per 0,40 punti mi brucia ancora nonostante ora io abbia un lavoro.
          Ogni tanto per farmi del male vado a rileggermi le discussioni di quei giorni qui nel forum

Commenta

Originariamente inviato da Damiano Visualizza il messaggio
            Un paio di domande: ma è sicuro che ci sarà un altro concorso a breve? Non era stato scritto che la posizione di vice assistente stava sparendo?
            Alla fine di cosa si occupa un vice assistente in Banca d'Italia?
            Gli orali in cosa consistevano?
            Non vi nascondo che il risultato di 7 anni fa ossia non essere passato agli orali per 0,40 punti mi brucia ancora nonostante ora io abbia un lavoro.
            Ogni tanto per farmi del male vado a rileggermi le discussioni di quei giorni qui nel forum
            Basta andare sul sito della Banca d'Italia (sezione Lavorare in Banca d'Italia/Carriera e rapporto d'impiego) per scoprire che la figura del vice assistente ancora esiste, solo che adesso per il concorso si richiede il diploma di maturità con eventuale preselezione per titoli. E viene anche citato l'ultimo concorso...

Concorsi per Assistenti e Vice assistenti – Area Operativa
            I concorsi per diplomati, soprattutto quelli per Assistente, mirano a selezionare profili in possesso di esperienza professionale e/o di conoscenze specifiche in ambiti di interesse per la Banca; ad esempio bandiamo concorsi per Assistenti:
            • con orientamento nel campo dello sviluppo/manutenzione di applicazioni informatiche e dello sviluppo/manutenzione/gestione operativa di sistemi informatici e/o reti di telecomunicazione
            • con conoscenza avanzata della lingua inglese
            • con conoscenze nel campo della contabilità e del bilancio.

Le selezioni per tali profili possono presentare un numero di candidature molto elevato (nell’'ultimo concorso per Vice assistenti oltre 160.000 domande di partecipazione): pertanto, con l’obiettivo di garantire l’efficacia e celerità delle stesse, la Banca può prevedere nei bandi di concorso forme di preselezione per titoli.
            Titoli richiesti
            Richiediamo il diploma di maturità (istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale) o titolo equipollente. Il bando di concorso può richiedere come requisito di partecipazione un voto minimo e una esperienza professionale o di studio.

P.S.: Damiano, se può esserti di consolazione,allo scritto qualcuno restò fuori per 0,01 punti, prendendo 42,63 invece del 42,64 necessario all'ammissione agli orali. Terribile, certo, ma - come ha osservato Chameleon - sempre meglio che superare tutte le prove del concorso e ritrovarsi con un pugno di mosche.
            Ultima modifica di estmodus; 23-02-2017, 13:32.

Commenta

"Per fortuna" per arrivare a me mancavano ancora un'ottantina di posizioni, e io francamente non mi sono mai illusa, anzi, ho sempre cercato anche di frenare i facili entusiasmi di alcuni qui nel forum...ma non vorrei essere nei panni di quelli intorno alla posizione 260..
              Comunque davvero una grandissima presa in giro e una grandissima dimostrazione di poca professionalità anche da parte di tutti quelli che si facevano, come si dice dalle mie parti, "i debiti con la bocca" continuando a ripetere ai quattro venti che la graduatoria sarebbe stata esaurita per intero. Personale stesso della Banca che per anni ha illuso persone che magari, a differenza mia, di questo lavoro avevano davvero bisogno (io per fortuna nel frattempo ho trovato altro). Non penso che ritenterò il nuovo concorso, questa esperienza, nonostante tutto, mi ha scottato.

Commenta

Sally, io sono ancora più "fortunata" di te :-) . Eppure ci credevo, almeno fino alla fine del 2015, se non altro perchè confidavo nella serietà di Bankitalia. Il personale non penso abbia detto quelle cose di sua iniziativa...

Commenta

Questo concorso è stato comunque piagato e "maledetto": siamo davvero capitati in una congiunzione astrale che peggio non poteva capitare: Riforma Fornero, chiusura filiali, cambio requisiti di concorso. Tutto ciò nel giro di pochi anni, ha ucciso lo scorrimento. Difficile che ricapiti una situazione simile.

Per la cronaca, fino a qualche settimana fa, alcuni dirigenti romani riferivano ancora di "chiamate oltre la posizione 300, a prescindere dalla proroga, per questo concorso, anche all'ultimo minuto".
                  Sindacati che poche settimane fa riportavano "manca l'ufficialità, contatti informali ci dicono che verrà prorogata fino a fine 2017".
                  Tuttavia devo dire che da una parte è una liberazione, non se ne poteva più: e io già da fine 2016 sto preparando un altro concorso, e nel 2017 ho adocchiato molte cosette interessanti, sicuramente un anno più ricco di occasioni dei precedenti, forse in parte grazie allo sblocco dei pensionamenti.
                  D'ora in poi il motto sarà "Conta solo essere vincitori, l'idoneità non conta nulla"...e se dovessi rifare il concorso in BI, al primo dipendente che mi dice "L'importante è essere idonei"...gli sputo in faccia!
                  Ultima modifica di Chameleon; 24-02-2017, 00:18.

Commenta

La mia sensazione è che se dovessero rifare il concorso non sarà più richiesta la cultura generale e basta.
                    Ho paura che si inizi con il classico diritto ecc e a quel punto ciao ciao possibilità di rifarlo

Commenta

Ragazzi, in particolare Chameleon, ancora un piccolo sforzo e un briciolo di fiducia...leggete Falbi su Facebook ha appena scritto! Vi seguo!

Commenta

Sto operando...
                      X