annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non illudetevi per i concorsi pubblici.Si faccia chiarezza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Bah, forse mi sono espresso male. Il punto è che i concorsi devono assolutamente essere vinti effettivamente da chi ha più talento,da chi ha più studiato, da chi assicurerà efficienza per il resto della sua vita mettendosi in gioco. Questo purtroppo succede poche volte.
    E' ovvio che le persone che provono la strada dei concorsi pubblici devono rendersi conto che dovranno spostarsi andando ad abitare magari a 600 km da casa propria.Queste sono tutte cose scontate e fanno parte dei minimi sacrifici che bisogna fare nella vita.
    Io ho voluto spiegare che negli ultimi anni (specialmente con i governi Berlusconi) grandi concorsi ce ne sono sempre di meno.Evidentemente il taglio dei concorsi risponde ad una logicia di "Taglio generale della spesa pubblica" italiana insieme a ricerca,scuola ecc. (anche se alcuni sostengono che questi "tagli" sono mirati semplicemente a fare in modo che grandi concorsi escano solo se l'amministrazione è obbligata a rimpiazzare personale che va in pensione - logica in linea di principio giusta ma poco applicata).
    Il fatto è che in Italia il merito è poco valorizzato a vantaggio della "raccomandazione". Inoltre in tantissimi anni di governi di tutti i colori si è fatto in modo che particolari tipologie di precari in mobilità presso grandi aziende private (specialmente del sud) fossero traghettate nella pubblica amministrazione senza concorso. Queste squallide vicende di fatto sono andate contro la legge secondo cui solo chi vince un concorso ha diritto di prestare le proprie energie psicofisiche per la pubblica amministrazione.
    Personalmente non ho mai partecipato a concorsi pubblici. Ho partecipato una sola volta sostenendo e superando l'esame di stato per esercitare la professione di Consulente del Lavoro .
    E non ho alcuna intenzione di sostenere concorsi pubblici. E' mia intenzione invece fevorire del discussioni sui concorsi privati che sicuramente aprono strade diverse,un pochino più trasparenti e forse anche più meritorie e meglio remunerate.Ovviamente le ingiustizie in ambito di assunzioni capitano anche nel settore privato ma percentualmente si parla di valori minimi.
    Vorrei simpaticamente dire a Bubu e Angae che le cavolate probabilmente le dicono loro in quanto mi pare che non ho fatto riferimento a ingiustizie che mi riguardano nel personale.Rivolgendomi ad entrambi mi chiedo come possiate sperare di vincere un concorso quando non avete nemmeno l'attenzione (o la pazienza) di leggere attentamente quello che scrivo.

    Commenta


      #12
      Urgente

      Per la prova preselettiva del concorso agenzia delle entrate 825 funzionari, mi sapete dire, please, se sono usciti dei quiz?? Se no, su cosa si terrà specificatamente...come è possibile che il bando sia così generico?
      Grazie eeeeeeeeee

      Commenta


        #13
        Originariamente inviato da bubu@ Visualizza il messaggio
        "i concorsi sono truccati": ecco questa è la tipica frase che si ripete continuamente chi vuole darsi un alibi perchè non ha voglia di studiare o perchè non riesce a vincere un concorso...insomma ORMEO NON DIRE CAVOLATE! VAI A STUDIARE
        Concordo 100%

        Ed è ancora più triste vedere come la gente continui a riportare ste cose e a piangersi addosso sui forum, magari solo per ottenere qualche consenso e far sembrare tutto buio e grigio. Ne sono stati aperti decine di questi topic, tutti irrimediabilmente monotematici.

        Commenta


          #14
          Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggio
          Concordo 100%

          Ed è ancora più triste vedere come la gente continui a riportare ste cose e a piangersi addosso sui forum, magari solo per ottenere qualche consenso e far sembrare tutto buio e grigio. Ne sono stati aperti decine di questi topic, tutti irrimediabilmente monotematici.
          parli cosi solo xke te oramai sei dentro la pa...

          Commenta


            #15
            Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggio
            Concordo 100%
            Ed è ancora più triste vedere come la gente continui a riportare ste cose e a piangersi addosso sui forum, magari solo per ottenere qualche consenso e far sembrare tutto buio e grigio. Ne sono stati aperti decine di questi topic, tutti irrimediabilmente monotematici.
            Evidentemente ci sono delle persone che hanno la coda di paglia.Qui non si è aperto un topic per far sembrare tutto buio e grigio.Si sta cercando di ragionare su dei fatti.Si sta cercando di ragionare sulla denuncia fatta dalla Corte dei Conti che giorni fa ha parlato di corruzione dilagante nella P.A..
            Riprendo da www.ilmessaggero.it :
            Allarme corruzione nella Pubblica amministrazione. A lanciarlo è la corte dei Conti che lo considera un fenomeno «rilevante e gravido di conseguenze in tempi di crisi». UN fenomeno che secondo la magistratura contabile supera 50-60 miliardi di euro l'anno, come stima il Servizio anti-corruzione e trasparenza del ministero della Pubblica amministrazione. Si tratta - dice il procuratore generale, Furio Pasqualucci nel rendiconto sul 2008- di «una vera e propria tassa immorale ed occulta pagata con i soldi prelevati dalle tasche dei cittadini»
            E per chi è entrato a far parte della P.A. vorrei ricordare una cosa.Se ci si entra grazie al merito per il resto della propria vita si rende un servizio straordinario alla collettività.
            Se ci si entra tramite raccomandazione e si è pippe (incapaci) allo stesso tempo sapete cosa succede: Pippe eravate e pippe sarete per tutta la vita provocando danni irrecuperabili per l'economia dello stato.
            Ci sono fior fiore di ragazzi meritevoli che fanno sacrifici per potere magari viaggiare dalla Sicilia al centro o al Nord per poter partecipare ad un concorso.
            Cerchiamo di assicurare a questi giovani trasparenza e cerchiamo di orientarli anche verso settori privati.
            Un datore di lavoro privato assume personale che rende e non che lo fa fallire.Lo retribuisce bene e lo premia se contribuisce a far avanzare la ditta.
            Non mi pare una discussione monotematica perchè i temi sono tanti: 1.Uscita di pochi concorsi rispetto al passato; 2.Raccomandazioni dilaganti; 2.Denuncia della Corte dei Conti; 3.Possibilità di orientarsi sempre di più sui settori privati.
            E poi mi rivolgo nuovamente all'utente Deprox.Quale tipo di consenso andremmo a cercare?? Non siamo politici,non abbiamo altro interesse che quello di discutere liberamente su come girano le cose nel nostro paese. Noi non ne ricaviamo niente se non maggiore trasparenza e maggiori alternative per i ragazzi.

            Commenta


              #16
              Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
              parli cosi solo xke te oramai sei dentro la pa...
              Questa tua frase la quoto alla grande.
              Tutta la vita

              Commenta


                #17
                Originariamente inviato da multyjet Visualizza il messaggio
                scusa che vuol dire l'ultima tua frase?io di concorsi ne vedo,son pochi ma ci sono
                educatori giustizia minorile
                Topic postato il 27-06-2007, 09:57
                E' attualmente in prima pagina e parliamo di cose di 2 anni fa.

                Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )
                Topic postato il 25-06-2008, 11:43
                E' attualmente in prima pagina e parliamo dicose di un anno fa.
                Nuovo concorso 100 posti assistente ministero della pubblica istruzione
                Topic postato il 13-10-2007, 12:27
                E' attualmente in prima pagina e parliamo dicose di due anni fa.
                vvff - concorso 52 assistenti ammvi-contabili
                Topic postato il 04-01-2007
                E' attualmente in prima pagina e parliamo di cose di due anni e mezzo fa.


                Anche se sono concorsi vecchiotti non mi pare che i posti disponibili siano così tanti.

                Commenta


                  #18
                  Originariamente inviato da ormeo Visualizza il messaggio
                  Secondo me dovreste pensare anche un pochettino alle questioni inerenti l'accesso lavorativo in aziende e strutture private.Invece continuate a discutere unicamente di concorsi pubblici che non stanno uscendo più da anni (salvo pochissimi casi per pochissimi posti).
                  Vedi Ormeo, tu sei la classica persona che ragiona solo in termini di "nero o bianco" e non vede le sfumature. Dai per scontato che le persone che frequentano questo Forum siano impegnate solo nella ricerca del classico "posto fisso statale".

                  Invece qui c'è gente che semplicemente cerca lavoro, e i concorsi sono una delle tante possibilità: una via non esclude l'altra.

                  Io sto già lavorando. Ma se il mio lavorno non mi piacesse? Se preferissi qualcos'altro? O se semplicemente, in previsione di tempi cupi per la mia azienda, desiderassi "assicurarmi" una posizione in graduatoria in un concorso pubblico... non si sa mai. Chi semina raccoglie, no?

                  Quanto alla ritrita banalità che "tutti i concorsi sono truccati" ti posso confermare che io sono entrato nella graduatoria di 3 concorsi. Uno: in un' ASL toscana, dove sono stato chiamato per 1 anno. Due: In un Comune toscano dove, purtroppo, non sono stato chiamato. E per finire (tre) nel Min. Interno dove, pensa un po', mi chiamarono ma ero impegnato in un lavoro che pareva sicuro e remunerativo... Come vedi c'è che considera il lacvoro pubblico come un altro qualsiasi lavoro e vi può , in casi estremi, rinunciarvi.

                  Quindi per cortesia, smettiamola. Qui c'è gente che CERCA LAVORO. STOP.

                  Quanto alle informazioni vecchi.... Beh, caro mio, Internet è STRAPIENA di informazioni vecchie e sta all'utente discernere tra le informazioni utili e quelle che non lo sono più.

                  Saluti.
                  Dillo

                  Commenta


                    #19
                    Infatti, la maggior parte di noi "concorsisti", in realtà, non aspira a un lavoro statale, ma, più semplicemente, a un lavoro.

                    Il vantaggio dei concorsi pubblici è che non si viene automaticamente esclusi dalla selezione perché non si ha esperienza nello specifico settore dell'azienda, o perché si è fuori dai limiti di età, o perché si risiede in una provincia diversa da quella dell'azienda, come invece mi capita quando cerco di inviare curriculum in risposta ad annunci di lavoro privati.

                    Io, per esempio, ultimamente ho provato anche a fare domanda come cassiera, barista, addetta al bancone di salumeria, magazziniera, ma non ho esperienza specifica, perciò vengo immediatamente scartata.

                    Le offerte di lavoro per cui avrei una qualifica provengono quasi tutte da aziende del nord, che specificano spesso di cercare residenti della provincia.

                    Allora vi chiedo: credete che i vostri inviti a cercarsi piuttosto un lavoro nel privato siano così utili e costruttivi? Secondo voi, nessuno di noi "concorsisti" ci ha mai pensato da solo?

                    Commenta


                      #20
                      Ormeo dice cose giuste, ma risapute.
                      Non concordo sul fatto che i concorsi sono vecchi di 5 - 10 anni (???); ci sono torme di miei amici che hanno vinto concorsi studiando soltanto e senza raccomandazioni (che ci sono ovunque, inutile negarlo): Sspa, vigili del fuoco, agenzia delle entrate, enti locali... e stanno tutti lavorando, il più "vecchio" concorso risale al 2006.
                      Per il resto, concordo e mi associo a quanto scritto da Dillo.
                      Saluti

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X