buongiorno!Credo che 78 sia considerato un arrotondamento... nella 200 x avere quel risultato devi applicare la formula in questo modo 118-91/91 *100;la 204 stranamente è esatta, prova a ricalcolare,nella 205 devi di nuovo applicare formula "invertita", ovvero dividere la differenza per 1094, cioè, per il valore finale anziché iniziale (credo che tutto ciò sia errato e fuorviante, ma così è x il simone);nella 206 in realtà il calcolo è stato fatto sul totale dei consumatori; 210???
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
quiz simone
Comprimi
X
-
Buon giorno anche a te! Per la 200, sì, l'avevo notato, ma è sbagliato, si deve dividere sempre per il valore iniziale, anche in caso di decremento: infatti, se fai la verifica e sottrai a 118 la cifra da loro data per esatta non viene ... idem per la 205.
Anche la 204 secondo me è sbagliata ... io faccio 14.054 - 7067 = 6987; 6987 *100 / 14054 = 49,7%. Del resto, anche a occhio si vede che la cifra finale è circa il doppio di quella iniziale.
206, ok.
Originariamente inviato da marte37 Visualizza il messaggiobuongiorno!Credo che 78 sia considerato un arrotondamento... nella 200 x avere quel risultato devi applicare la formula in questo modo 118-91/91 *100;la 204 stranamente è esatta, prova a ricalcolare,nella 205 devi di nuovo applicare formula "invertita", ovvero dividere la differenza per 1094, cioè, per il valore finale anziché iniziale (credo che tutto ciò sia errato e fuorviante, ma così è x il simone);nella 206 in realtà il calcolo è stato fatto sul totale dei consumatori; 210???
Commenta
-
nella 204 non applico quella formula, infatti a differenza delle altre domande in cui si chiede variazione e incremento tra due valori, qui ti chiede di quanto è maggiore la percentuale rispetto al valore annuale(secondo me). allora io ho calcolato le due percentuali sul totale annuo e ho fatto la differenza... non so se sia giusto o meno, ma la domanda un pò diversa mi ha fatto un pò pensare...mi sa che ho solo incasinato!iris
Commenta
-
E invece hai proprio ragione ...!
Altre 30, ti dico i miei dubbi: 213, 216, 234 (a me esce 1, 25%, e comunque è lo stesso discorso delle 200 e 205, ossia divisione per il valore iniziale e non finale ... mi stanno cominciando a venire i dubbi ...)
Originariamente inviato da marte37 Visualizza il messaggionella 204 non applico quella formula, infatti a differenza delle altre domande in cui si chiede variazione e incremento tra due valori, qui ti chiede di quanto è maggiore la percentuale rispetto al valore annuale(secondo me). allora io ho calcolato le due percentuali sul totale annuo e ho fatto la differenza... non so se sia giusto o meno, ma la domanda un pò diversa mi ha fatto un pò pensare...mi sa che ho solo incasinato!
Commenta
-
nelle 213 e 216 quando raddoppi la cifra ti devi ricordare di aggiungere la differenza al totale e non calcolare il doppio sul totale così come ti viene dato nella traccia... questo potrebbe essere il motivo per cui non ti trovi perchè queste due dovrebbero essere esatte. la 234 viene se si divide per valore finale(1,262)il che però è da rimuovere dai nostri cervellini, questi ci depistano e basta!iris
Commenta
-
Oops, hai ragione!
Altri dubbi: 251 (a me esce 5.040.000, non 540.000), 259, 260 e poi non capisco come risolvere le 272 e 273, dove si fa riferimento al settore del Commercio, che non vedo in tabella ...
Originariamente inviato da marte37 Visualizza il messaggionelle 213 e 216 quando raddoppi la cifra ti devi ricordare di aggiungere la differenza al totale e non calcolare il doppio sul totale così come ti viene dato nella traccia... questo potrebbe essere il motivo per cui non ti trovi perchè queste due dovrebbero essere esatte. la 234 viene se si divide per valore finale(1,262)il che però è da rimuovere dai nostri cervellini, questi ci depistano e basta!
Commenta
-
Le 259 e 260 io le calcolo rispetto alle pensioni di benemerenza, che in entrambi i casi hanno registrato la minore variazione relativa, in valore assoluto ...
Originariamente inviato da marte37 Visualizza il messaggio251.5040000
259. è esatta;fai il calcolo sulle pensioni assistenziali(hanno avuto variazione relativa minore)
260.esatta, avrai sbagliato qualche calcolo;
272 2 273. non so cosa intenda per commercio, bisognerebbe provare con tutti i valori e scoprirlo, ma ci rinuncio.
Commenta
Commenta