all'ultima domanda, quindi, la risposta è "Universalità", non "Unità"?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Quesiti + soluzioni concorso AdE 2011
Comprimi
X
-
Ospite
-
Ospite
Originariamente inviato da grazianozatty@libero.it Visualizza il messaggioLa risposta corretta ci sta perchè se vedi sul mio lavoro osserverai che le docici rate sono quelle successive al pagamento della prima rata
Commenta
-
27. La riscossione delle somme indicate nell’avviso di accertamento ai fini IVA relativo all’anno 2008 può essere affidata dall’Agenzia delle Entrate all’agente della riscossione, in presenza di fondato pericolo per la riscossione:
A) decorsi almeno 60 giorni dalla notifica dell’avviso
B) decorsi almeno 90 giorni dalla notifica dell’avviso
C) decorsi almeno 180 giorni dalla notifica dell’avviso
Risposta esatta B): il D.L. 78/2010, convertito nella L. 122/2010 ha introdotto importanti novità rispetto alla fase della riscossione dovuta in seguito ad avviso di accertamento. Prima di tale modifica succedeva che al contribuente erano lasciati 60 giorni dalla notifica dell’avviso di accertamento per decidere se pagare o fare ricorso; se non faceva nulla la pretesa del fisco diventava definitiva ed affidava la cartella esattoriale ad equitalia allungando i tempi.
Con l’art. 29 della L. 122/2010 ha previsto che l’avviso di accertamento, decorsi i 60 giorni, diventi titolo esecutivo. La riscossione sarà sempre curata da Equitalia (concessionario) che potrà procedere con le azioni di recupero una volta trascorsi i 30 giorni dal termine del pagamento previsto. Perciò la riscossione potrà effettuarsi dopo 90 (60 + 30) giorni dopo la notifica dell’avviso di accertamento. Entra il vigore per gli avvisi notificati dal 1 luglio 2011 relativamente ai periodi di imposta in corso alla data del 31 dicembre 2007. Quindi per gli anni 2006 e 2007 varrà il vecchio sistema, mentre dal 2008 si farà applicazione del nuovo (ecco perché IVA 2008 nel quesito)
Commenta
Commenta