annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da we never change Visualizza il messaggio
    vi ripongo il quesito con un esempio di domanda:

l'indice di quale paese ha subito il maggior incremento relativo nel 1997 rispetto al 1996?

1995 1996 1997 1998
    Italia 108 104 101 108
    Portogallo 94 100 101 105
    Spagna 103 100 105 113
    Olanda 108 110 113 117
    a. Italia; b; Portogallo; c. Spagna; d. Olanda; e. nessuno
    Relativo sta per relazione, cioè si considera quel dato in relazione ad un altro. Infatti si tratta sempre di rapporti/frazioni da cui si ricavano le percentuali.
    Assoluto invece si prende il numero così com'è senza rapportarlo; inoltre in matematica assoluto è il numero che viene considerato senza segno, né positivo né negativo ed è racchiuso tra due trattini verticali: es. |25|
    ciao buona giornata

Commenta

Originariamente inviato da Pundit Visualizza il messaggio
      Relativo sta per relazione, cioè si considera quel dato in relazione ad un altro. Infatti si tratta sempre di rapporti/frazioni da cui si ricavano le percentuali.
      Assoluto invece si prende il numero così com'è senza rapportarlo; inoltre in matematica assoluto è il numero che viene considerato senza segno, né positivo né negativo ed è racchiuso tra due trattini verticali: es. |25|
      ciao buona giornata
      Pundit quindi in questo esercizio richiede la variazione percentuale sedondo te? E' strano perchè di solito la ripam indica chiaramente "variazione percentuale" quando la richiede.

Commenta

Secondo me richiede la variazione percentuale. Mi ricordate il numero dell'esercizio? Guardo cosa ho risposto io?
        Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
        Pundit quindi in questo esercizio richiede la variazione percentuale sedondo te? E' strano perchè di solito la ripam indica chiaramente "variazione percentuale" quando la richiede.

Commenta

Originariamente inviato da MAMMMMA Visualizza il messaggio
          Secondo me richiede la variazione percentuale. Mi ricordate il numero dell'esercizio? Guardo cosa ho risposto io?
          è il 91 Laureati e non vuole una %.
          se chiedesse una % sarebbe scritto chiaramente.
          la risposta è C spagna (sia che si tratti di % sia che si tratti di mera differenza)
          e comunque ripeto, sarebbe scritto se volesse la % come infatti accade nel numero 95.

Commenta

Anch'io avevo risposto C.
            Ma tu dici che bisogna solo vedere la variazione assoluta?
            Cioè tu fai solo 1997-1996?

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
            è il 91 Laureati e non vuole una %.
            se chiedesse una % sarebbe scritto chiaramente.
            la risposta è C spagna (sia che si tratti di % sia che si tratti di mera differenza)
            e comunque ripeto, sarebbe scritto se volesse la % come infatti accade nel numero 95.

Commenta

Originariamente inviato da MAMMMMA Visualizza il messaggio
              Anch'io avevo risposto C.
              Ma tu dici che bisogna solo vedere la variazione assoluta?
              Cioè tu fai solo 1997-1996?
              mammmma l'ho già detto, guarda il n. 95...
              lo chiede se vuole la %

Commenta

Ok. Grazie. Si il 95 lo chiede espressamente. Quindi se non è specificato lavoriamo con i numeri assoluti. Got it.
                Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                mammmma l'ho già detto, guarda il n. 95...
                lo chiede se vuole la %

Commenta

salve a tutti, qualcuno sa dirmi la risposta della 914 Ripam senza soluzioni? (la mia soluzione è 4.33 posso considerarla 5 approssimandola o la risposta è "nessuna delle alternative proposte"? Grazie !!

Commenta

Originariamente inviato da pampulu Visualizza il messaggio
                    salve a tutti, qualcuno sa dirmi la risposta della 914 Ripam senza soluzioni? (la mia soluzione è 4.33 posso considerarla 5 approssimandola o la risposta è "nessuna delle alternative proposte"? Grazie !!
                    scusa pampulu ma come a fa a venir fuori 4,33%?
                    lo sconto è di 5,70 euro che rapportato al totale accessoriato 2610 è scarso lo 0,2% a meno che io non abbia proprio capito la domanda.

Commenta

per mari esercizio n 914 io calcolo lo sconto del modem 114 5% = 108,30 poi mi sommo 1950 +315+108,3+231=2604,30
                      poi su questo valore faccio 108,30\ 2604,30 * 100 =4,15 ma il procedimento è giusto dalla tua spiegazione mi sembra di no!!!!

Commenta

Sto operando...
                      X