Originariamente inviato da Angy82
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
S.O.S. caso concreto
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggioHo ricevuto un atto strano, nn è una cartella, ma nn ha nemmeno i requisiti di un avviso di accertamento, è un foglio con l'intestazione del comune che fa riferimento a l'atto che ho ricevuto 2 anni fa, in cui mi impone di pagare una somma entro 15 giorni, anche quest'ultima cosa è assurda, il termine x pagare dobrebbe essere sempre 60 giorni o erro? Ma voi sapete se un atto del genere è previsto dalla legge?
Commenta
-
Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggiosiamo nell'ambito del diritto amministrativo , si parlerebbe eventualmente di illegittimità non di illegalità. Diciamo che in assenza di una decisione da ricorso effettivamente, la PA non consuma il suo potere , quindi può succedere ( e ti posso dire non succede così raramente) che ritiri un suo atto di annullamento. Ovviamente il contribuente , da parte sua , sosterà che in virtù di principi di correttezza e buone fede , oggi previsti anche dallo statuto del contribuente , tale comportamento è illegittimo , poi soprattutto , se sono fondate le tue ragioni ( adesso non so in base a cosa avevi ottenuto l'annullamento) mi soffermerei anche su di esse, oltre alla questione di quel precedente atto ormai ritirato dalla PA
Commenta
-
Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggioIl problema è che quando mi sono rivolta al funzionario che due anni fa mi ha annullato l'atto, mi ha detto che quell'annullamento nn valeva più niente, e quasi mi ha tirato l'atto annullato da mano per stracciarlo,. per fortuna l'ho fermato in tempo!
Fai ricorso alla commissione tributaria. L'importo è elevato? potrebbe non valerne la pena...oppure vai dal garante del contribuente e vedi cosa ti consiglia...
Commenta
-
Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggioMa nel caso in cui la PA decida (come ha fatto) di ritirare un suo atto di annullamento, nn dovrebbe motivare il ritiro? Nell'atto che ho ricevuto nn ci sono motivazioni, mi viene chiesto il pagamento come se l'atto nn fosse mai stato annullato.
Commenta
-
Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggioMa sono modi di comportarsi di un funzionario?? secondo me lui si è reso conto di aver fatto una cavolata due anni fa quando ti ha annullato l'atto e non vuole assumersene le responsabilità...per questo è stato riemesso un nuovo atto, (che cmq non mi sembra abbia i requisiti formali richiesti: che atto è, avviso di accertamento, cartella di pagamento o cosa? il termine di 15 giorni non esiste.. la notifica com'è avvenuta?)
Fai ricorso alla commissione tributaria. L'importo è elevato? potrebbe non valerne la pena...oppure vai dal garante del contribuente e vedi cosa ti consiglia...
Commenta
-
Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggioMa sono modi di comportarsi di un funzionario?? secondo me lui si è reso conto di aver fatto una cavolata due anni fa quando ti ha annullato l'atto e non vuole assumersene le responsabilità...per questo è stato riemesso un nuovo atto, (che cmq non mi sembra abbia i requisiti formali richiesti: che atto è, avviso di accertamento, cartella di pagamento o cosa? il termine di 15 giorni non esiste.. la notifica com'è avvenuta?)
Commenta
-
Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggioL'importo supera i 2000 euro, penso vale la pena fare ricorso, io sono praticante avvocato abilitata, posso farlo stesso io,mi è stato notificato per posta semplice, non con raccomandata come deve avvenire per gli avvisi di accertamento, come dice Giustizia, sarà una "diffida di pagamento"!
Commenta
-
Penso che la prima cosa che farò è inviare una raccomandata al comune con le mie motivazioni e la fotocopia dell'atto annullato, ma se nn ho risposta da parte del comune prima del trascorrere dei 60 giorni per poter fare ricorso, mi conviene farlo vero? altrimenti perdo la possibilità di farlo?
Commenta
-
Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggioPenso che la prima cosa che farò è inviare una raccomandata al comune con le mie motivazioni e la fotocopia dell'atto annullato, ma se nn ho risposta da parte del comune prima del trascorrere dei 60 giorni per poter fare ricorso, mi conviene farlo vero? altrimenti perdo la possibilità di farlo?
Commenta
Commenta