annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni Ragionamento verbale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mica Visualizza il messaggio
    Allora, per me la 2 è certamente E: aviatorio è si relativo all'aviazione, ma anche all'aviatore, e qui l'omologo di uccello non è certo aviazione (sarebbe volo o uccellagione:) ma il singolo, cioè aviatore..rimango convinta.

31 C: anche io sposo in pieno la tesi di Franko, ragionato allo stesso modo

69 A: il canovaccio è fatto con la canapa; il setaccio non è fatto con la seta, quindi, per esclusione, è "satinato" (A), che oltretutto richiama il concetto di liscio, uniforme, raso come la seta

76 B ? mi sfugge il ragionamento

83 E ? se il rapporto è verticale, allora perchè proprio cesura e non intermittenza?

93 E: idillio è il contrario di dissidio

Ps. ottima idea quella di rivederle dall'inizio Raz!
    76 B: l'inquadratura (intesa come scena) è una parte del film e il dessert è una parte del pranzo
    83 E: sinonimi ansioso- sospeso e cesura-sospensione

Commenta

Buongiorno cari colleghi!!
      Allora (secondo me):

2 convinta per la C

5b, ok mi fido

15 è dubbia, so che l’avevo già discussa nelle prime pagine, credo con Alfc76, ora non ricordo di preciso..secondo me si possono vedere due relazioni:
      - alternanza = avvicendamento per cui alternativa=scelta
      Oppure / alternanza=alternativa per cui avvicendamento=turno
      È vero due soluzioni non possono esserci però…

48 B boreale è opposto ad Australe, per cui bolso (=fiacco, debole) è contrario di energico

69 (pure questa già discussa all’inizio) avevo detto quanto ha detto da Mica ieri sera per cui A, ma anche vero che si può pensare: seta e canapa sono due fibre tessili, per cui canovaccio e setaccio entrambi si usano in cucina..boh..se proprio dovrei rispondere direi A

309 concordo con te Raz

dopo cerco di postare altre soluzioni

Commenta

confrontate dalla 1 alla 100

Ho confrontato le soluzioni e ringrazio Raz per l'ottimo lavoro di riepilogo:

secondo me:

2 C, io sul vocabolario ho trovato i due termini aviario e aviatorio; il primo mi diceva proprio relativo agli uccelli e il secondo relativo all'aviazione; certo sembrerebbe logico anche ragionare in relazione ai sostantivi uccello-aviatore, ma ho preferito attenermi alle definizioni

31 C anche per me

69 A, anche se qualche dubbio mi rimane

93 io ho scelto C guardandola in orizzontale

Più tardi do un'occhiata alle 100 successive

Commenta

Non so come preferite... se continuare rivedendo dalla 101 oppure se posso continuare dalla 401, nel dubbio io cerco di dar il mio contributo scegliendo la seconda opzione

401 e
          402 d
          403 a
          404 d
          405 c
          406 a
          407 e
          408 a
          409 e
          410 e
          411 a
          412 b
          413 d
          414 d
          415 e
          416 c
          417 e
          418 c
          419 a
          420 d
          421 b
          422 b
          423 e
          424 b
          425 b
          426 b
          427 b
          428 d
          429 c o d??
          430 a
          431 b
          432 d
          433 b
          434 e
          435 b
          436 e
          437 d
          438 c
          439 c
          440 c
          441 a
          442 c
          443 a
          444 d
          445d
          446 e
          447 c
          448 e
          449 b
          450 e
          451 c
          452 b
          453 e
          454 d
          455 c
          456 c
          457 c
          458 e
          459 d?
          460 a
          461 a
          462 b
          463 e
          464 a
          465 c
          466 a
          467 d
          468 c
          469 a
          470 a
          471 d
          472 d
          473 c
          474 d
          475 d
          476 e
          477 e
          478 c
          479 a
          480 e
          481 e
          482 d
          483 a
          484 e
          485 b
          486 a
          487 e
          488 e
          489 d
          490 e
          491 d
          492 a
          493 a
          494 d
          495 e
          496 c
          497 d
          498 b
          499 e
          500 c

Commenta

Originariamente inviato da Stefyc Visualizza il messaggio
            Concordo con Cristalya, tranne:

254 B: io ho contrapposto realtà a metafisica e metaforico a letterale.

259 C: il gracidare è il verso della rana

293 E/B: propendo per la B, perchè in genere quando si parla dello strumento musicale a percussioni si parla di piatti al plurare. Quindi, forse è più esatto piatto come parte della bilancia
            ciao! scusate se non ho risposto alle vostre correzioni maq ho avuto problemi con la connessione..
            per quanto riguarda la 259 avevo sbagliato a scrivere, anche per me è ovviamente C.
            per quanto riguarda la 254, credo tu possa avere ragione..non ci avevo pensato!
            293, che dire..speriamo sia la B

Commenta

[QUOTE=paula84;365368]Non so come preferite... se continuare rivedendo dalla 101 oppure se posso continuare dalla 401, nel dubbio io cerco di dar il mio contributo scegliendo la seconda opzione

401 e
              .
              .
              450 e

ciao paula!
              ho confrontato le mie risposte con le tue, fino alla 450.
              concordo tranne per:
              413 C
              429 per me tra le due è D
              438 D
              443 B (credo)
              444 D
              a presto!

Commenta

Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio
                Non so come preferite... se continuare rivedendo dalla 101 oppure se posso continuare dalla 401, nel dubbio io cerco di dar il mio contributo scegliendo la seconda opzione

401 e
                ......
                500 c
                Ciao Paula!
                Chi comanda qua......sei tu! Vediamo prima queste e poi posto quelle 200-300, sempre che per te vada bene .
                Piccole differenze sulle quali ti intivo a darci un'occhiata e a darmi anche una piccola spiegazione.
                413 C: non è D perchè cambiano due lettere cioè basco-bosco e radura-radere (dovrebbe invece essere radera). Penso sia C perchè la radura è nel bosco e il capo è.....nel basco!
                420 ?: me la spieghi, perchè D?
                429 D: stridìo dei denti, vero?
                438 D: esibizione di un dipinto e declamazione (cioè recitazione) di un verso
                443 B: calibro di un'arma e misura di un coltello
                459 D, confermo
                461: me la spieghi?
                500: anche questa se me la spieghi

Commenta

Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
                  Ciao Paula!
                  Chi comanda qua......sei tu! Vediamo prima queste e poi posto quelle 200-300, sempre che per te vada bene .
                  Piccole differenze sulle quali ti intivo a darci un'occhiata e a darmi anche una piccola spiegazione.
                  413 C: non è D perchè cambiano due lettere cioè basco-bosco e radura-radere (dovrebbe invece essere radera). Penso sia C perchè la radura è nel bosco e il capo è.....nel basco!
                  420 ?: me la spieghi, perchè D?
                  429 D: stridìo dei denti, vero?
                  438 D: esibizione di un dipinto e declamazione (cioè recitazione) di un verso
                  443 B: calibro di un'arma e misura di un coltello
                  459 D, confermo
                  461: me la spieghi?
                  500: anche questa se me la spieghi

quanto mi piace la tua introduzione
                  allora:
                  413 avete ragione, tu e Cristalya..che tonta, chissà cosa ho letto..
                  420 ho pensato: dalla combustione deriva il calore e dalla spinta la caduta (dici che sono più fuori del solito???)
                  429 ero indecisa, ok i denti STRIDONO, sì è vero magari il brusio è più per le parole..ok D
                  438 avete ragione, errore di trascrizione (se non ne faccio almeno uno non sono contenta)
                  443 vedo che tu e Cristalya dite B, io ho pensato: le armi le classifico per calibro, e icoltelli per il tipo di taglio..però non so non me ne intendo di armi
                  461 non mi ricordo più, la rivedo ora con calma, ti faccio sapere
                  500 relazione obliqua, femminile-maschile, sicuro mi dite: ma la motrice non è femminile di motore...è ke sono andata x esclusione...

cmq fammi sapere cm ci possiamo dividere per postare le soluzioni..per me va bene se facciamo un po' ciascuno, tanto oggi sono più libera che non durante la settimana

Commenta

Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio
                    quanto mi piace la tua introduzione
                    allora:
                    413 avete ragione, tu e Cristalya..che tonta, chissà cosa ho letto..
                    420 ho pensato: dalla combustione deriva il calore e dalla spinta la caduta (dici che sono più fuori del solito???)
                    429 ero indecisa, ok i denti STRIDONO, sì è vero magari il brusio è più per le parole..ok D
                    438 avete ragione, errore di trascrizione (se non ne faccio almeno uno non sono contenta)
                    443 vedo che tu e Cristalya dite B, io ho pensato: le armi le classifico per calibro, e icoltelli per il tipo di taglio..però non so non me ne intendo di armi
                    461 non mi ricordo più, la rivedo ora con calma, ti faccio sapere
                    500 relazione obliqua, femminile-maschile, sicuro mi dite: ma la motrice non è femminile di motore...è ke sono andata x esclusione...

cmq fammi sapere cm ci possiamo dividere per postare le soluzioni..per me va bene se facciamo un po' ciascuno, tanto oggi sono più libera che non durante la settimana
                    dalla 451 alla 500 corrispondono tutte alle mie

Commenta

Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
                      Io ho pensato all'albero motore di un'auto e al raggio di una ruota di una bicicletta...può essere o sono completamente andato?
                      Per la 309, non ti nascondo che avevo pensato anch'io di completare con raggio, ma non ero molto convinta: saremmo in due ad essere "partiti", nel caso .

Se può essere d'aiuto:

- 15 per me D: "scelta" per "alternativa;

- 93 per me E: in orizzontale "dissidio" è il contrario di "idillio" così come nella parte superiore "malcelato" lo è di "dissimulato".

Sulle altre correzioni sono d'accordo, ma vorrei aggiungere la 121 che per me è D. In obliquo: "proscenio" è la parte anteriore di "palcoscenico", così come "prua" è la parte anteriore di "nave".

Se oggi riesco a fare quelle dalla 400 in poi le confronterò volentieri con le vostre.

Commenta

Sto operando...
                      X