annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
    NO SBAGLIATO
    paride ma scusa che cambia?! il ragionamento è identico!! che si tratti di incremento o decremento non cambia.
    devi sempre considerare l'anno di partenza.
    ah ok ....scusami mari, ma parto da zero per questa tipologia di quiz.
    Ora vado avanti, sperando di non dover abusare della tua pazienza

Commenta

Originariamente inviato da paride17 Visualizza il messaggio
      ah ok ....scusami mari, ma parto da zero per questa tipologia di quiz.
      Ora vado avanti, sperando di non dover abusare della tua pazienza
      non ti preoccupare scusami tu.

Commenta

ciao a tutti vorrei chiedere a chi la conosce se esiste una formula veloce per la calcolare la percentuale di una percentuale, cioè sapere il 30% del 50% di una certa somma a che è uguale senza dover prima calcolare il valore del 50 e poi del 30 sul 50. qualcuno lo sa????

Commenta

ciao a tutti vorrei capire a che numero di quiz siete arrivati per confrontarmi??

Commenta

Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggio
            ciao a tutti vorrei chiedere a chi la conosce se esiste una formula veloce per la calcolare la percentuale di una percentuale, cioè sapere il 30% del 50% di una certa somma a che è uguale senza dover prima calcolare il valore del 50 e poi del 30 sul 50. qualcuno lo sa????
            giugia cara, ma tu! perchè ti vuoi complicare la vita!!
            ti leggo e mi metto a ridere!! non è offensivo, credimi! anzi!!

Commenta

n. 474
              io direi senza pensarci troppo su la D.
              La media dei 4 anni viene 102, 5 per cui arrotondando in eccesso 103!
              Corretto? Ma le vecchie soluzioni riportano la E, nessuna delle precedenti.

n. 480
              qualche suggerimento per non impiegarci un secolo?
              considerato che sono tutti valori sul 100 ho aggiunto 3 ad ogni dato di partenza per vedere se coincideva con quello dell'anno successivo. Questo ragionamento ha funzionato stavolta ma può funzionare come regola generale
              Non credo

Commenta

Originariamente inviato da nuvolaa Visualizza il messaggio
                n. 474
                io direi senza pensarci troppo su la D.
                La media dei 4 anni viene 102, 5 per cui arrotondando in eccesso 103!
                Corretto? Ma le vecchie soluzioni riportano la E, nessuna delle precedenti.
                nuvola hai sbagliato
                101+101+105+113= 420
                420/4=105 che non c'è quindi E
                da dove viene 102,5?

n. 480
                qualche suggerimento per non impiegarci un secolo?
                considerato che sono tutti valori sul 100 ho aggiunto 3 ad ogni dato di partenza per vedere se coincideva con quello dell'anno successivo. Questo ragionamento ha funzionato stavolta ma può funzionare come regola generale
                Non credo
                cosa può funzionare aggiungere 3 o aggiungere il 3%?
                perchè va bene aggiungere 3 se parti da una base 100, diversamente non va bene.
                in questo caso putroppo devi andare a tentativi perchè le diff sono minime.

in rosso i commenti

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                  in rosso i commenti
                  il 102,5 mi è venuto fuori perchè come ultimo valore ho aggiunto 103 anzicchè 113. Uff..

per la 480: ho aggiunto approssimativamente il 3% (e qui in effetti era semplice partendo da una base di 100)
                  quindi negli altri casi occorre armarsi di santa pazienza? Ci si impiega troppo tempo a fare la comparazione tra tutti gli anni e tutti paesi!

Commenta

Originariamente inviato da nuvolaa Visualizza il messaggio
                    il 102,5 mi è venuto fuori perchè come ultimo valore ho aggiunto 103 anzicchè 113. Uff..

per la 480: ho aggiunto approssimativamente il 3% (e qui in effetti era semplice partendo da una base di 100)
                    quindi negli altri casi occorre armarsi di santa pazienza? Ci si impiega troppo tempo a fare la comparazione tra tutti gli anni e tutti paesi!
                    devi andare anche per esclusione in alcuni è palese.

Commenta

nell'esercizio degli scatti telefonici (101-110) si dice che gli scatti vengono addebitati anticipatamente, significa in un certo senso che nei calcoli bisogna approssimare ....

Commenta

Sto operando...
                      X