annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ragazzi la 914 dei Ripam senza soluzioni vi trovate 4 o 5 %?

Commenta

in questi casi non ho ben capito se si deve anche ricalcolare il totale al netto dello sconto o la % si calcola sul totale che si ha dalla tabella prima dello sconto

Commenta

Originariamente inviato da ricco27 Visualizza il messaggio
        in questi casi non ho ben capito se si deve anche ricalcolare il totale al netto dello sconto o la % si calcola sul totale che si ha dalla tabella prima dello sconto
        ma No ricco,
        CERTO che lo devi calcolare sul totale RICALCOLATO!!
        altrimenti è falsa come %..
        il problema proprio non esiste.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
          ma No ricco,
          CERTO che lo devi calcolare sul totale RICALCOLATO!!
          altrimenti è falsa come %..
          il problema proprio non esiste.
          Pensavo potesse essere una domanda a trabocchetto..quindi, da come dici, il ragionamento è sempre questo anche quando ci sono esercizi, tipo il numero di iscritti all'università, e chiede la nuova percentuale nel caso fossero in numero doppio? magari quando ritrovo un esercizio del genere te lo farò presente!!grazie mari..gentilissima!!

Commenta

Quindi in questa la risposta sarebbe E giusto? in quanto viene il 4 % cioò nessuna delle precedenti

Commenta

Originariamente inviato da Jacksonrules Visualizza il messaggio
              Quindi in questa la risposta sarebbe E giusto? in quanto viene il 4 % cioò nessuna delle precedenti
              si!!è comuqnue 4 %..io prima nella domanda mi sono espresso male..volevo sapere il ragionamento ma il risultato comunque è 4% in entrambi i casi

Commenta

mari si può fare chiarezza circa le diciture " il maggior aumento tra il 199* e 199* " (in questo caso valgono anche aumenti solo tra 2 anni ?)
                " nel periodo che va da 199* a 199* "(anche qui devo vedere tutte le voci negli anni o solo il primo e ultimo anno? )

" nell'arco del quadriennio 1998 - 2002 " ???

scusa mi sento stupida a fare queste domande, ma ho paura di sbagliare con l'ansia. Mi sento tanto confusa

Commenta

Originariamente inviato da ang&lina Visualizza il messaggio
                  mari si può fare chiarezza circa le diciture " il maggior aumento tra il 199* e 199* " (in questo caso valgono anche aumenti solo tra 2 anni ?)
                  " nel periodo che va da 199* a 199* "(anche qui devo vedere tutte le voci negli anni o solo il primo e ultimo anno? )

" nell'arco del quadriennio 1998 - 2002 " ???

scusa mi sento stupida a fare queste domande, ma ho paura di sbagliare con l'ansia. Mi sento tanto confusa
                  angelina i dubbi posso averli anche io ma in alcuni casi è chiaro
                  se ti dice nel periodo o nell'arco è ovvio che considera l'intero periodo
                  se invece indica 2 anni specifici potrebbe volere il raffronto SOLO su quegli anni.
                  questo almeno come lo vedo io. ma è suscettibile ed opinabile, molto.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                    angelina i dubbi posso averli anche io ma in alcuni casi è chiaro
                    se ti dice nel periodo o nell'arco è ovvio che considera l'intero periodo
                    se invece indica 2 anni specifici potrebbe volere il raffronto SOLO su quegli anni.
                    questo almeno come lo vedo io. ma è suscettibile ed opinabile, molto.
                    eh lo so ... non a caso si chiamano "critico" numerici ...
                    oggi proprio è una giornataccia ...

Commenta

951 ripam laureati: (premesso che la sol. ufficiale è sicuramente sbagliata) come fate i calcoli? la semplice differenza in termini assoluti delle percentuali visto che appunto sono già percentuali quindi 152%-132%=20% o l'aumento percentuale?152%-132%/132%=15%?? grazie

Commenta

Sto operando...
                      X