annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tirocinio e maternità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

tirocinio e maternità

Salve a tutti.
    Ho una curiosità che interessa a me e ad altre candidate.
    Cosa accade se durante i 6 mesi del tirocinio (previsto dall'ultimo bando) una tirocinante si trova in stato di gravidanza tale per cui avrebbe "diritto" alla "maternità"?
    Questo tanto per sapersi programmare ....
    Grazie a chi risponderà!
    Ciao

sai che ci ho pensato anche io

in effetti il bando non dice nulla al riguardo

Commenta

.. forse è meglio aspettare dai.. per come corrono i tempi rischieremmo un'esclusione a priori..
      anche io aspetto!!!!!!!!

Commenta

Il periodo di tirocinio si dovrebbe sospendere durante il periodo dell'assenza x maternità, quindi il contratto a tempo indeterminato si firmerebbe qualche mese + tardi rispetto agli altri colleghi.
        Questo è ciò che è accaduto x le CFL dei concorsi passati

Commenta

Il tirocinio purtroppo non è un contratto di lavoro come il CFL. La tutela della maternità non è prevista in caso di tirocinio.
          i casi nei queli spetta l'indennità sono i seguenti:
          - le lavoratrici dipendenti (anche alle lavoratrici agricole, alle lavoratrici a domicilio, alle colf e alle badanti);
          - lavoratrici parasubordinate iscritte alla Gestione separata (che versino, dal 1° gennaio 2008, l'aliquota del 24,72%);
          - lavoratrici autonome (coltivatrici dirette, mezzadre e colone, imprenditrici agricole a titolo principale, artigiane e commercianti), alle libere professioniste e alle lavoratrici iscritte alla Gestione separata (che versino per il 2007 l'aliquota del 23,50%). Queste categorie non hanno l'obbligo di astensione dal lavoro;
          - padre, lavoratore, in alternativa alla madre lavoratrice in casi particolari (decesso o grave malattia della madre, abbandono ecc.).
          Invio in allegato la scheda informativa tratta dal sito dell'INPS.

Mi dispiace che dobbiate posticipare la gravidanza! E' la cosa più bella del mondo!!
          Cari saluti ragazze!!
          File allegati

Commenta

va beh ma fallo lo stesso...un bel bambino....alla faccia loro

Commenta

Grazie a chi mi ha risposto!

Allora, se ho ben capito, l'indennità non spetta durante il tirocinio.
              Il dubbio mi rimane per quanto concerne le assenze causa parto e relativi periodi pre e post.... sono legittime o comporterebbero l'esclusione dal tirocinio?

Ho 31 anni e il desiderio di un figlio è fortissimo ma anche quello di un lavoro a tempo indeterminato all'AE!!

Rispondete, please!
              Ciao

Commenta

I periodi pre e post di cui parli tu sono il "congedo di maternità" cioè i 2 mesi prima e i tre mesi dopo il parto. Quando si parla di maternità si parla di questo e nel tirocinio non spetta, mi spiace!!

Commenta

Grazie Rosablu sei stata molto gentile.
                  Ora spetta a me decidere il da farsi...
                  Qualcuno sa se in questi casi potrebbe essere posticipiato il periodo d'inizio del tirocinio o se invece è tassativo?
                  Saluti da una ragazza indecisa!

Commenta

Originariamente inviato da Sofia77 Visualizza il messaggio
                    Grazie Rosablu sei stata molto gentile.
                    Ora spetta a me decidere il da farsi...
                    Qualcuno sa se in questi casi potrebbe essere posticipiato il periodo d'inizio del tirocinio o se invece è tassativo?
                    Saluti da una ragazza indecisa!
                    -----------
                    Cara Sofia, non so cosa ti aspetti da questo posto di lavoro, io fossi in te non avrei dubbi, sceglierei il bimbo!!
                    Prova a chiedere in Agenzia (direzione centrale del personale a Roma) per il posticipo del tirocinnio, su questo davvero non so aiutarti... però certo, un occhio potrebbero cpure chiuderlo!!
                    Tanti cari auguri!!

Commenta

Sto operando...
                    X