annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quesito su tributario per caso concreto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
    io ho fatto tutte le materie tranne scienza delle finanze (che farò al mare nei momenti di noia....).
    poi tra il dire che ho fatto tutto e il sapre a memoria, ce ne passa!!!!
    organizzaizone non la guardo proprio.
    ora sto ripetendo tributario, poi darò una ripassata veloce al resto, gli ultimi 15 giorni.
    certo che la roba è tanta, ho fatto il possibile ovviamente...sperando che basti!

Grande Sarettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaa

Commenta

Ragazzi devo chiedervi una cosa che potrà sembrarvi sciocca..., tra le domande del 2008 c'è:
      Da quale imposta sono sempre esenti le onlus?
      - a) Iva
      - b) ires
      - c) imposta di bollo
      Io ero sicura che fosse l'iva, la risposta esatta xò è "imposta di bollo", ma mi confermate che le onlus sono esenti anche da iva??? O cmq xkè a questa domanda si deve rispondere C e nn A???? Grazie!

Commenta

sono esenti da imposta di bollo! non pagano IRES sui proventi derivanti dallo svolgimento delle attivita istituzionali che sono dunque non imponibili e cosi anche per l'Iva sono esenti dall'imposta le prestazioni relvative allo svolgimento delle attivita istuzionali...quindi l'esenzione dalle imposte è funzione delle operazioni effettuate..

Commenta

Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggio
          Ragazzi devo chiedervi una cosa che potrà sembrarvi sciocca..., tra le domande del 2008 c'è:
          Da quale imposta sono sempre esenti le onlus?
          - a) Iva
          - b) ires
          - c) imposta di bollo
          Io ero sicura che fosse l'iva, la risposta esatta xò è "imposta di bollo", ma mi confermate che le onlus sono esenti anche da iva??? O cmq xkè a questa domanda si deve rispondere C e nn A???? Grazie!
          Ciao era una domanda che mi ero già posto anch'io. Ho seguito il consiglio di Paola66 e mi sono procurato le FONTI. Vedi allegato.
          File allegati

Commenta

ti rimetto il seguente commento per quanto concerne l'iva di un'ODV (Onlus di diritto)...dovrebbe essere sufficiente a dirimere i dubbi. L'imposta di bollo è sempre esente, l'iva solo in certi casi, quindi la risposta che si avvicina di più alla domanda è l'imposta di bollo.
            L’art. 8 della L. 266/91 dispone che le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate da un’organizzazione di volontariato costituita esclusivamente per il perseguimento di finalità solidaristiche non rilevano ai fini dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). Il principio sancito, cioè la generale esclusione dell’applicazione dell’Iva per le organizzazioni di volontariato, non consente l’esenzione del pagamento dell’Iva sugli acquisti effettuati dall’ente stesso per lo svolgimento della propria attività istituzionale. Si può quindi affermare che tale principio abbia valore con riferimento alle operazioni di vendita poste in essere dall’organizzazione, mentre non produce effetti sugli acquisti operati. In questo senso l’organizzazione di volontariato viene assimilata al consumatore finale persona fisica che paga l’Iva sugli acquisti, considerando la stessa come costo ulteriore che va ad incrementare quello del bene o del servizio cui si riferisce. Così, ad esempio, al momento della rilevazione contabile dell’acquisto di materiale di cancelleria per un imponibile di euro 250,00 ed Iva euro 50,00, l’OdV iscriverà nei costi sostenuti per l’attività spese di cancelleria per un totale di euro 300,00 (250,00 + 50,00). Per completezza si fa comunque presente che le OdV in quanto Onlus di diritto possono applicare il criterio di maggior favore e scegliere quindi anche in tema di Iva se applicare le agevolazioni originate dalla propria legge istitutiva o quelle spettanti in base al D.Lgs. 460/97. Per quanto riguarda l’Iva sugli acquisti la normativa delle Onlus in alcuni casi è più favorevole in quanto prevede che sono escluse da IVA le prestazioni di divulgazione pubblicitaria rese a titolo gratuito a favore di Onlus (art. 3, comma 3 DPR 633/72); inoltre sono considerate esenti anche le cessioni gratuite di beni sempre a favore di Onlus (art. 10, comma 1, n. 12 DPR 633/72). Per quanto riguarda l’Iva sulle vendite, ovvero su prestazioni rese da Onlus, il D.Lgs. stabilisce che sono considerate esenti le prestazioni ricomprese nell’art 10 nn. 15, 19, 20 e 27ter del D.P.R. 633/72 (trasporto di malati o feriti con veicoli appositamente equipaggiati, prestazioni di ricovero e cura, prestazioni educative dell’infanzia e della gioventù, prestazioni socio sanitarie e di assistenza domiciliare).

Commenta

Ragazzi grazie a tutti x le risposte, siete gentilissimi come sempre!!! Artistik grazie per gli appunti!
              Ragazzi voglio chiedervi un'altra cosa, io ho tra gli altri i quiz della cierre, sto studiando sul simone comprensivo di tutte, i quiz della cierre mi semprano troppo minuziosi, soprattutto x quanto riguarda il diritto amministrativo, qualkuno di voi ce l'ha? cosa ne pensa? secondo voi occorre approfondirlo molto o basta quello che c'è sul simone? Grazie sempre x il vostro aiuto!

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
                io ho fatto tutte le materie tranne scienza delle finanze (che farò al mare nei momenti di noia....).
                poi tra il dire che ho fatto tutto e il sapre a memoria, ce ne passa!!!!
                organizzaizone non la guardo proprio.
                ora sto ripetendo tributario, poi darò una ripassata veloce al resto, gli ultimi 15 giorni.
                certo che la roba è tanta, ho fatto il possibile ovviamente...sperando che basti!
                ciao sara come stai? io un pò stanca e nauseata di qs materie..mi sn ridotta a preferire, perfino, organizzazione aziendale a tributario,anche alla luce delle domande allucinanti che stando facendo in qs gg agli orali un abbraccio

Commenta

Originariamente inviato da artistik007 Visualizza il messaggio
                  ciao era una domanda che mi ero già posto anch'io. Ho seguito il consiglio di paola66 e mi sono procurato le fonti. Vedi allegato.
                  bravo...questo schema e' davvero uno spettacolo..finalmente so qualcosa in piu' sulle esenzioni delle onlus...un abbraccio!!

Commenta

io ho fatto una ripassata di qualche argomento di tributario...iva, imposta di registro, successioni, donazioni, irap e ici...come faccio a sapere se basta quello che so?

Commenta

Originariamente inviato da [B
                      artistik007[/B];316063]Ciao era una domanda che mi ero già posto anch'io. Ho seguito il consiglio di Paola66 e mi sono procurato le FONTI. Vedi allegato.

hai comprato il codice tributario ?
                      nec recisa recedit

Commenta

Sto operando...
                      X