annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
    in rosso i commenti
    grazie Mary sempre utilissima e gentilissima...
    solo sulla 645 forse mi sono spiegato male e riflettevo sugli arrotondamenti xchè facendo con lo 0,50(quindi arrotondando come di solito facciamo lo 0,5050 - 5% di 10,10) 0,50 x 2 =1,00 (potendo sbagliare xchè c'è anche la risposta - Nessuna delle alternative proposte); invece prendendo tutto il numero senza arrotondare 0,5050 = 1,01(la risposta esatta)..xciò chiedevo xche in questo caso non bisogna arrotondare lo 0,5050..??...
    (poi ripeto la risoluzione migliore è seguire il testo e fare 10,10 x2=20,20 il cui 5% è direttamente 1,01)....

Commenta

dipende da come leggi o interpreti la domanda.
      se AUMENTI DEL 30% la quota a carico dell' OVER 60 hai effettivamente 65 (e credo che l'intenzione della RIPAM fosse quella)
      se DIMINUISCI del 30% la quota a carico dell'UNDER 60 non hai 50
      in questo senso la domanda può risultare errata.. e se l'ho detto è perchè effettivamente c'è un errore nelle rispsote o nell'interpretazione della domanda stessa.
      e questo vale anche per la 864.
      Leggendo le due domande sono praticamente IDENTICHE salvo che nel tipo di medicinale A o C e quindi è chiaro che visto che la modalità di risoluzione è quello della variazione percentuale in diminuzione la metodologia deve essere UGUALE per entrambe. Se fossero poste in modo diverso allora poteva essere il contrario, quindi non penso si tratti di un errore di interpretazione della domanda o della ripam, ma un errore nella risposta e basta. Per di più la 864 non è errata visto che la risposta giusta è D. Dimmi se sbaglio mari

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
        Leggendo le due domande sono praticamente IDENTICHE salvo che nel tipo di medicinale A o C e quindi è chiaro che visto che la modalità di risoluzione è quello della variazione percentuale in diminuzione la metodologia deve essere UGUALE per entrambe. Se fossero poste in modo diverso allora poteva essere il contrario, quindi non penso si tratti di un errore di interpretazione della domanda o della ripam, ma un errore nella risposta e basta. Per di più la 864 non è errata visto che la risposta giusta è D. Dimmi se sbaglio mari
        no anto non sbagli. infatti è stata segnalata errata per questo motivo.

Commenta

Originariamente inviato da ray charles Visualizza il messaggio
          grazie Mary sempre utilissima e gentilissima...
          solo sulla 645 forse mi sono spiegato male e riflettevo sugli arrotondamenti xchè facendo con lo 0,50(quindi arrotondando come di solito facciamo lo 0,5050 - 5% di 10,10) 0,50 x 2 =1,00 (potendo sbagliare xchè c'è anche la risposta - Nessuna delle alternative proposte); invece prendendo tutto il numero senza arrotondare 0,5050 = 1,01(la risposta esatta)..xciò chiedevo xche in questo caso non bisogna arrotondare lo 0,5050..??...
          (poi ripeto la risoluzione migliore è seguire il testo e fare 10,10 x2=20,20 il cui 5% è direttamente 1,01)....
          ma solitamente se devi arrotondare te lo dice.
          oltretutto c'è pure la risposta esatta.. quindi la scelta è obbligata.

Commenta

grazie mari...gentilissima.
            adesso provo.
            quelli senza soluzione li sto facendo...ma che stress

Commenta

non ho ben capito quali vuoi
              ma se scrivi su google test RIPAM laureati NApoli o diplomati ti porta alla apgina RIPAM dove ci sono anche quelli on tutte le soluzioni.
              quelli senza soluzioni li trovi nei test on line del sito ripam.

Grazie mille!!!li ho trovati facilmente grazie alla tua informazione.
              sei gentilissima

Commenta

Domanda sugli arrotondamenti.

una divisione mi è uscita 2,49. normalmente, se il risultato era < 2,5, arrotondavo per difetto, e quindi 2; se era = 2,5 o 2,51- 52-53-54-etc. lasciavo 2,5; se usciva 2,6 o >, la soluzione era 3.

nel caso del 2,49 la soluzione (ripam con soluzioni 172) era 2,5.

Evidentemente, sbaglio qualcosa.

Potete, per piacere, indicarmi le regole da utilizzare per arrotondare correttamente?

Ciao, e grazie!

Commenta

Originariamente inviato da we never change Visualizza il messaggio
                  Domanda sugli arrotondamenti.

una divisione mi è uscita 2,49. normalmente, se il risultato era < 2,5, arrotondavo per difetto, e quindi 2; se era = 2,5 o 2,51- 52-53-54-etc. lasciavo 2,5; se usciva 2,6 o >, la soluzione era 3.

nel caso del 2,49 la soluzione (ripam con soluzioni 172) era 2,5.

Evidentemente, sbaglio qualcosa.

Potete, per piacere, indicarmi le regole da utilizzare per arrotondare correttamente?

Ciao, e grazie!
                  we never change 2 cose:
                  la prima: è sbagliato il tuo risultato.. la divisione viene 4,539 quindi 4,5
                  la seconda:
                  il tuo problema sarebbe tale nel momento in cui ci fossero soluzioni dubbie.
                  ma qui la soluzione tra 2,5 e 3 non si pone...
                  perchè c'è solo 3..
                  ovviamente se ci fossero soluzione dubbie dovresti prendere quella che più si avvicina..
                  se hai 2,49 e c'è 2 e 2,5 io sceglierei 2,5
                  ma poi dipende anche da caso a caso, da quanti decimali ci sono etc...

Commenta

sempre sugli arrotondamenti.... mi confermate che la soluzione 997 è D e la 967 è la B ??? (Ripam senza soluzioni e senza speranza...) grazie

Commenta

Originariamente inviato da pampulu Visualizza il messaggio
                      sempre sugli arrotondamenti.... mi confermate che la soluzione 997 è D e la 967 è la B ??? (Ripam senza soluzioni e senza speranza...) grazie
                      si pampulu..

Commenta

Sto operando...
                      X