Pingu il fatto é che la materia della contabilita é davvero vasta e di conseguenza possono chiederci di tutto soprattutto con richiamo agli articoli di legge
La contabilità di stato, in effetti, è lo "zoccolo duro" di tutti i concorsi. Però, per quanto possa contare la mia personale esperienza, le domande più gettonate sono: le fasi dell'entrata, le fasi della spesa, differenza tra bilancio redatto in termini di cassa e di competenza, nozione di residui attivi e passivi; accessibili, poi, sono le domande sulla responsabilità dei pubblici dipendenti (anche questo argomento è parte del programma di contabilità); meno accessibili, invece, le domande sui contratti pubblici, perché, in teoria, una persona dovrebbe solo studiare e, quindi, avere il tempo di leggere con attenzione il codice dei contratti pubblici. Però, è anche vero, che parliamo di ottanta quesiti che devono abbracciare tutte le materie di esame, non solo contabilità di stato.
A proposito, avrei da fare una domanda: il termine per inviare le domande è scaduto il 21/12/2009 ( è stata, infatti, concessa una proroga, per venire incontro alle difficoltà trovate da non poche persone nella fase successiva alla pre-registrazione): a questo punto è possibile che il calendario della preselezione non esca il 23/02/2010, ma con qualche settimana di ritardo? A me non dispiacerebbe, perché significherebbe avere un pò più di tempo per prepararsi.
Ringrazio in anticipo chi rispondere alla mia domanda e rinnovo gli auguri di Buon Anno!
La contabilità di stato, in effetti,
A proposito, avrei da fare una domanda: il termine per inviare le domande è scaduto il 21/12/2009 ( è stata, infatti, concessa una proroga, per venire incontro alle difficoltà trovate da non poche persone nella fase successiva alla pre-registrazione): a questo punto è possibile che il calendario della preselezione non esca il 23/02/2010, ma con qualche settimana di ritardo? A me non dispiacerebbe, perché significherebbe avere un pò più di tempo per prepararsi.
Ringrazio in anticipo chi rispondere alla mia domanda e rinnovo gli auguri di Buon Anno!
Se vogliamo essere puntigliosi in realtà il concorso scadeva il giorno 03, nel senso che l'inpdap già il giorno 04 sapeva quante domande sono state presentate. Il calendario può uscire il 23 o anche dopo (ma in genere in questo le p.a. sono puntuali) però per legge bisogna dare almeno 20 giorni di tempo dalla comunicazione per dare tempo ai concorsisti per studiare, quindi la prova non potrà avvenire prima del 20 marzo. Io personalmente ritengo che essendoci + di 2 mesi abbondanti, l'inpdap riuscirà a organizzarsi in tempo per scegliere il luogo dove fare la prova, poi tutto dipende dalla disponibilità che hanno i luoghi + papabili a roma (fiera o palalottomatica, in base a quello che hanno detto i concorsisti di roma)
Commenta