annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per quelli che devono decidere se licenziarsi o no...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per quelli che devono decidere se licenziarsi o no...

...proporrei di parlarne.

Io ho un contratto a tempo determinato che scade a giugno dell'anno prossimo. Probabilmente (ma chi lo sa?) diventerebbe indeterminato, nel caso. Comunque lo stipendio netto è circa 300 euro di meno di quello che prenderei in AE.
    Fino a adesso ho fatto comunicazione (riviste, web, fiere...), per cui ripartire da zero.

Mah, alla fine penso che farò il tirocino, perché la mia posizione in azienda è "tagliata fuori", e perché mi piacerebbe fare un lavoro che mi sembra più etico.
    Oltre, ovviamente, ai soldi in più.

Comunque mi piacerebbe molto cercare di capire:
    - se all'orale non passiamo, la nostra preparazione vale qualcosa sul mercato?
    - se all'orale passiamo, è ragionevolmente sicuro che verremo assunti?

C'è qualcun altro che è indeciso?

Grazie,
    Danilo

ps: mi scuso anticipatamente con le persone che sono del tutto senza lavoro. Considerate che uno dei motivi per cui voglio lasciare questo posto è di lasciare spazio ad altri colleghi precari, che secondo me fanno un lavoro (ricerca scientifica) più utile del mio.

io proverò prima con l'aspettativa...magari anche me la concedono

Commenta

Io guadagno poco ma faccio un lavoro che mi piace molto e lavoro sotto casa. Andare in lombardia vorrebbe dire muovermi + di 1000 km....
      Con tutto questo, penso che accetterò.
      Le ragioni?
      1-Un lavoro da funzionario + qualificante
      2-In prospettiva + soldi
      3-+ RISPETTO DELLA DONNA NELL'AMBIENTE PUBBLICO
      4-+ rispetto del lavoro e delgi straordinari
      5-Un lavoro sicuro e per sempre
      6-Essere utile alla collettività

+ scrivo + mi convinco che è la decisione giusta Aspettativa? Magari, con un contratto a progetto ti danno solo 1 calcio nel sedere

Commenta

Io attualmente ho un lavoro a tempo indeterminato e guadagno più di quanto guadagnerò una volta assunto in agenzia. Inoltre lavoro nella mia città Palermo, e vivo in centro. In pratica penso di avere tutto quello che molti cercano dopo la laurea. Credo di essere una mosca bianca qui dentro.

Perchè ho deciso di partecipare al concorso?

I motivi sono tanti e non vi voglio annoiare, ma al primo posto metto la possibilità di fare carriera, di cambiare mansione, di potere chiedere il trasferimento in un'altra città e ricominciare una nuova vita. Tutto questo l'agenzia lo offre, mentre una piccola azienda privata no.

Non ho paura del futuro e consiglio a tutti di avere più fiducia in se stessi. Abbiamo affrontato una selezione dura, 9 materie da conoscere bene, test matematici e di logica, circa 8.000 partecipanti....se cel'abbiamo fatta vuol dire che siamo in gamba!!

Commenta

Milano17, hai un gran coraggio!!in bocca al lupo!!

Commenta

milano17 non sei una mosca bianca...io ho anche mutuo, moglie ed una splendida bambina che non voglio più vedere alle 9 di sera...
            é una scelta difficile, rischiosa, dopo sei mesi ti possono mandare a casa (in lombardia è successo a più di 100 persone)...

Commenta

idem....

...anche io mi trovo ormai da diversi giorni in questa situazione, e credetemi potrà sembrare strano ed egoistico ma non è piacevole, dover scegliere tra il lavoro che si è sempre desiderato fare, e tutto il resto (famiglia, lavoro, interessi ecc.). Se solo mi trovassi in questa situazione due anni addietro, non avrei avuto dubbi a decidere, ma adesso che sono sposato, lavoro in un'azienda privata che (facendo gli scongiuri) per il momento non dovrebbe chiudere, ho casa, amici, interessi..... dovrei mollare tutto, spostarmi di 1.000 km. trovare nuovamente casa, licenziarmi e sopravvivere per circa un anno con quello che ci daranno in 6 mesi di tirocinio, oltre ad avere la spada di Damocle dell'orale, dove se sorteggi una domanda bastarda ti ritrovi definitivamente col **** per terra!!!
              Il bello è che quando mi sono iscritto ero convinto che, nella remotissima possibilità di arrivare sino in fondo, non avrei avuto dubbi ad accettare.....
              Comunque adesso il tempo stringe e vedremo come andrà a finire.... nella vita non si sa mai.....

In bocca al lupo a tutti i futuri tirocinanti, godetevi questo momento di soddisfazione personale, ve lo meritate!

Commenta

Cari amici,
                sono un ragazzo che quest'anno ha vinto il concorso in ae, per intenderci quello bandito ad inizio 2008. Vi scrivo questo post non per intromettermi in una questione che non è mia, tantomeno per darvi consigli, ma per esporvi come sono andate le cose quest'anno, per lo meno in Lombardia. Capisco le ansie di ognuno di voi di cercare qualcosa di meglio e di avere qualcosa di più certo, ma tenete bene in considerazione cosa è successo quest'anno. l'orale è stato strutturato con un sorteggio tra domande diversissime tra loro (si andava dalla capacità contributiva al ruling internazionale), dopo un tirocinio che non si capisce che peso abbia avuto. Molti ragazzi sono stati bocciati e non tutti perchè non avevano studiato ma solo perchè hanno beccato una domanda di tributario e contabilità che non c'era neanche sul Memento fiscale o contabile. Dopo ciò noi vincitori (che sicuramente abbiamo studiato ma siamo anche stati fortunati a non trovare domande impossibili o quasi, per dirla come nel texas hold'em, non abbiamo avuto 2 e 5 quando l'altro ti spiattella un colore...)siamo ancora in attesa di assunzione, come credo sappiate. Io personalmente non lascerei un lavoro a tempo indeterminato per rischiare tutto. Capisco che c'è gente che nel privato fa orari duri e non ne può più (io nel privato da lavoratore subordinato intellettuale non ci sono stato e non posso dire nulla, quindi enorme rispetto per chi vuole cambiare). L'alea di un concorso come questo è troppo alta. Guardate noi che ad orale finito ci troviamo un decreto estivo che ci blocca tutto.
                Spero facciate la scelta giusta
                P.S. per mari80, le tue ragioni sono quasi tutte giuste, ti consiglierei però di ripensare la 2 e la 5..

Commenta

come ti capisco

sono pressochè nella tua stessa situazione, e chissà....
                  Originariamente inviato da daitan Visualizza il messaggio
                  milano17 non sei una mosca bianca...io ho anche mutuo, moglie ed una splendida bambina che non voglio più vedere alle 9 di sera...
                  é una scelta difficile, rischiosa, dopo sei mesi ti possono mandare a casa (in lombardia è successo a più di 100 persone)...

Commenta

Originariamente inviato da alamo80 Visualizza il messaggio
                    Cari amici,
                    sono un ragazzo che quest'anno ha vinto il concorso in ae, per intenderci quello bandito ad inizio 2008. Vi scrivo questo post non per intromettermi in una questione che non è mia, tantomeno per darvi consigli, ma per esporvi come sono andate le cose quest'anno, per lo meno in Lombardia. Capisco le ansie di ognuno di voi di cercare qualcosa di meglio e di avere qualcosa di più certo, ma tenete bene in considerazione cosa è successo quest'anno. l'orale è stato strutturato con un sorteggio tra domande diversissime tra loro (si andava dalla capacità contributiva al ruling internazionale), dopo un tirocinio che non si capisce che peso abbia avuto. Molti ragazzi sono stati bocciati e non tutti perchè non avevano studiato ma solo perchè hanno beccato una domanda di tributario e contabilità che non c'era neanche sul Memento fiscale o contabile. Dopo ciò noi vincitori (che sicuramente abbiamo studiato ma siamo anche stati fortunati a non trovare domande impossibili o quasi, per dirla come nel texas hold'em, non abbiamo avuto 2 e 5 quando l'altro ti spiattella un colore...)siamo ancora in attesa di assunzione, come credo sappiate. Io personalmente non lascerei un lavoro a tempo indeterminato per rischiare tutto. Capisco che c'è gente che nel privato fa orari duri e non ne può più (io nel privato da lavoratore subordinato intellettuale non ci sono stato e non posso dire nulla, quindi enorme rispetto per chi vuole cambiare). L'alea di un concorso come questo è troppo alta. Guardate noi che ad orale finito ci troviamo un decreto estivo che ci blocca tutto.
                    Spero facciate la scelta giusta
                    P.S. per mari80, le tue ragioni sono quasi tutte giuste, ti consiglierei però di ripensare la 2 e la 5..

te hai ragione, e un concorso così ti prova, lo capisco, ma concretamente se non a gennaio comunque a breve voi verrete assunti, e una volta assunti, non credo che esista un posto più sicuro di quello pubblico..inoltre guardandoti in giro, quante persone stanno la soglia dei 1200 mensili...poche, troppo poche. Inoltre aggiungo che in italia, essere donne lavorare, avanzare di carriera, avere figli e coltivare altri interessi sia ancora considerato troppo pretenzioso nel privato...per tutte queste ragioni sono contenta delle scelte che ho fatto. poteva essere meglio, è vero, ma lavorare in AE rimane comunque un'ottima prospetrtiva per quanto mi riguarda!

Commenta

Sto operando...
                    X