annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ray charles Visualizza il messaggio
    x Mary...bentornata...scusami se ne approfitto subito mi sono tenuto giusto delle domande x avere la tua conferma...
    nei RIPAM senza soluzione:
    -465sul contributo IRPEF di 350 Euro)..dovrebbe essere la proporzione 100:10=X:350; esce 3.500 quindi primo scaglione; ma facendo la stessa proporzione anche sugli altri tipo: 100:22=X:350 escono tutti 1° scaglione???...
    Ray grazie epe il bentornata tornado ai test:
    é ovvio che ti verra fuori sempre il primo scaglione con tutte le % ma é anche vero che lo scaglione con il 22% deve avere un reddito superiore al 7000 euro quindi va da se che non é applicabile il 22%. Ma la % inferiore cioè il 10 per cui il titolare appartiene al rimo scaglione.
    -603 (sui Coefficienti)la regola generale è moltiplichi x l' anno per il quale nella domanda ti dà il valore in Euro..e dividi poi x x il coeff. dell' anno che vuoi sapere...vero??? (15x5=75 75:3=25)
    il ragionamento é corretto ti basta impostare l' uguaglianza
    15*5=3*X dove x é il valore del 1980
    -645 la risposta è 1,01; il 5% di 10,10 è 0,5050 che arrotondato dovrebbe essere 0,50..quindi 0,50x2=1,00.
    invece moltiplicando 0,5050 (senza arrotondare) x 2 esce in effetti 1,010..allora non dobbiamo sempre arrotondare??(dobbiamo vedere prima la risposta?)..
    anche se poi seguendo punto x punto la domanda e cioè moltiplicando prima 10,10 x2 (biglietto andata e ritorno) si arriva già a 20,20 il cui 5% è 1,01...penso sia questo il modo di ragionare (ma dovrebbe essere sempre lo stesso in ogni esercizio!!!!)..
    Ray la matematica non é una opinione, 1,010 é uguale a 1,01 non c'è nessun arrotondamento perche gli zeri dpo la virgola non hanno valore..
    -(ultimo) 668- dice('quanto risulta maggiore...) penso significa 'incremento percentuale'????..GRAZIE e scusami se un pò confusionario. Guarda che c'è scritto che vuole la % perche hai dubbi? E poi lo vedi dalle risposte
    in rosso i commenti

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
      Pundit quindi in questo esercizio richiede la variazione percentuale sedondo te? E' strano perchè di solito la ripam indica chiaramente "variazione percentuale" quando la richiede.
      Sì quando chiede un valore relativo è sempre un rapporto; e a quel punto si può dire per es. che un dato valore è cresciuto di 1/4 rispetto ad un altro oppure del 25%.
      Ciao

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
        ma scusa ma l'esercizio l'hai letto?
        864 quota A CARICO DEL CONTRIBUENTE SOTTO I 60 = 40%
        quota A CARICO DEL CONTRIBUENTE SOPRA I 60 = 20%
        se uno paga il 20% e l'altro paga il 40% in percentuale è ovvio che sono l'una il doppio dell' altra!!! e quindi il risutlato è il 50%
        te lo faccio con i calcoli;
        100: x = 40: 20
        x = 100*20/40 = 2000/40=50
        865 fascia C a carico del contribuente sotto i 60 anni = 65%
        fascia C a carico del contribuente sopra i 60 anni = 50%
        100: x = 50: 15
        x = 100*15/50 = 1500/50 = 30
        Ciao Mari, sicura che sia così il calcolo? Se metti 40:20 nel primo caso, nel secondo devi mettere 65:15 (e non 50:15). O sbaglio io?

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
          Pundit quindi in questo esercizio richiede la variazione percentuale sedondo te? E' strano perchè di solito la ripam indica chiaramente "variazione percentuale" quando la richiede.
          Buongiorno
          Scusa ieri ho risposto in fretta
          Quando ti chiede incrementio o decremento relativo, bisogna calcolare un rapporto/divisione. Da lì ricavi la percentuale semplicemente moltiplicando x100, se vuoi o se é richiesto dall'esercizio. Magari così salta di più all'occhio l'entità della variazione. Ma sono punti di vista.
          A presto
          Ultima modifica di Pundit; 11-09-2012, 08:03.

Commenta

Originariamente inviato da pasquale_fg81 Visualizza il messaggio
            Ciao Mari, sicura che sia così il calcolo? Se metti 40:20 nel primo caso, nel secondo devi mettere 65:15 (e non 50:15). O sbaglio io?
            Mari sono d'accordo con Pasuqale, infatti tempo fa ci dicesti che la 865 era errata. Non è così????

Commenta

Originariamente inviato da mari66
              ma non si può tornare ogni votla sugli stessi esercizi antio..
              e se ho scritto che è errata dopo
              Evidentemente mi sono perso la pagina in cui avevi cambiato parere. Sai....certe volte la ripetizione aiuta...come dicevano i latini. Ad ogni modo ....come si risolvevano...alla fine....questi esercizi? Era sbagliata la domanda o la risposta?Grazie

Commenta

Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggio
                qualcuno può aiutarmi con l'esercizio n 420 ripam senza soluzioni.
                giugia posso chiederti dove si trovano i ripam con soluzioni?
                io sul ripam formez trovo solo quelli con soluzioni.
                grazie in anticipo

Commenta

Originariamente inviato da pasquale_fg81 Visualizza il messaggio
                  Evidentemente mi sono perso la pagina in cui avevi cambiato parere. Sai....certe volte la ripetizione aiuta...come dicevano i latini. Ad ogni modo ....come si risolvevano...alla fine....questi esercizi? Era sbagliata la domanda o la risposta?Grazie
                  dipende da come leggi o interpreti la domanda.
                  se AUMENTI DEL 30% la quota a carico dell' OVER 60 hai effettivamente 65 (e credo che l'intenzione della RIPAM fosse quella)
                  se DIMINUISCI del 30% la quota a carico dell'UNDER 60 non hai 50
                  in questo senso la domanda può risultare errata.. e se l'ho detto è perchè effettivamente c'è un errore nelle rispsote o nell'interpretazione della domanda stessa.
                  e questo vale anche per la 864.

Commenta

Originariamente inviato da mary84 Visualizza il messaggio
                    giugia posso chiederti dove si trovano i ripam con soluzioni?
                    io sul ripam formez trovo solo quelli con soluzioni.
                    grazie in anticipo
                    non ho ben capito quali vuoi
                    ma se scrivi su google test RIPAM laureati NApoli o diplomati ti porta alla apgina RIPAM dove ci sono anche quelli on tutte le soluzioni.
                    quelli senza soluzioni li trovi nei test on line del sito ripam.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                      dipende da come leggi o interpreti la domanda.
                      se AUMENTI DEL 30% la quota a carico dell' OVER 60 hai effettivamente 65 (e credo che l'intenzione della RIPAM fosse quella)
                      se DIMINUISCI del 30% la quota a carico dell'UNDER 60 non hai 50
                      in questo senso la domanda può risultare errata.. e se l'ho detto è perchè effettivamente c'è un errore nelle rispsote o nell'interpretazione della domanda stessa.
                      e questo vale anche per la 864.
                      gentile, grazie ancora.

Commenta

Sto operando...
                      X