annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da picc Visualizza il messaggio
    Sempre io...
    Alla lettera o) è nei riguardi degli obblighi militari nella seguente posizione devo scrivere "ESENTE"?
    Alla lettera p) possiede l'idoneità fisica all'impiego devo scrivere "SI"?
    Alla lettera q) Appartiene alle categorie riservatarie scrivo "NO"?
    Idem per la lettera r) possesso titoli preferenza?
    o) credo che esente vada bene, essendo tu una donna
    p-q-r) io ho risposto esplicitamente SI o NO, ma anche in questo caso non credo cambi molto...
    è necessario specificare nel momento in cui non si ha l'idoneità fisica, o si appartiene ad una delle categorie
    riservataria, o si è in possesso dei titoli di preferenza

Commenta

Gruppi di studio

C'è qualcuno della provincia di Lecce che sta preparando il concorso? se si è disponibile per organizzare il materiale di studio?

Commenta

Ciao a tutti!
        Visto che sono stata citata, accorro in aiuto di chi ne avesse bisogno...senza naturalmente nulla togliere a quanto scritto dalla mitica Saradella.
        Ricopio in toto quanto ho scritto nella discussione del Friuli, a proposito dei consigli su come affrontare lo studio per la prima prova di questo concorso, e...sì, sono anche io una vincitrice dello scorso anno, assunta il 1° marzo in Veneto...dunque non esitate a chiedere, che appena ho un attimo di tempo, proverò a rispondere alle vostre domande.

"Premettendo che io sono laureata in Giusrisprudenza e che ho lavorato per più di 10 anni in una pubblica amministrazione, come responsabile di servizio, istruttore direttivo, ben puoi intuire che i diritti già non sono materia nuova per me, dunque per diritto amministrativo, civile e commerciale e penale, mi è bastato ristudiarmeli sul Manualone del Simone, pur essendo consapevole degli strafalcioni che a volte sono scritti su questo testo. E secondo me per la prima prova, è più che sufficiente studiarseli qui. Per l'orale invece è tutta un'altra storia, ma ne parleremo a tempo debito o in un altro post successivo.

Veniamo alle altre materie fondamentali: diritto tributario e contabilità aziendale.
        Quanto al primo, io l'ho studiato sui due testi del Tesauro, parte generale e parte speciale: sono molto chiari e scritti bene, soprattutto la parte generale. Naturalmente devi affiancare lo studio di questi testi ad un buon codice tributario aggiornato e, perchè no, all'Annuario del Contribuente 2011 ( lo trovi in ogni ufficio dell'AE, se non l'hanno già finito).
        Riguardo contabilità aziendale...nota dolente per noi giuristi, soprattutto per chi non ha fatto le scuole tecniche, tipo ragioneria. Io ho frequentato il liceo scientifico, quindi puoi ben immaginare che basi avevo di contabilità. Sconsiglio fortemente a chi si trova nelle condizioni in cui mi sono trovata io, di studiarsela direttamente dal manualone del Simone, perchè si rischia di perdere un sacco di tempo, per poi non capire nulla lo stesso. E' stato illuminante per me studiare questa materia direttamente dai testi adottati alle superiori, nei tecnici commerciali. Dunque...sono stati utilissimi i libri della Tramontana, soprattutto il primo volume: chiari, semplici e ricchissimi di esempi, per comprendere meglio di cosa si sta parlando. Poi magari, ma soltanto dopo aver assunto una certa padronanza della materia, si può ripassare contabilità aziendale utilizzando il Simone.

E dulcis in fundo, le altre materie minori della prima prova. E' più che sufficiente studiarsele sul Simone. Considera che la maggior parte delle domande della prima prova vertono sul diritto tributario, dir. amm.vo, diritto civile e commerciale e contabilità. Su tutte le altre le domande sono abbastanza superficiali, dunque non ci investirei più di tanto tempo.

In questo modo, sono arrivata 35esima alla prima prova in Veneto."

....
        Ovviamente ne approfitto per mandare un abbraccio alla nostra Saradella!

Commenta

Originariamente inviato da picc Visualizza il messaggio
          Sempre io...
          Alla lettera o) è nei riguardi degli obblighi militari nella seguente posizione devo scrivere "ESENTE"?
          Alla lettera p) possiede l'idoneità fisica all'impiego devo scrivere "SI"?
          Alla lettera q) Appartiene alle categorie riservatarie scrivo "NO"?
          Idem per la lettera r) possesso titoli preferenza?
          o) esente perchè donna
          p) in bianco
          q) se non appartieni in bianco
          r) se non hai titoli di preferenza in bianco

Commenta

Originariamente inviato da mevio Visualizza il messaggio
            anche lei ha dato ottimi consigli
            alla fine chi ha passato il concorso si è organizzato circa allo stesso modo :
            tesauro integrato con tuir
            oh yesss

Commenta

Io sono della Calabria (10 posti), ovviamente tenterò in un'altra regione...ancora non so bene quale.....

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
                la sfera di cristallo non ce l'ho ancora comunque nel 2009 in lombardia erano pervenute poco più di 25.000 domande, ma si erano presentati alla prima prova meno di 1/3.
                più o meno sarà così anche quest'anno ...
                consigli utili ai fini dell'esito positivo? tanto studio sicuramente, calma e sangue freddo durante le prove (rispondere a 80 domande in poco tempo non è poi così semplice ...) e poi fare gruppo!! come vi diceva anche una mia collega qualche giorno fa... il forum è stato di immenso aiuto per tutti noi, quindi approfittatene e anzichè discutere su Simone o Maggioli, iniziate a parlare di Tuir e di cose serie ... magari partite da un bel confronto sulle domande uscite nei concorsi precedenti, vedrete che ne uscirà qualcosa di interessante e di utile!!
                Ciao Saretta bella!!!
                Come stai???? Alla fine sei riuscita ad avere l'assegnazione vicino a casa??? Noi del Veneto siamo stati sparpagliati per ogni dove e nessuno è stato accontentato nella destinazione della sede....bah! Però tutto sommato io non posso lamentarmi: sono in un UT della provincia di Vicenza ad occuparmi di 36 bis, principalmente ma non solo!

Commenta

Ciao coolicecube posso chiederti se il volume di cui parli è questo (TE588) Tramontana Home Page
                  Io ho quello che ho usato alle superiori, ma è di una vita fa!

Commenta

Originariamente inviato da ROR Visualizza il messaggio
                    Ciao coolicecube posso chiederti se il volume di cui parli è questo (TE588) Tramontana Home Page
                    Io ho quello che ho usato alle superiori, ma è di una vita fa!
                    Sì, ho usato proprio quella collana, TE580...e mi sono trovata benissimo. Cmq, come ho già ribadito in altri miei post, affiancate il manualone della Simone a questi volumi, così siete sicuri di essere aggiornati sulle ultime novità in economia aziendale...io almeno ho fatto così.

Commenta

Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggio
                      Sì, ho usato proprio quella collana, TE580...e mi sono trovata benissimo. Cmq, come ho già ribadito in altri miei post, affiancate il manualone della Simone a questi volumi, così siete sicuri di essere aggiornati sulle ultime novità in economia aziendale...io almeno ho fatto così.
                      Ok grazie mille per l'aiuto

Commenta

Sto operando...
                      X