annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Mi dispiace ma devo dire ma sono un pò deluso da tutti i partecipanti al forum DI OGGI (giovana, ezio, anto, big tony, kiraxxx, karel, wanamabell, marcello, jack......ad eccezione di micasas)!!!

ci fosse stato almeno un

GRAZIE o un LIKE per il mio impegno nel proporre le domande....! (devo pur sentirmi "incentivato" in qualche modo)

buona serata!

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
      Mi dispiace ma devo dire ma sono un pò deluso da tutti i partecipanti al forum DI OGGI (giovana, ezio, anto, big tony, kiraxxx, karel, wanamabell, marcello, jack......ad eccezione di micasas)!!!

ci fosse stato almeno un

GRAZIE o un LIKE per il mio impegno nel proporre le domande....! (devo pur sentirmi "incentivato" in qualche modo)

buona serata!
      I miei interventi su questo forum sono molto sporadici....leggo solo di sfuggita ciò che viene postato. Cmq, GRAZIE

Commenta

ci fosse stato almeno un

buona serata!
        Non è mai piacevole quando qualcuno ti accusa di aver sbagliato. Soprattutto quando ha ragione!!! Ci siamo buttati sulle ris (anche se il mio contributo è stato sostanzialmente irrisorio) e abbiamo purtroppo saltato i ringraziamenti Ciò però non vuol assolutamente dire che non ti siamo riconoscenti! Io credo che in questo forum (tranne piccolissimi episodi trascurabili) prevalga senza alcun dubbio rispetto reciproco, solidarietà e riconoscenza…soprattutto nei tuoi confronti per TUTTO quello che hai fatto e fai! Stavolta è capitato così…ma credo che sarà l’unica eccezione alla regola!

Commenta

Provo a spiegartelo io. Si tratta come già detto, di una scrittura di rettifica di costi al 31/12.

Quando durante l'anno sono stati acquistati i fattori produttivi, verrà rilevato il costo (registrazione della fattura d'acquisto). Alla fine dell'anno però, può darsi che non tutte le materie prime acquistate siano state utilizzate nel processo produttivo. Il problema è che la manifestazione finanziaria (sorgere del debito v/fornitore) si è manifestato nell'anno, ma non tutto il costo relativo ai beni (costo delle merci) è di competenza dell'esercizio: una parte dovrà essere rinviata al successivo esercizio (per il principio di competenza).
          Esattamente lo stesso meccanismo dei risconti.
          A fine anno avremo la seguente scrittura di rettifica di costi (costi sostenuti per fattori produttivi non utilizzati):

MATERIE PRIME (dare dello S.P.) ----- a ------ MATERIE PRIME C/RIMANENZE FINALI (avere del C.E).

Si tratta di due conti diversi, anche se molto simili come "intestazione", il primo è un conto patrimoniale (va nello stato patrimoniale perchè relativo a fattori produttivi disponibili negli esercizi futuri, come i cespiti, i crediti ecc.), il secondo è un conto economico, precisamente di RETTIFICA DI COSTI (ecco perchè va in avere, ossia, diminuisce i costi).

N.b. al momento dell'acquisto della merce, la scrittura era la seguente:

DIVERSI: -.--- ----- A ------- DEBITI V/FORNITORI : DEBITO (AVERE S.P.)
          MERCI C/ACQUISTI (MATERIE PRIME) : COSTO (DARE C.E.)
          IVA A CREDITO : CREDITO (DARE S.P.)

Commenta

ci fosse stato almeno un

buona serata!
            Hai ragione Chri, mi dispiace non averti ringraziato. Anche se è scontato perchè tutti noi ti siamo infinitamente riconoscenti per tutto cio' che fai: consigli, risposte esaurientissime, batteria di domande, è necessaro dire sempre "grazie".

Commenta

Originariamente inviato da giovanni.fas Visualizza il messaggio
              un altro dubbio. ho capito quanto scritto da marcello xò sul simone a pag. 315 c'è una scrittura di p.d. in cui rimanenze finali si trova in dare. è scritto: rimanenze finali materie prime in dare, variazioni rimanenze materie prime in avere. come mai???
              Ciò che confonde è che questi "conti" vengono chiamati spesso in modi diversi, ogni testo la può chiamare in mille modi, ma quel che serve sapere, in sostanza, è il meccanismo che sta alla base, cioè che:
              AL 31/12:
              IN AVERE VIENE RILEVATA LA RETTIFICA DI COSTO AL 31/12 NEL CONTO ECONOMICO, E IN CONTROPARTITA VIENE RILEVATO, FRA GLI IMPIEGHI DELLO STATO PATRIMONIALE, QUINDI IN DARE, IL "COSTO SOSPESO" (le merci disponibili per utilizzi futuri).
              Al 1/1 però verrà registrata l'operazione inversa: OSSIA IL COSTO, CHE è STATO SOSPESO CON LA SCRITTURA AL 31/12 DELL'ANNO PRECEDENTE, VIENE ATTRIBUITO ALL'ESERCIZIO CHE INIZIA AL 1/1 (QUINDI IN DARE DEL C.E.), MENTRE IN CONTROPARTITA VERRà UTILIZZATO IL CONTO "MERCI" (OSSIA QUELLO CHE AL 31/12 ERA STATO APERTO IN DARE DELLO STATO PATRIMONIALE). IN QUESTO MODO IL CONTO PATRIMONIALE SI CHIUDE (SI è APERTO AL 31/12, VIENE CHIUSO L'1/1). L'OBIETTIVO DI QUESTE REGISTRAZIONI DI RETTIFICA (AL 31/12 E ALL'1/1) è QUELLO DI RIPARTIRE CORRETTAMENTE I COSTI FRA I DUE ESERCIZI, QUANDO LA MANIFESTAZIONE FINANZIARIA (ANTICIPATA) E LA COMPETENZA ECONOMICA, NON COINCIDONO.
              Spero di esser stata chiara e di non aver confuso ulteriormente le idee!

Commenta

scusata la tirata d'orecchie, sarà che sono più "vecchio" di tutti, ma già mi sento meglio, apprezzato )))))

grazie.

Vi allego il file "correttore" delle domande che ho postato questa mattina, domani vi posto altre domande

Buonanotte.

RISPOSTE_Chris_ammvo_penale_contabilità_08_12_11.doc

Commenta

Originariamente inviato da neronessa Visualizza il messaggio
                  buongiorno Christian Funzionario AE,

puoi inserirmi nella tua mailing list, il mio indirizzo è:

patcarmen@tiscali.it

ti ringrazio anticipatamente.

vi leggo sempre dopo lo studio!!!

tu e tutto il forum siete veramente mitici!!!
                  molto gentile, grazie...

inserita

Commenta

grazie karel e grazie chris.

Commenta

ci fosse stato almeno un

buona serata!

Chris, ti ho ringraziato nell'e-mail, ti ho scritto anche che sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!
                      Grazie ancora

Commenta

Sto operando...
                      X