ros oggi pomeriggio provo a farli cosi poi ti dico.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ragionamento critico numerico RIPAM
Comprimi
X
-
Grazie salvo pomeriggio li vedo
Giugia siamo in una valle di lacrime!
Originariamente inviato da salvo84 Visualizza il messaggioDevi vedere i rapporti tra i vari coefficienti. Ad es. la 241: il rapporto tra il 1950 e il 1980 è 15/3 cioè 5. Dunque 5 euro nel 1950 corrispondono a 25 euro ( 5x5) nel 1980.
La 242: in questo caso il rapporto 10/2 cioè 5. Ma poichè i soldi stavolta li porti indietro i 5 euro devi dividerli per 5, risultato 1.
Non so se sono stato chiaro...
Commenta
-
per ros scusa ma ho avuto un problema con internet e non sono riuscita a postare il procedimento degli esercizi allora io li ho risolti cosi. esercizio n 2411) calcolo quanto sono 5 euro nel 2000 cioè moltiplico 5 per 15 = 75 2) partendo dal valore del 2000 calcolo quanto valgono 5 euro nel 1980 75: 3 = 25la regola è che se dobbiamo andare avanti negli anni moltiplichiamo per il relativo coefficiente cosi facciamo per calcolarci il valore del 2000, se dobbiamo andare indietro quando dal 2000 passiamo al 1980 dividiamo per il relativo coefficiente,questo è il procedimento più elementare sicuramente c è un procedimento più veloce ma io non lo conosco il procedimento di salvo mi sembra più veloce ma non l'ho capito.il resto degli esercizi sono uguali se hai problemi mi dici e te li posto ciao giusi.
Commenta
-
Buongiorno Giugia!!!!Archiviato il fine settimana si riparte!
Oggi vediamo se Mari spiega questa tipologia di esercizi.....
Da oggi in poi farò mezza giornata soltanto di quiz più una simulazione.....L'altra mezza devo dedicarla allo studio per il concorso SSPA e l'esame di abilitazione....più avanti riprenderò full time quando si saprà qualcosa di concreto!
A dopo!
Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggioper ros scusa ma ho avuto un problema con internet e non sono riuscita a postare il procedimento degli esercizi allora io li ho risolti cosi. esercizio n 2411) calcolo quanto sono 5 euro nel 2000 cioè moltiplico 5 per 15 = 75 2) partendo dal valore del 2000 calcolo quanto valgono 5 euro nel 1980 75: 3 = 25la regola è che se dobbiamo andare avanti negli anni moltiplichiamo per il relativo coefficiente cosi facciamo per calcolarci il valore del 2000, se dobbiamo andare indietro quando dal 2000 passiamo al 1980 dividiamo per il relativo coefficiente,questo è il procedimento più elementare sicuramente c è un procedimento più veloce ma io non lo conosco il procedimento di salvo mi sembra più veloce ma non l'ho capito.il resto degli esercizi sono uguali se hai problemi mi dici e te li posto ciao giusi.
Commenta
-
Originariamente inviato da rosaria27 Visualizza il messaggioBuongiorno Giugia!!!!Archiviato il fine settimana si riparte!
Oggi vediamo se Mari spiega questa tipologia di esercizi.....
Da oggi in poi farò mezza giornata soltanto di quiz più una simulazione.....L'altra mezza devo dedicarla allo studio per il concorso SSPA e l'esame di abilitazione....più avanti riprenderò full time quando si saprà qualcosa di concreto!
A dopo!Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggionell'esercizio 603 chiedono quanto valgono NEL 1980 5 euro del 1950?
ci si arriva in 2 modi:
PRIMO MODO
riporta il valore dell'anno noto al 2000 con il coefficiente relativo all'anno (moltiplichi) quindi fai
5 euro * 15(coefficiente del 1950 che ti da il valore all'anno 2000) = 75 euro (5 euro del 50 corrispondono a 75 del 2000)
e poi lo riconverti nell'anno richiesto (dividi)
75 euro (2000) : 3 (coeff 1980) = 25 euro ( valore di 75 euro nell'anno 1980)
ergo: 5 euro del 1950 = 25 euro anno 1980
SECONDO MODO
PER EVITARE TUTTO QUESTO SI IMPOSTA UNA PROPORZIONE:
5*15 = X*3
euro*coeff anno relat = euro incog*coeff anno relat
chiaro?
non vedo che cosa cambi.
comunque si risolvono come leggete sopra.
a parte la numerazione degli esercizi sono identici.
Commenta
-
per mari-
nell' esercizio 118 ripam 12oo c è un modo veloce per calcolare il maggior incremento percentuale senza calcolare quello di ogni paese???
negli esercizi 121 122 124 vorrei applicare il tuo metodo per calcolare la percentuale ma quando il valore è molto grande mi perdo me li potresti sipegare??
Commenta
-
Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggioper salvo se puoi cerca di spiegarmi il tuo procedimento che non ho capito.
Es: nel 245 viene chiesto quanto valevano nel 1960, 10 euro del 1980. Il rapporto tra i coefficienti è 10/3, quindi siccome porto indietro nel tempo la somma, divido i 10 euro per il rapporto. 3 su 10/3=3.
Nel 246 viene chiesto il valore nel 1990 di 100 euro del 1950. Il rapporto è 15/2, siccome devo portare la somma avanti nel tempo moltiplico i 100 euro per tale rapporto. 100x15/2=750
Commenta
Commenta