annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
    per l'ultima domanda degli scaglioni indica l'esecizio, perchè a me non risulta.
    mi riferisco ai numeri 461 e ss.. (anche alle 421 e ss però per quest'ultime ci può stare perchè non parla di irpef)
    i miei risultati non sono tra le alternative e controllando le correzioni postate nel 2009 credo che applichino l'aliquota dell'ultimo per tutto il reddito

Commenta

Originariamente inviato da nuvolaa Visualizza il messaggio
      mi riferisco ai numeri 461 e ss.. (anche alle 421 e ss però per quest'ultime ci può stare perchè non parla di irpef)
      i miei risultati non sono tra le alternative e controllando le correzioni postate nel 2009 credo che applichino l'aliquota dell'ultimo per tutto il reddito
      si è vero anche a me torna così, inizialmente applicavo l'aliquota per scaglioni e non me ne tornava una, invece torna applicando l'aliquota per l'intero, quindi vanno presi come semplice esercizio matematico astratto senza relazioni con la normativa tributaria.

Commenta

Originariamente inviato da drughina Visualizza il messaggio
        Ciao ragazzi,
        vi riposto i miei risultati per i ripam critico numerico dalla 401 a 440 in questa nuova sezione:
        401-410: cdcdacdcca
        411-420: aacbaeeaeb
        421-430: acbaddbbac
        431-440: dceceeebec
        vi seguo molto, ma non riesco a partecipare attivamente quanto mi piacerebbe
        spero quindi di dare in parte il mio piccolo contributo per un confronto.
        grazie a tutti voi.
        A parte la 433 che come già scritto è la A, mi tornano diverso questi risultati:

430: a me torna B, infatti se un contribuente ha un reddito di 3500, di imposta A paga il 10 % e cioè 350: quindi tale tassa viene pagata da un contribuente con un reddito fino a 7000..

431: B infatti:
        - prezzo 45 Cd Rom:

prezzo lordo: 45 x 25 = 1125
        sconto 5 % = 56,26

prezzo netto = 1125 – 56,25 = 1068,75
        Iva 20%= 213,74 Prezzo comprensivo Iva = 1282,49

- prezzo 40 webkam:

prezzo lordo: 40 x 30 = 1200
        sconto 5% : 60 prezzo netto = 1140
        Iva 10% = 114 Prezzo con Iva = 1254

Totale 1282,49 + 1254 = 2536,49

439: a me torna C , infatti la domanda chiede l’importo netto scontato quindi senza Iva, che è 950.

Commenta

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
          Si ok, mi andavo complicando la vita, per la 398 ti torna il risultato E o ho sbagliato qualcosa ?
          Senti ma tu in quanto li fai più o meno questi quiz ?, a me non riesce di diminuire la media di 1,50 al minuto ... farcendoli anche di tutti questi errori ..
          Forse sono flippato a rileggere i post a quest'ora, comunque ho scritto una ca...ta allucinante, ma penso che Mari l'abbia capito, magari facessi i quiz critico numerici alla media 1,5 al minuto, in realtà volevo dire uno in almeno un minuto e mezzo ..

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
            per l'ultima domanda degli scaglioni indica l'esecizio, perchè a me non risulta.
            grazie mille, chiarissima come sempre
            Ma per fare una cosa del genere altro che restare sotto il minuto di tempo

Commenta

per uno che non fa 2+2 da piu di 10 anni, come consigliereste di approcciarsi a questi esercizi.
              Avete qualche suggerimento?
              come si calcola in modo veloce la percentuale di un numero?

Commenta

Originariamente inviato da paride17 Visualizza il messaggio
                per uno che non fa 2+2 da piu di 10 anni, come consigliereste di approcciarsi a questi esercizi.
                Avete qualche suggerimento?
                come si calcola in modo veloce la percentuale di un numero?
                Piano piano con la pratica si acquisisce il metodo e la mente diventa più elastica.
                nelle prime pagine del forum generale della 2' prova credo che mari abbia dato alcune dritte.
                es il 25% corrisponde al valore sul quale calcolare la percentuale /4
                il 10% diviso 10 (e quindi toglio uno zero o sposti di un posto la virgola)
                e cosi via... vai un po a ritroso nelle pagine.

Se devi fare la variazione % tra 2 anni fai velocemente la differanza aggiungi 2 zeri e dividi per il primo valore.
                Es: anno 2000 valore della produzione 54, anno 2001 60
                fai 60-54= 6
                aggiungi 2 zeri 600 e poi dividi per 54
                600/54= 11% (valore approssimato)
                Per il resto credo di avere ancora tanto da imparare anch'io

E poi è importante mantenere la concentrazione e stare attenti ai valori che si prendono nelle tabelle (nella fretta si fanno tanti errori stupidi)

Commenta

Originariamente inviato da nuvolaa Visualizza il messaggio
                  E poi è importante mantenere la concentrazione e stare attenti ai valori che si prendono nelle tabelle (nella fretta si fanno tanti errori stupidi)
                  Grazie nuvola. Pensavo che i numerici fossero i piu difficili,invece mi trovo peggio con questi perché non sono proprio abituato a fare i calcoli in cosi poco tempo
                  Ma grosso modo quanto tempo dovrei impiegare a fare una tabella intera? 1 minuto?

Commenta

Un'altra cosa Nuvola. sto faticando a trovare le soluzioni dal 111 in poi, le hai per caso a portata di mano?

Commenta

Originariamente inviato da paride17 Visualizza il messaggio
                      Grazie nuvola. Pensavo che i numerici fossero i piu difficili,invece mi trovo peggio con questi perché non sono proprio abituato a fare i calcoli in cosi poco tempo
                      Ma grosso modo quanto tempo dovrei impiegare a fare una tabella intera? 1 minuto?
                      Meno di un minuto "per esercizio" non a tabella.
                      Una tabella prevede tipo 10 esercizi. Le serie numeriche sono le più semplici in assoluto.
                      Io invece ho maggiori difficoltà con la comprensione verbale

Commenta

Sto operando...
                      X