annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da paride17 Visualizza il messaggio
    ah ok...
    senti mari ma quando mi chiede di mettere a confronto due dati ed indicare la percentuale di variazione che calcolo devo fare?
    esiste una proporzione o una operazione specifica?
    per esempio guarda la 33
    è la stessa proporzione del calcolo % paride, solo che sostituisci l'incognita.
    se si chide di calcolare il 25% di 2570
    la proporzione per il calcolo % è
    100: 25 = 2570 (che corrisponde al 100) : x (incognita che corrisponde al 25%)
    se la svolgi viene 2570*25/100=
    ORA: lascia l' impsotazione della prorpozione così come è e sostituisci i valori mettendo al x dove è richeista l'incognita ed hai tutte le formule inverse
    nell'esercizio 33 si chiede di calcolare a quale % corrisponde il valore del GAS sul totale delle spese (anno 1994)
    quindi hai
    100 : x = 853 : 180
    100*180/853= 21,10%
    x è l' aliquota % che si vuole conoscere
    180 il valore che corrisponde a quella aliquota rispetto a 853.

per semplificare in questo caso la regola è valore parziale / valore totale x 100

Commenta

la 211 è la b e la 212 a, penso, ma qualcuno di voi conosce un metodo veloce per risolverle?? perchè io ci ho messo 2 o tre minuti a domanda senon più..

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
        nemmeno le somme?
        se facciamo le somme
        Light 2466
        Standard 2320
        Pro 2510
        la Shock la escludo direttamente perchè la stampante ha già sul prezzo base una incidenza di poco superiore al 10% che sicuramente sul totale accessoriato sarà inferiore.
        quindi vediamo le incidenze :
        350 su 2466 15% sarebbe 246,60+123,3= 369,90
        320 su 2310 15 % sarebbe 231+115,50 = 346,50
        315 su 2510 15% sarebbe 251+125,50 = 376,50
        direi che quello che si avvicina di + è il primo quindi Light.
        non ho usato la calcolatrice.
        grazie Micasas e Mari...Mari quanti secondi hai impiegato a calcolare tutto??Dovremmo impiegare meno di 45 sec... :-/

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
          anto l'esercizio chiede su quale modello completamente accessoriato la stampante ha una incidenza del 15% circa.
          io ho sommato tutti gli accessori al BASE di ciascun modello e l'ho fatto ad occhio quindi se ci sono delle inesattezze chiedo scusa.
          era un modo per far capire a lawyer come fare per calcolare più inf retta le %

e per quanto riguarda l'esercizio 66 si deve considerare anche lo sconto.
          e alla 62 si è A
          Ah, ecco perchè non mi ritrovavo. Comunque il risultato è giusto lo stesso. Per l'altra tebella ritengo che si debba applicare lo sconto, ma solo perchè in altre domande lo specifica quando non lo vuole, ma ripeto, un quiz del genere rimane dubbioso. Grazie comunque

Commenta

Mari scusa, ti volevo fare una domanda: te quale procedimento adotteresti nella 987 per fare pìù veloce, infatti a prima vista le strade sono due : o calcolare il totale dei fatturati annuali e poi il 15 %, oppure dal fatturato Hi-fi calcolare il 100% tramite una proporzione e poi vedere ad occhio quale dei fatturati globali annuali ci si avvicina e se non è possibile calcolarli uno per uno: entrambi i metodi, lettura domanda compresa, richiedono perlomeno ad almeno 2 minuti (se tutto va liscio … )

Commenta

Originariamente inviato da chiarabo Visualizza il messaggio
              la 211 è la b e la 212 a, penso, ma qualcuno di voi conosce un metodo veloce per risolverle?? perchè io ci ho messo 2 o tre minuti a domanda senon più..
              perchè fai moltipl e divis a 2 cifre.
              devi semplificare chiara
              nel caso della 212 ad esempio dovresti fare 15*3800 e 12*3600
              fai 15*4000 e sottrai 15*200 credimi è più semplice e lo fai a mente

Commenta

Originariamente inviato da Lawyer1979 Visualizza il messaggio
                grazie Micasas e Mari...Mari quanti secondi hai impiegato a calcolare tutto??Dovremmo impiegare meno di 45 sec... :-/
                non lo puoi fare in 45 secondi,
                ce ne voglion 10 per leggerlo!!!
                devi risparmiare su altri esercizi

Commenta

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
                  Mari scusa, ti volevo fare una domanda: te quale procedimento adotteresti nella 987 per fare pìù veloce, infatti a prima vista le strade sono due : o calcolare il totale dei fatturati annuali e poi il 15 %, oppure dal fatturato Hi-fi calcolare il 100% tramite una proporzione e poi vedere ad occhio quale dei fatturati globali annuali ci si avvicina e se non è possibile calcolarli uno per uno: entrambi i metodi, lettura domanda compresa, richiedono perlomeno ad almeno 2 minuti (se tutto va liscio … )
                  gabri questo è uguale uguale al 920, l'ho scritto prima come fare.
                  sarei propensa a fare le somme perchè è più facile sommare che dividere o moltiplicare.
                  ragazzi bisogna esercitarsi a fare i calcoli a mente cercando di semplificare il più possibile

Commenta

per mary
                    e' normale a mano senza calcolatrice fare le 3 tipologie di n 80 quiz in 35-40 minuti e ed essere sui 61 esatti su 19 errati di media..????????
                    sono all'inizio...
                    grazie
                    michela

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
                      per mary
                      e' normale a mano senza calcolatrice fare le 3 tipologie di n 80 quiz in 35-40 minuti e ed essere sui 61 esatti su 19 errati di media..????????
                      sono all'inizio...
                      grazie
                      michela
                      non mi fare queste domande Mic!!
                      perchè bisogna vedere che incidenza ha ciascuna tipologia, quanti ce ne sono di numerici, critico num e verb..
                      ma secondo me stai facendo bene.

Commenta

Sto operando...
                      X