annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni Ragionamento verbale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da raffi721 Visualizza il messaggio
    Ma dove siete finiti tutti oggi?

Per la 50 avrei una soluzione meno macabra, cioè la A= crema/ cremare, in quanto tremito è un sostantivo, mentre cremato (D) è un participio passato.

anche se con un po’ di ritardo vorrei risponderti:

la 34 ok, ne avevamo già discusso con alfc76

la 37 B: tassa-erario scuro-finestra, scuro come nome, cioè parte della finestra, non scuro aggettivo

la 15 anche alfc76 diceva alternativa=scelta, ma se vedi qualche pagg indietro secondo me va bene anche alternanza=alternativa e avvicendamento=turno quindi non saprei, secondo me entrambe..

24: dopo la coltivazione c’è il raccolto giusto? Quindi dopo il lavoro la stanchezza quindi C

Perché 2 dici E? quale ragionamento segui? Io dicevo C (aviario relativo agli uccelli, aviatorio che si riferisca all’aviazione)

La 50 E, come aveva già fatto notare qualcuno: cambiano le lettere iniziali Tremare Cremare Tremito Fremito

Dimmi cosa ne pensi..ciao!

Commenta

Sulla 2 penso che "uccello" è singolare, quindi ciò che è relativo agli uccelli sta all'uccello come ciò che è relativo all'aviazione sta all'aviatore = singolo pilota.

La 34 potrebbe anche essere più semplice: transetto/ altare e prelato/ chiesa = A

In ogni caso penso che lo scorso anno queste non c'erano, troppo facili, molto più difficili le sequenze numeriche.

Commenta

Ne sto facendo qualcuno per saperne parlare, la 5 non mi coincide con le vostre soluzioni: ho messo B.

Commenta

Magari sarò smentito nei fatti, ma a me sembra che questo tipo di prova non sia ragionevolmente utilizzabile in un concorso pubblico perché le soluzioni sono troppo poco oggettivamente verificabili... basti vedere quanti dubbi sono emersi sin qui...

Personalmente mi concentrerò sugli altri tipi di test.

Commenta

salve a tutti!!!
            spero che qualcuno possa aiutarmi, anche se molto probabilmente vi costringo ad un enorme salto indietro..mi riferisco al quesito 31
            dai primi messaggi ho letto che diversi di voi hanno dato la risposta E. io non ne sono convintissima, in quanto se prefazione e premessa sono SINONIMI, sillogismo (sinonimo di deduzione) rispetto a induzione dovrebbe essere CONTRARIO.
            avevo pensato invece alla D o E, ma in entrambi i casi ho qualche dubbio..
            qualcuno potrebbe aiutarmi a capire sta maledetta 31? grazie
            Ultima modifica di Cristalya; 19-08-2009, 11:19.

Commenta

salve!
              anche se credo che questa conversazione sia stata abbandonata da tempo, vorrei segnalare la diversa soluzione che ho individuato per il quesito 135:la E
              il rapporto sarebbe incrociato: comunanza condiviso da più persone, privilegio riservato a pochi. e così accordo è il contrario di dissidenza.
              spero che qualcuno esprima il suo parere al riguardo..
              bye

Commenta

riepilogo circa le prime 30

queste son le mie risposte, spero coincidano con le vostre

1 c
                2 e
                3 b
                4 b
                5 b
                6 b
                7 e??
                8 d
                9 e
                10 b
                11 d
                12 b
                13 d
                14 d
                15 e
                16 d
                17 b
                18 b
                19 b
                20 e
                21 a
                22 a
                23 a
                24 c
                25 d
                26 e
                27 a
                28 d
                29 b
                30 a

Commenta

Perché la discussione non va avanti?

Forse perché in molti pensano che non ci saranno quiz di questo tipo?

Io comunque faccio le mie considerazioni, sperando che qualcuno risponda:

2)
                  Aviatorio si riferisce all'aviazione, non all'aviatore, quindi C.

5)

aggettivo = curricolare
                  sostantivo = curricolo

aggettivo = molare (aggettivo che in chimica è relativo alla mole: ad esempio si dice "volume molare")
                  sostantivo = mole (misura della quantità di materia, in chimica)

La risposta quindi dovrebbe essere B.

15)
                  Alternanza è sinonimo di avvicendamento, più che di alternativa...quindi propendo per la D (scelta).

31)
                  La premessa è una parte del sillogismo (nel sillogismo dalle premesse si arriva alla conclusione), analogamente la prefazione è una parte del libro, quindi C.

Commenta

Originariamente inviato da blusky13 Visualizza il messaggio
                    queste son le mie risposte, spero coincidano con le vostre

1 c
                    2 e
                    3 b
                    4 b
                    5 b
                    6 b
                    7 e??
                    8 d
                    9 e
                    10 b
                    11 d
                    12 b
                    13 d
                    14 d
                    15 e
                    16 d
                    17 b
                    18 b
                    19 b
                    20 e
                    21 a
                    22 a
                    23 a
                    24 c
                    25 d
                    26 e
                    27 a
                    28 d
                    29 b
                    30 a

Ciao!
                    Rispetto alle tue metterei:
                    2 c (come spiegato da Franko84)
                    5 sono in dubbio, avevo messo C, ma senza molta convinzione…però non penso MOLE, come dice Franko84, perché io ho trovato molare=aggettivo di MOLA
                    7 B
                    13 d
                    14 B
                    15 indecisa fra D e C, ma propenderei per C
                    19A
                    27 B
                    28 E

..fatemi sapere…

Commenta

Originariamente inviato da Franko84 Visualizza il messaggio
                      Perché la discussione non va avanti?

Forse perché in molti pensano che non ci saranno quiz di questo tipo?

Io comunque faccio le mie considerazioni, sperando che qualcuno risponda:

2)
                      Aviatorio si riferisce all'aviazione, non all'aviatore, quindi C.

5)
                      aggettivo = curricolare
                      sostantivo = curricolo

aggettivo = molare (aggettivo che in chimica è relativo alla mole: ad esempio si dice "volume molare")
                      sostantivo = mole (misura della quantità di materia, in chimica)

La risposta quindi dovrebbe essere B.

15)
                      Alternanza è sinonimo di avvicendamento, più che di alternativa...quindi propendo per la D (scelta).

31)
                      La premessa è una parte del sillogismo (nel sillogismo dalle premesse si arriva alla conclusione), analogamente la prefazione è una parte del libro, quindi C.
                      credo tu abbia ragione su tutte..
                      finalmente qualcuno che mi ha fatto notare che avevo totalmente ignorato la parola "libro" della 31...
                      grazie!

Commenta

Sto operando...
                      X