.... ciao sono una nuova new entry...... quello dell'AED è il mio primo concorso ....mi sto preparando sui testi di simone e maggioli.. di entrambi ho fatto i test per la preparazione della prima prova .... leggendo i tuoi interventi su questo forum voglio chiederti dei suggerimenti se non è ti è di troppo disturbo...
Dove posso trovare su internet altri test oltre quelli già fatti e proposti nei test sopra menzionati.....
Inoltre se vuoi anche per confrontarci mi puoi inviare test, domande sempre relativi alla prima prova....
questa è la mia elena.latina1971@libero.it .... ciao elena
ciao, credo che hai molti più quiz tu che io
io uso un software che altro non fa che estrarre a campione 80 domande da un bacino di 5000 cosi poi le posso salvare e inviare al forum.
Mi dispiace ma non ho moltissimo tempo per postarle tutte e credo che 10 alla volta sia un numero suficiente per chi come me è impegnato anche in altro.
Magari nel week end proverò a mandartene un buon numero (vale anche per tutti quelli che mi hanno gentilmente scritto nella mail).
Attendo ovviamente anche il tuo aiuto in merito, se vuoi mandarmi quiz gia' risolti o se vuoi postarli qui direttamente come faccio io. Più siamo, meglio è
buon lavoro e...in bocca al lupo!!!
perdona ma mia profonda ignoranza.....ma che significa SHEER di utenti? e dove si vede?
forse ti riferisci al numero dei partecipanti del forum che non mi sopportano??
per kycca: più tardi telefono al collega del personale di Roma e ti faccio sapere. Magari si sbilancia e mi dice qualcosa di interessante
Sheer = picco!!! Certo, mi riferisco al n. utenti che TI sopportano (scherzo ovv.te!)!!! Lo vedi in basso, in fondo alla pag.!
Ora ce ne sono 39 ad es., e non sono pochi se confrontati ai precedenti giorni in cui non scrivevi!!!
Complimenti e grazie per tutto!!!
Ps: aspettiamo notizie sulla data della 1a prova...
Sheer = picco!!! Certo, mi riferisco al n. utenti che TI sopportano (scherzo ovv.te!)!!! Lo vedi in basso, in fondo alla pag.!
Ora ce ne sono 39 ad es., e non sono pochi se confrontati ai precedenti giorni in cui non scrivevi!!!
Complimenti e grazie per tutto!!!
Ps: aspettiamo notizie sulla data della 1a prova...
ecco le risposte per le domande da 11 a 20: Domanda n. 11
Qual è la differenza tra deduzioni e detrazioni? 1) Le detrazioni avvengono dal reddito, le deduzioni dall'imposta.2) Le deduzioni avvengono dal reddito, le detrazioni dall'imposta.3) Nessuna delle precedenti.
Risposta esatta: 2
Domanda n. 12
In cosa consiste la deliberazione a contrarre? 1) In un unico atto formale in cui è precisato l'oggetto del contratto.2) In un atto in cui sono stabiliti i tempi e le modalità circa il compimento dell'iter procedimentale della formazione del contratto.3) In un insieme di atti in cui si descrive l'oggetto della prestazione da eseguirsi da parte del contraente, nonché le condizioni alle quali è subordinata la conclusione del contratto.
Risposta esatta: 3
Domanda n. 13
Il sostenimento di un costo di competenza in parte dell'esercizio successivo dà luogo a: 1) Rateo passivo.2) Risconto attivo.3) Risconto passivo
Risposta esatta: 1
Domanda n. 14
Avverso le ordinanze cautelari è ammesso appello al Consiglio di Stato, da proporre nel termine di: 1) 30 giorni dalla notificazione dell'ordinanza e 60 dalla sua pubblicazione.2) 60 giorni dalla notificazione dell'ordinanza e 120 dalla sua pubblicazione.3) 30 giorni della notificazione dell'ordinanza e 120 dalla sua pubblicazione.
Risposta esatta: 1
Domanda n. 15
La trattazione della controversia davanti alle commissioni tributarie avviene: 1) Con udienza pubblica.2) In camera di consiglio, salvo che una delle parti non chieda l'udienza pubblica.3) In commissione.
Domanda n. 16
Un'immobilizzazione costituisce un investimento ammortizzabile in un unico esercizio se: 1) Il costo del bene è inferiore a 1.000 euro.2) Il costo complessivo dei beni è inferiore a 516,46 euro.3) Il costo unitario dei beni è inferiore a 516,46 euro.
Domanda n. 17
Che tipo di rapporto esiste tra la responsabilità civile diretta dell'agente e quella dell'amministrazione per fatto illecito nei confronti dei terzi? 1) Nessun tipo di relazione.2) Rapporto di solidarietà passiva con concorrenza alternativa.3) Rapporto di sussidiarietà.
Domanda n. 18
Quale tra i seguenti criteri è utilizzato per valutare le immobiliz*zazioni? 1) Il costo di produzione.2) Il costo d'acquisto.3) Il valore corrente.
Domanda n. 19
L'avviso di accertamento, ai fini delle imposte dirette, deve essere notificato dall'Amministrazione finanziaria al contribuente: 1) Entro il 31 dicembre del 6° anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.2) Entro il 31 dicembre del 5° anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.3) Entro il 31 dicembre del 4° anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.
Domanda n. 20
Che cosa si intende per reati a dolo specifico? 1) Alcuni delitti per i quali la legge espressamente prevede la punibilità a titolo di dolo.2) Reati per la cui punibilità è sufficiente che sia voluto il fatto descritto dalla norma incriminatrice.3) Reati che, per essere puniti, debbono essere stati commessi per uno scopo particolare.
Se a qualcuno puo interessare oggi vado in libreria e compro i 5 testi Simone di preparazione al concorso per funzionario con 1000 domande di Tributario, commerciale, amministrativo, organizzazione aziendale e penale parte generale e da domani potrei postarle sul sito-
Che dici Cri?
Grazie mille
Michela
Questa "infornata" di domande è doppia
un piccolo sforzo prima della pausa pranzo...
si riprenderà alle 14.00.
Domanda n. 21
I ratei sono:
1) Costi o ricavi di competenza futura.
2) Quote di costi o ricavi di competenza futura.
3) Quote di entrate o di uscite misuranti costi o ricavi già maturati ma che avranno manifestazione numeraria in futuro
Domanda n. 22
Come si definiscono quei reati che possono essere commessi soltanto da soggetti che rivestono una particolare qualifica come, ad esempio il peculato (art. 314 c.p.) che puo essere commesso solo da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio?
L'imprenditore può essere soggetto diverso dal proprietario dell'azienda? 1) No, perché deve essere anche proprietario dei mezzi produttivi.
2) Sì.
3) Sì, ma solo se il proprietario è socio.
Domanda n. 24
Il controllo susseguente è finalizzato: 1) Alla valutazione della bontà delle scelte aziendali.
2) A garantire il raggiungimento degli obiettivi programmati.
3) Alla valutazione dell'efficienza della gestione.
Domanda n. 25
Se le parti possono chiedere la divisione dei beni comuni la comunione è: 1) Ordinaria.
2) Legale.
3) Forzosa.
Domanda n. 26
Quale fra queste non è un'attività imprenditoriale? 1) L'attività bancaria.
2) L'attività assicurativa.
3) L'attività dei liberi professionisti
Domanda n. 27
I contributi previdenziali e assistenziali versati dal datore di lavoro o dal lavoratore in ottemperanza a disposizioni di legge, come prevede il T.U.I.R. e successive modifiche:
1) Concorrono interamente a formare il reddito complessivo del lavoratore.
2) Non concorrono a formare il reddito complessivo del lavoratore.
3) Concorrono, in percentuale del 15%, a formare il reddito complessivo del lavoratore.
Domanda n. 28
La traslazione colpisce: 1) Il contribuente di diritto.
2) Il contribuente di fatto.
3) Entrambi i contribuenti.
Domanda n. 29
Quale di questi articoli in P.D. non costituisce una permutazione finanziaria? 1) «Cassa» a «Banca c/c».
2) «Cassa» a «Crediti v/clienti».
3) «Interessi passivi» a «Cassa».
Domanda n. 30
Qual è la caratteristica della denominazione sociale di una società in accomandita per azioni?
1) L'identica caratteristica che presenta la denominazione sociale di una s.p.a.
2) La presenza del nome di almeno uno dei soci accomandatari e uno degli accomandanti.
3) La presenza del nome di almeno uno dei soci accomandatari.
Domanda n. 31
In una situazione di allocazione Pareto efficiente non è possibile: 1) Diminuire il benessere collettivo.
2) Accrescere il benessere di un individuo senza diminuire quello di un altro.
3) Riallocare in maniera ottimale le risorse pubbliche.
Domanda n. 32
La riscossione dell'imposta di bollo avviene:* 1) Mediante l'impiego della carta bollata.
2) In modo virtuale o mediante pagamento ad intermediario convenzionato.
3) Mediante pagamento dell'imposta all'Ufficio del registro.
Domanda n. 33
Quali sono le formalità per convocare l'assemblea di una s.r.l.?
1) Nessuna formalità.
2) L'invio almeno 8 giorni prima di una raccomandata salvo diversa disposizione dell'atto costitutivo.
3) La comunicazione della data, dell'ora e del luogo dell'assemblea senza alcuna formalità di tempo
Domanda n. 34
La L. 196/2009 (Legge di contabilità e finanza pubblica) ha abrogato la L. 468/1978. Quale strumento di programmazione ha sostituito la legge finanziaria?
1) La legge di bilancio.
2) La legge di stabilità.
3) Il Documento di economia e finanza.
Domanda n. 35
Il mutuo è un contratto traslativo? 1) No.
2) Sì.
3) No, perché resta un contratto unilaterale a titolo gratuito.
Domanda n. 36
Gli utili distribuiti da società soggette ad IRES percepiti da soci di una s.n.c. sono tassati?
1) Mai.
2) Sempre nell'esercizio successivo a quello in cui è approvato il bilancio.
3) Sempre nell'esercizio in cui sono percepiti.
Domanda n. 37
In base al principio della competenza economica:
1) I fatti di gestione vanno rilevati soltanto nel momento in cui si è verificata la relativa manifestazione numeraria.
2) Vengono contabilizzate le perdite anche se probabili mentre non vengono rilevati gli utili solo sperati.
3) I fatti di gestione vanno rilevati nel momento della loro realizzazione indipendentemente dalla loro manifestazione numeraria.
Domanda n. 38
I conti numerari rilevano in dare:
1) Uscite di cassa, diminuzioni di crediti, aumenti di debiti.
2) Entrate di cassa, aumenti di crediti, diminuzioni di debiti.
3) Ricavi ordinari.
Domanda n. 39
Nella redazione del bilancio di una S.p.A., i «salari e stipendi» sono contenuti:
1) Nei costi della produzione del conto economico.
2) Nelle immobilizzazioni immateriali dello stato patrimoniale.
3) Nel valore della produzione del conto economico.
Domanda n. 40
Fa parte del demanio necessario:
1) Il demanio marittimo.
2) Il demanio ferroviario.
3) Il demanio stradale.
questa "infornata" di domande è doppia
un piccolo sforzo prima della pausa pranzo...
si riprenderà alle 14.00.
domanda n. 21
i ratei sono:
1) costi o ricavi di competenza futura.
2) quote di costi o ricavi di competenza futura.
3) quote di entrate o di uscite misuranti costi o ricavi già maturati ma che avranno manifestazione numeraria in futuro
domanda n. 22
come si definiscono quei reati che possono essere commessi soltanto da soggetti che rivestono una particolare qualifica come, ad esempio il peculato (art. 314 c.p.) che puo essere commesso solo da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio?
l'imprenditore può essere soggetto diverso dal proprietario dell'azienda? 1) no, perché deve essere anche proprietario dei mezzi produttivi.
2) sì.
3) sì, ma solo se il proprietario è socio.
domanda n. 24
il controllo susseguente è finalizzato: 1) alla valutazione della bontà delle scelte aziendali.
2) a garantire il raggiungimento degli obiettivi programmati.
3) alla valutazione dell'efficienza della gestione.
domanda n. 25
se le parti possono chiedere la divisione dei beni comuni la comunione è: 1) ordinaria.
2) legale.
3) forzosa.
domanda n. 26
quale fra queste non è un'attività imprenditoriale? 1) l'attività bancaria.
2) l'attività assicurativa.
3) l'attività dei liberi professionisti
domanda n. 27
i contributi previdenziali e assistenziali versati dal datore di lavoro o dal lavoratore in ottemperanza a disposizioni di legge, come prevede il t.u.i.r. E successive modifiche:
1) concorrono interamente a formare il reddito complessivo del lavoratore.
2) non concorrono a formare il reddito complessivo del lavoratore.
3) concorrono, in percentuale del 15%, a formare il reddito complessivo del lavoratore.
domanda n. 28
la traslazione colpisce: 1) il contribuente di diritto.
2) il contribuente di fatto.
3) entrambi i contribuenti.
domanda n. 29
quale di questi articoli in p.d. Non costituisce una permutazione finanziaria? 1) «cassa» a «banca c/c».
2) «cassa» a «crediti v/clienti».
3) «interessi passivi» a «cassa».
domanda n. 30
qual è la caratteristica della denominazione sociale di una società in accomandita per azioni?
1) l'identica caratteristica che presenta la denominazione sociale di una s.p.a.
2) la presenza del nome di almeno uno dei soci accomandatari e uno degli accomandanti.
3) la presenza del nome di almeno uno dei soci accomandatari.
domanda n. 31
in una situazione di allocazione pareto efficiente non è possibile: 1) diminuire il benessere collettivo.
2) accrescere il benessere di un individuo senza diminuire quello di un altro.
3) riallocare in maniera ottimale le risorse pubbliche.
domanda n. 32
la riscossione dell'imposta di bollo avviene:* 1) mediante l'impiego della carta bollata.
2) in modo virtuale o mediante pagamento ad intermediario convenzionato.
3) mediante pagamento dell'imposta all'ufficio del registro.
domanda n. 33
quali sono le formalità per convocare l'assemblea di una s.r.l.?
1) nessuna formalità.
2) l'invio almeno 8 giorni prima di una raccomandata salvo diversa disposizione dell'atto costitutivo.
3) la comunicazione della data, dell'ora e del luogo dell'assemblea senza alcuna formalità di tempo
domanda n. 34
la l. 196/2009 (legge di contabilità e finanza pubblica) ha abrogato la l. 468/1978. Quale strumento di programmazione ha sostituito la legge finanziaria?
1) la legge di bilancio.
2) la legge di stabilità.
3) il documento di economia e finanza.
domanda n. 35
il mutuo è un contratto traslativo? 1) no.
2) sì.
3) no, perché resta un contratto unilaterale a titolo gratuito.
domanda n. 36
gli utili distribuiti da società soggette ad ires percepiti da soci di una s.n.c. Sono tassati?
1) mai.
2) sempre nell'esercizio successivo a quello in cui è approvato il bilancio.
3) sempre nell'esercizio in cui sono percepiti.
domanda n. 37
in base al principio della competenza economica:
1) i fatti di gestione vanno rilevati soltanto nel momento in cui si è verificata la relativa manifestazione numeraria.
2) vengono contabilizzate le perdite anche se probabili mentre non vengono rilevati gli utili solo sperati.
3) i fatti di gestione vanno rilevati nel momento della loro realizzazione indipendentemente dalla loro manifestazione numeraria.
domanda n. 38
i conti numerari rilevano in dare:
1) uscite di cassa, diminuzioni di crediti, aumenti di debiti.
2) entrate di cassa, aumenti di crediti, diminuzioni di debiti.
3) ricavi ordinari.
domanda n. 39
nella redazione del bilancio di una s.p.a., i «salari e stipendi» sono contenuti:
1) nei costi della produzione del conto economico.
2) nelle immobilizzazioni immateriali dello stato patrimoniale.
3) nel valore della produzione del conto economico.
domanda n. 40
fa parte del demanio necessario:
1) il demanio marittimo.
2) il demanio ferroviario.
3) il demanio stradale.
Se a qualcuno puo interessare oggi vado in libreria e compro i 5 testi Simone di preparazione al concorso per funzionario con 1000 domande di Tributario, commerciale, amministrativo, organizzazione aziendale e penale parte generale e da domani potrei postarle sul sito-
Che dici Cri?
Grazie mille
Michela
5 testi? io ne ho trovati solo 3
Forse il testo dei quiz non ti servirà molto, l'ho già preso io... e se andiamo avanti cosi..
Poi è una scelta personale.
Commenta