annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi di contabilità/bilancio/fiscale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da NomeUtente2 Visualizza il messaggio
    Esempio: canone d'affito semestrale pagamento anticipato scadenze 1/03 e 1/09.
    La quota pagata l'1/09 vale per quattro mesi nell'esercizio in corso e 2 in quello successo. Si riscontano cosi' dei costi generando risconti attivi. Sono attivi perchè nell'anno di riferimento togliamo dei costi non di competenza.

Scrittura: Risconti attivi (voce E attivo S.p.) a Affitti passivi (b7 C.E.)

I ratei invece si manifestano nell'esercizio successivo. Lo stesso esempio al contrario, pagamento posticipato del canone. All'1/03 paghiamo l'affitto di sei mesi, ma 2 son di quest'anno e quattro dell'anno scorso.

Affitti passivi a Ratei pax
    La differenza tra ratei e risconti mi è ben chiara, non mi convince la domanda cioè questo pagamento quando avviene? nell'esercizio che stiamo chiudendo e comprende anche dei mesi dell'anno successivo che dobbiamo riscontare oppure il pagamento viene fatto nell'esercizio successivo ma comprende anche dei mesi dell'esercizio precedente e per tanto al 31/12 dobbiamo rilevare il rateo.
    Mevio dice che nell'esercizio attuale è un costo ma al 31/12.....la manifestazione finanziaria quando si è verificata?

Commenta

Grazie Verde.71

Commenta

Originariamente inviato da gigante75 Visualizza il messaggio
        La differenza tra ratei e risconti mi è ben chiara, non mi convince la domanda cioè questo pagamento quando avviene? nell'esercizio che stiamo chiudendo e comprende anche dei mesi dell'anno successivo che dobbiamo riscontare oppure il pagamento viene fatto nell'esercizio successivo ma comprende anche dei mesi dell'esercizio precedente e per tanto al 31/12 dobbiamo rilevare il rateo.
        Mevio dice che nell'esercizio attuale è un costo ma al 31/12.....la manifestazione finanziaria quando si è verificata?

Al 31/12 in entrambi i casi effettuerai una scrittura di rettifica per rettificare il costo degli affitti dell'anno. la manifestazione finanziaria si effettua nei risconti nell'anno di riferimento, nei ratei in quello dopo.

Commenta

Domanda: plusvalenze Quadro Rt modello Unico 2011 presone fisiche.

Aldila' della distinzione del 12,5% per le partecipazioni non qualificate e dell'imponibilità al 49,72% delle plusvalenze realizzate mediante cessione di partecipazioni qualificate.
          Mi chiedo: le istruzioni indicano una possibilità di imponibilità delle plusvalenze al 40% per quelle qualificate (la vecchia aliquota in vigore fino al 2007 mi pare). Ma è il caso solo di chi ha rateizzato una plusvalenza avvenuta nel 2007 in 5 anni vero?

Commenta

Domanda: il creditore pignoratizio può usare la cosa costituente oggetto di pegno?
            non so come rispondere. E' una domanda presente del database della Maggioli, le risposte proposte sono:
            - Si,
            - No può solo disporre a favore di terzi;
            - No, può solo usarne con il consenso del costituente.

Grazie

Commenta

Domanda

DOMANDA
              Un canone pagato a valere su parte dell'esercizio successivo a quello di riferimento del bilancio dà luogo:
              A. rateo passivo
              B. risconto attivo
              C. risconto passivo
              Secondo me è la A. rateo passivo voi che dite?[/QUOTE]

Provo a ragionare: trattandosi di canone anticipato da luodo ad un risconto e fino a qua ci sono. Penso si tratti di un risconto attivo puo darsi?

Commenta

Ciao, penso sia un risconto attivo, dal costo manifetatosi nell'esercizio in corso stralci la quota parte da attribuire alla competenza economica dell'anno seguente.

Commenta

questa è la domanda 71 del concorso 2006...pure per me è la risposta giusta sarebbe la B...ma nelle soluzione mette la A...bhò

Commenta

Sto operando...
                  X