annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni Ragionamento numerico deduttivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

grazie paula; in realtà mi auguro che questa tipologia non esca, ma per non avere sorprese...alleniamoci anche su queste.
    In realtà credo che toccherò anche quelle di ragionamento verbale. Ometterò invece quelle di comprensione verbale (sinonimi).
    Tu come tiu stati preparando? farai le altre ripam?

Commenta

Originariamente inviato da gc1 Visualizza il messaggio
      grazie paula; in realtà mi auguro che questa tipologia non esca, ma per non avere sorprese...alleniamoci anche su queste.
      In realtà credo che toccherò anche quelle di ragionamento verbale. Ometterò invece quelle di comprensione verbale (sinonimi).
      Tu come tiu stati preparando? farai le altre ripam?

..io pagherei per vedermi queste anzichè il critico verbaleli ho fatti tutti i 7200 quiz, ma ho difficoltà appunto al critico verbale, lo odio (se ogni tanto vai pure su quella discussione, lo avrai notato)
      ciao!!
      buon lavoro!!

Commenta

Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio
        ..io pagherei per vedermi queste anzichè il critico verbaleli ho fatti tutti i 7200 quiz, ma ho difficoltà appunto al critico verbale, lo odio (se ogni tanto vai pure su quella discussione, lo avrai notato)
        ciao!!
        buon lavoro!!
        no, in realtà vado poco su quella discussione.
        Anche per me è la tipologia più ostica (o meglio, più antipatica), non fosse altro che avvolte le risposte sono opinbili.
        Preferisco di gran lunga i numerici e critico numerico, almeno sui numeri si può avere certezza che la risposta sia quella giusta (se ti corrisponde con una delle 5 date).
        E se lo dice uno con studi giuridici......

Commenta

907??????????

Commenta

Originariamente inviato da gc1 Visualizza il messaggio
            907??????????

E: somma delle cifre nella seconda
            nella terza la cifra più bassa

questa logica ricorre spesso (o somma o prodotto e cifra maggiore o minore)

ciao!!!!

Commenta

grazie ancora paula..mi sa che per oggi stacco
              buon serata

Commenta

Chi mi aiuterebbe con la 290 - 404 - 455 e 465?

Un aiuto anche solo su alcune di queste è comunqe bene accetto. Siete avanti rispetto a me con questo tipo di esercizio, per cui non posso dare un contributo "attivo", ma fino alla 500 mi trovo con le soluzioni che avete postato.

Commenta

Originariamente inviato da alfc76 Visualizza il messaggio
                  7+0 +10 =17
                  2+8 +7 =17

b= 1+8 +8=17

OPS...MI SONO ACCORTO CHE AVEVO MESSO A ....SORRY
                  Sbaglio o secondo questo ragionamento le soluzioni possibili potrebbero essere due? Infatti, sia la B (1+ 8 + 8) che la C ( 3 + 2 + 12), danno come risultato 17...c'è qualcosa che non torna..!!!!

Commenta

Dimenticavo! Mi riferisco al quiz 22

Commenta

Ragionamento numerico deduttivo

Salve a tutti.
                      Sto esercitandomi anch’io su ragionamento numerico deduttivo del Ripam, tuttavia alcuni degli esercizi mi mettono in seria difficoltà ed approfitto del forum per cercare di risolvere qualche dubbio.
                      Esercizio n. 13
                      13 16 29 più
                      14 10 24 meno
                      6 5 11 più
                      La soluzione credo che sia 23 6 29 perché la somma delle prime due cifre dà come risultato la terza. Ma la regola vale anche per la seconda serie (quella con il meno). La soluzione può derivare dal fatto che nelle serie “con il più” e nella soluzione il risultato della somma sia un numero dispari con addendi un numero pari ed uno dispari?
                      Esercizio n. 15
                      43 28 33 più
                      28 13 18 più
                      38 23 28 meno
                      58 43 48 più
                      Il criterio comune è la differenza contante tra le cifre della serie (-15 tra prima e seconda cifra; +5 tra seconda e terza; -10 tra prima cifra e terza): ma la regola vale anche nella serie “con il meno”. Non riesco a questo punto a trovare la soluzione.
                      Grazie.
                      Dario

Commenta

Sto operando...
                      X