annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soluzioni esatte alla prova del 16 settembre 2009

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

25)
    Io ho risposto A, anche se nel testo si fa riferimento al rischio in genere e non allo specifico rischio di mercato, quindi potrebbe essere la E (ma è pur vero che nel testo si parla solo del rischio di mercato, quasi assimilandolo al concetto generale di rischio...).

26)
    Penso sia giusta la E, perché nella B si fa riferimento all'acquisto in generale di certi strumenti finanziari (quindi non solo all'acquisto da parte dei fondi), e inoltre nel testo si fa riferimento al rischio in generale e non al rischio di mercato (parlando dei fondi tradizionali).

27)
    Io ho risposto B (gli hedge fund hanno "l'intento di eliminare...", quindi non è detto che vi riescano), ma penso che sia più giusta la E; escluderei invece la C, che forse è espressa male di proposito: non è l'andamento dei mercati ad essere indipendente dai risultati, ma il contrario.

29)
    Per me è giusta la C (la risposta si trova nel testo quasi direttamente: anche se si parla in generale di "forme di gestione del risparmio di tipo tradizionale" e non di fondi d'investimento, l'avverbio "sempre" sottolinea che si sta parlando ancora dei fondi tradizionali precedentemente menzionati); anche la B sembra giusta in base al testo, ma è rielaborata in maniera troppo "fumosa".

36) Penso sia la E, perchè nella C si parla di previsione sotto il 20%, mentre nel testo si dice che è "lanciato senza freni verso il 20%".
    Ultima modifica di Franko84; 18-09-2009, 01:58.

Commenta

Io mi tovo con le soluzioni postate da Tanot,
      credo però che la 29 sia C (io ho messo B, perchè mi è sembrato stano che avessero messo 2 domande quasi uguali nella stessa batteria- la 25 e la 29....e quindi ho optato per il benchmark).
      Per la 45 sono in dubbio tra D (mia risposta) ed E.
      Per la 57 sono in dubbio tra C (mia risposta) ed E.
      Ho fatto un errore stupido sulle tabelle e 2 omissioni.
      La 26 ho messo E, ma qualcuno dice C....
      insomma...brancolo nel buio!!

Commenta

Originariamente inviato da giovcas Visualizza il messaggio
        In conclusione quali sono le risposte date per certe e quali sono quelle ancora contestate?

Se abbiamo un elenco con tutte le risposte certe potrei preparare un bel foglio di calcolo come fu fatto per la prima prova.
        Ciao Giov!!
        io ho fatto una bozza di foglio excel, in giallo ho segnato le risposte che diamo certe, mentre quelle in bianco purtroppo sono quelle su cui ancora si dibatte!
        lo allego qui!
        potete fare i vostri commenti!
        File allegati

Commenta

Originariamente inviato da tanot Visualizza il messaggio
          come mai hai messo nessuna delle ipotesi?

Non ti convince il testo dove parla di leggi e regolamenti? se sia riferito ai fondi cosiddetti tradizionali?
          non mi convinceva al 100% che il "rischio" al rigo 8 si riferisse al rischio di mercato, ci ho pensato a lungo forse 2-3 minuti, e ci sono tornato su anche alla fine, quando mi sono rivisto le domande, mi sa che di primo acchitto avevo messo A, per poi correggermi....pero' è l'unica della quale non sono certo al 100% della risposta scelta alla fine

Commenta

Originariamente inviato da tanot Visualizza il messaggio
            gc ti devo dire la verità non mi sento tranquillo neppure io. nonostante tra dubbie ed errate sono sui 10 errori.

Io penso una cosa, non eravamo tutti dei geni. I posti disponibili sono 470 circa. Le difficoltà specie sul critico verbale li abbiamo riscontrati tutti quanti. Questo lascia ben sperare. Poi noi ci siamo allenati sui ripam e questo secondo me ha fatto la differenza specie nel velocizzarci a fare i calcoli sui numerici. Chi non si è esercitato sul tipo di quiz non ha acquisito la velocità che è stato il fattore discriminante di questa seconda prova.
            STATE TRANQUILLI....e non lo dico tanto per dire....
            la velocità che avevamo acquisito con Serie e CN, ci ha permesso, piu' di altri, di sfruttare quei 10 minuti in meno, che reputo siano stati "un'opportunità" e non uno svantaggio

Commenta

Stamattina ho riletto la n° 57 io sinceramente nn riesco a capire cosa voglia dire che l'oro sia un valore contrapposto alle valute in carta.

Semmai l'oro sia convertibile, per quelle banche centrali che hanno dichiarato la convertibilità della loro moneta in oro.

Da quanto letto nel brano ho l'impressione che la soluzione al quesito 57 sia la B. Rileggendo bene il testo (le righe 1-2-3) dove ci dice che i fondi speculativi stiano speculando al ribasso sull'oro e quindi speculare contro gli istituti emittenti.
              CaVaLcAnDo NeL fUoCo

Commenta

Originariamente inviato da alfc76 Visualizza il messaggio
                STATE TRANQUILLI....e non lo dico tanto per dire....
                la velocità che avevamo acquisito con Serie e CN, ci ha permesso, piu' di altri, di sfruttare quei 10 minuti in meno, che reputo siano stati "un'opportunità" e non uno svantaggio

Su questo concordo pienamente con te Alfac,
                CaVaLcAnDo NeL fUoCo

Commenta

Originariamente inviato da alfc76 Visualizza il messaggio
                  non mi convinceva al 100% che il "rischio" al rigo 8 si riferisse al rischio di mercato, ci ho pensato a lungo forse 2-3 minuti, e ci sono tornato su anche alla fine, quando mi sono rivisto le domande, mi sa che di primo acchitto avevo messo A, per poi correggermi....pero' è l'unica della quale non sono certo al 100% della risposta scelta alla fine
                  Caro Alfc76,
                  Se adesso nella tranquillità della nostra cameretta non riusciamo (mi ci metto pure io) a trovare quale era la soluzione a questa o quella domanda, pensa tu alla prova, in un aula affollata di gente, coll'ansia e il tempo contato, cosa si poteva fare.
                  Sinceramente, per certe domande non mi ricordo cosa ho messo esattamente, tale era l'indecisione.
                  Addirittura ad essere estremisti, ci potevano essere un numero inverosimile di rispsote NDA.
                  Vedremo il 16 ottobre.

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
                    Io mi tovo con le soluzioni postate da Tanot,
                    credo però che la 29 sia C (io ho messo B, perchè mi è sembrato stano che avessero messo 2 domande quasi uguali nella stessa batteria- la 25 e la 29....e quindi ho optato per il benchmark).
                    Per la 45 sono in dubbio tra D (mia risposta) ed E.
                    Per la 57 sono in dubbio tra C (mia risposta) ed E.
                    Ho fatto un errore stupido sulle tabelle e 2 omissioni.
                    La 26 ho messo E, ma qualcuno dice C....
                    insomma...brancolo nel buio!!
                    Io rispetto a Tanot ho queste discordanze ...

3) lui dice A io ho risposto E ... sono sempre più convinto ma sto diventando sempre più una voce solitaria in argomento

26) lui dice E ... io ho risposto C

29) lui dice B ... io ho risposto C

55) lui dice B ... io ho messo E

Commenta

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
                      Io rispetto a Tanot ho queste discordanze ...

3) lui dice A io ho risposto E ... sono sempre più convinto ma sto diventando sempre più una voce solitaria in argomento

26) lui dice E ... io ho risposto C

29) lui dice B ... io ho risposto C

55) lui dice B ... io ho messo E

Io sono un grande sostenitore della risposta "Nessuna delle alternative". ;-) E la do come molto probabile nelle domande 3) (una cosa non avvertibile può cmq essere applicabile) e 26) (il rischio di mercato non è regolabile ed è cosa diversa dal rischio del fondo). Mentre forse sulla 35) potevo risparmiarmela (eccessivo distinguere tra crisi globale e crisi finanziaria) . Infine sul fatto che la 29) sia C secondo me ci sono pochi dubbi.

Commenta

Sto operando...
                      X