Originariamente inviato da saradella
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Tirocinio e vecchio lavoro
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggioazz ... questo mi sfuggiva ... vabbè che io ho sostenuto lo studio di questa materia prima della riforma biagi, quindi non faccio testo ...
Commenta
-
Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggioStudia il più possibile già da ora. L'orale sarà molto impegnativo ma se si studia si passa ...
Buona fortuna
Buona fortuna.
Commenta
-
Originariamente inviato da tobiafc Visualizza il messaggioVorrei intanto dire il mio punto di vista a Alessika: anch'io ho un contratto in scadenza a dicembre con proroga, e sicuramente accetto, per vari motivi: il primo è che devo mantenermi, ....se tanti di voi possono permettersi di rifiutare uno stipendio uon per voi, io proprio non posso. Secondo, lavoro in una P.A. e posso dirvi con tutta sincerità che c'è tanta incertezza ovunque, e non è tanto l'AE che ha un comportamento scorretto, quanto l'impossibilità di assumere da parte di ogni PA con sempre maggiori tagli, e non si può davvero sapere oggi cosa succederà fra 10 giorni, c'è un'incertezza altissima, ci sono centinaia di graduatorie di concorsi nella PA in tutta Italia che sono ferme lì senza poter essere utilizzate, e bisogno di personale ora c'è eccome, altro che fannulloni, si devono fare sempre + straordinari per coprire la carenza di personale! Il concorso dell'AE ha l'aggravante di essere veramente diabolico, nel senso che questo tirocinio ti costringe a mollare ciò che hai senza darti alcuna certezza, nemmeno di un ulteriore tirocinio se all'orale vieni segato. Fare l'orale prima del tirocinio sarebbe stato quanto meno umano, segarti dopo è diabolico. Vedere poi che nemmeno chi ha vinto il concorso viene assunto e sa cosa lo aspetta fra un mese, la dice lunga sull'incertezza che accompagnerà tutti per mesi o anni. Sicurmante le voci di corridoio saranno tantissime, alcune vere, altre messe su con secondi fini, ma sicuramente ci saranno tante voci e poche certezze.
Commenta
-
[QUOTE=tobiafc;406596]Vorrei intanto dire il mio punto di vista a Alessika: anch'io ho un contratto in scadenza a dicembre con proroga, e sicuramente accetto, per vari motivi: il primo è che devo mantenermi, ....se tanti di voi possono permettersi di rifiutare uno stipendio uon per voi, io proprio non posso. Secondo, lavoro in una P.A. e posso dirvi con tutta sincerità che c'è tanta incertezza ovunque, e non è tanto l'AE che ha un comportamento scorretto, quanto l'impossibilità di assumere da parte di ogni PA con sempre maggiori tagli, e non si può davvero sapere oggi cosa succederà fra 10 giorni, c'è un'incertezza altissima, ci sono centinaia di graduatorie di concorsi nella PA in tutta Italia che sono ferme lì senza poter essere utilizzate, e bisogno di personale ora c'è eccome, altro che fannulloni, si devono fare sempre + straordinari per coprire la carenza di personale! Il concorso dell'AE ha l'aggravante di essere veramente diabolico, nel senso che questo tirocinio ti costringe a mollare ciò che hai senza darti alcuna certezza, nemmeno di un ulteriore tirocinio se all'orale vieni segato. Fare l'orale prima del tirocinio sarebbe stato quanto meno umano, segarti dopo è diabolico. Vedere poi che nemmeno chi ha vinto il concorso viene assunto e sa cosa lo aspetta fra un mese, la dice lunga sull'incertezza che accompagnerà tutti per mesi o anni. Sicurmante le voci di corridoio saranno tantissime, alcune vere, altre messe su con secondi fini, ma sicuramente ci saranno tante voci e poche certezze.[/QUOTE *
COME HAI RAGIONE.Non possiamo muoverci in questo senso,magari chiedendo ai sindacati se fosse possibile prima fare l'orale
Commenta
-
[QUOTE=vitalba;409141]Originariamente inviato da tobiafc Visualizza il messaggioVorrei intanto dire il mio punto di vista a Alessika: anch'io ho un contratto in scadenza a dicembre con proroga, e sicuramente accetto, per vari motivi: il primo è che devo mantenermi, ....se tanti di voi possono permettersi di rifiutare uno stipendio uon per voi, io proprio non posso. Secondo, lavoro in una P.A. e posso dirvi con tutta sincerità che c'è tanta incertezza ovunque, e non è tanto l'AE che ha un comportamento scorretto, quanto l'impossibilità di assumere da parte di ogni PA con sempre maggiori tagli, e non si può davvero sapere oggi cosa succederà fra 10 giorni, c'è un'incertezza altissima, ci sono centinaia di graduatorie di concorsi nella PA in tutta Italia che sono ferme lì senza poter essere utilizzate, e bisogno di personale ora c'è eccome, altro che fannulloni, si devono fare sempre + straordinari per coprire la carenza di personale! Il concorso dell'AE ha l'aggravante di essere veramente diabolico, nel senso che questo tirocinio ti costringe a mollare ciò che hai senza darti alcuna certezza, nemmeno di un ulteriore tirocinio se all'orale vieni segato. Fare l'orale prima del tirocinio sarebbe stato quanto meno umano, segarti dopo è diabolico. Vedere poi che nemmeno chi ha vinto il concorso viene assunto e sa cosa lo aspetta fra un mese, la dice lunga sull'incertezza che accompagnerà tutti per mesi o anni. Sicurmante le voci di corridoio saranno tantissime, alcune vere, altre messe su con secondi fini, ma sicuramente ci saranno tante voci e poche certezze.[/QUOTE *
COME HAI RAGIONE.Non possiamo muoverci in questo senso,magari chiedendo ai sindacati se fosse possibile prima fare l'orale
E' diabolico ed assurdo ma noi che abbiamo fatto la domanda, abbiamo sostenuto e superato le prove, abbiamo deciso di accettare quest'assurdità!!!
e che Dio ce la mandi buona!!!!
Commenta
-
fermi tutti.. dai contratti a tempo determinato il lavoratore può recedere in qualsiasi momento e non vi è nemmeno obbligo di preavviso (fermo restando che avvisare con un congruo anticipo è segno di rispetto e professionalità). non esiste giusta causa o giustificato motivo, che sono requisiti non delle dimissioni, ma del licenziamento (datore di lavoro che lascia a casa il lavoratore). personalmente consiglierei alla prima forumista dell'intervento di valutare le posssibilità che offre quel lavoro e di scegliere in base alle proprie forze!
in bocca al lupo a tutti
Commenta
-
Originariamente inviato da kiara81 Visualizza il messaggiofermi tutti.. dai contratti a tempo determinato il lavoratore può recedere in qualsiasi momento e non vi è nemmeno obbligo di preavviso (fermo restando che avvisare con un congruo anticipo è segno di rispetto e professionalità). non esiste giusta causa o giustificato motivo, che sono requisiti non delle dimissioni, ma del licenziamento (datore di lavoro che lascia a casa il lavoratore). personalmente consiglierei alla prima forumista dell'intervento di valutare le posssibilità che offre quel lavoro e di scegliere in base alle proprie forze!
in bocca al lupo a tutti
il preavviso è un obbligo previsto non dalla legge, ma dai singoli ccnl, quindi va dato per forza, indipendentemente che si parli di tempo indet. o det.
Entrambe le parti possono recedere per giusta causa, anche il lavoratore.
Anche al di fuori delle ipotesi di giusta causa, la parte che recede è obbligata a risarcire il danno arrecato all'altra parte.
Questo dice il diritto del lavoroUltima modifica di saradella; 29-11-2009, 22:21.
Commenta
-
Grazie a tutti!
Innanzitutto volevo ringraziare tutti voi per avermi dato il loro parere.
Avendo visto come si stanno mettendo le cose in merito al nostro tirocinio (prima Gennaio, poi Febbraio, Aprile, e adesso sembra addirittura Giugno...) sono giunta alla democratica conclusione di accettare.
Stare a casa 2 mesi prendendo la disoccupazione poteva essere una soluzione, ma se l'inizio del tirocinio si spostasse ancora la cosa diventerebbe problematica: avrei lasciato perdere una occasione che magari avrebbe potuto rivelarsi buona (non è certo... ma il contratto potrebbe anche trasformarsi in indeterminato prima del tempo).
Se poi non dovessi trovarmi bene sono sempre in tempo ad andarmene (mi sono informata ed è vero che non c'è alcun preavviso da dare per legge se si tratta di contratto a tempo determinato, ma il datore di lavoro potrebbe chiedere un "risarcimento danni"... per ovviare a questo si da un preavviso "di cortesia" simile al determinato).
Per quanto riguarda il poco tempo che mi rimarrebbe per lo studio... questo è il prezzo da pagare per poter sfruttare questa occasione. Cercherò ovviamente di organizzarmi meglio e di sfruttare la giornata al 100%.
Che dite? Mi sembra la soluzione che salva il massimo delle capre e dei cavoli
Commenta
-
Originariamente inviato da alessika Visualizza il messaggioInnanzitutto volevo ringraziare tutti voi per avermi dato il loro parere.
Avendo visto come si stanno mettendo le cose in merito al nostro tirocinio (prima Gennaio, poi Febbraio, Aprile, e adesso sembra addirittura Giugno...) sono giunta alla democratica conclusione di accettare.
Stare a casa 2 mesi prendendo la disoccupazione poteva essere una soluzione, ma se l'inizio del tirocinio si spostasse ancora la cosa diventerebbe problematica: avrei lasciato perdere una occasione che magari avrebbe potuto rivelarsi buona (non è certo... ma il contratto potrebbe anche trasformarsi in indeterminato prima del tempo).
Se poi non dovessi trovarmi bene sono sempre in tempo ad andarmene (mi sono informata ed è vero che non c'è alcun preavviso da dare per legge se si tratta di contratto a tempo determinato, ma il datore di lavoro potrebbe chiedere un "risarcimento danni"... per ovviare a questo si da un preavviso "di cortesia" simile al determinato).
Per quanto riguarda il poco tempo che mi rimarrebbe per lo studio... questo è il prezzo da pagare per poter sfruttare questa occasione. Cercherò ovviamente di organizzarmi meglio e di sfruttare la giornata al 100%.
Che dite? Mi sembra la soluzione che salva il massimo delle capre e dei cavoli
Commenta
Commenta