annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda diritto tributario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
    secondo voi...
    pagina 255 del Simone - diritto amministrativo.
    si dice che il ditirro d'accesso sia un diritto soggettivo e che in caso di diniego esplicito della p.a. il richiedente può fare ricorso al Tar entro 30 giorni o al difensore civico.
    ma allora non è congruente con quanto affermato a pagina 174, secondo cui: se chi agisce è titolare di diritto soggettivo deve adire il giudice ordinario - se chi agisce è titolare di interesse legittimo può ricorrere al giudice amministrativo.
    io ho capito che se viene leso un diritto soggettivo devo adire il giudice ordinario, non il Tar!
    è un'eccezione o non ho capito un cavolo?
    Il diritto d'accesso ha natura di interesse legittimo!
    Forse il Simone lo definisce diritto, nel senso più ampio del termine, nel senso che è un diritto per il cittadino prendere visione ed estrarre copia dei documenti amministrativi, quando hanno un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.
    Spero di essermi spiegata bene e di esserti stata utile

Commenta

Oh, che papiro!
      non sto lì a farmi troppi problemi, la prendo così come è:
      diritto soggettivo = GO
      interesse legittimo = GA
      diniego d'accesso = Tar entro 30 giorni

Commenta

Originariamente inviato da Lorelai.81 Visualizza il messaggio
        Il diritto d'accesso ha natura di interesse legittimo!
        Forse il Simone lo definisce diritto, nel senso più ampio del termine, nel senso che è un diritto per il cittadino prendere visione ed estrarre copia dei documenti amministrativi, quando hanno un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.
        Spero di essermi spiegata bene e di esserti stata utile
        no, no...il mio dubbio deriva proprio perchè il Simone dice che è diritto soggettivo (è anche scritto in neretto)...

Commenta

Oh, che papiro!
          diritto soggettivo = GO
          interesse legittimo = GA

Sì. Non incartarti su posizioni dottrinali che io personalmente odiavo anche all'Università e dubito sinceramente che ti chiederanno la posizione di dottrina e giurisprudenza sul diritto d'accesso perché è una cosa strettamente giuridica. Se ti negano l'accesso puoi rivolgerti entro 30 giorni al difensore civico o al tar. Questo è quanto e se ci sarà una domanda sull'accesso non potrà che essere formulata in questo modo. Dottrina e Giurisprudenza cavillano ogni santo giorno e cavarne piedi è un problema.

Commenta

Originariamente inviato da *Ally* Visualizza il messaggio
            Sì. Non incartarti su posizioni dottrinali che io personalmente odiavo anche all'Università e dubito sinceramente che ti chiederanno la posizione di dottrina e giurisprudenza sul diritto d'accesso perché è una cosa strettamente giuridica. Se ti negano l'accesso puoi rivolgerti entro 30 giorni al difensore civico o al tar. Questo è quanto e se ci sarà una domanda sull'accesso non potrà che essere formulata in questo modo. Dottrina e Giurisprudenza cavillano ogni santo giorno e cavarne piedi è un problema.
            giusto...ricordiamoci che ci prepariamo a fare dei quiz, non un orale!

Commenta

Oh, che papiro!
              diritto soggettivo = GO
              interesse legittimo = GA
              Ricordati però che quando ha giurisdizione esclusiva il TAR giudica anche su diritti soggettivi. Solo quando ha giurisdizione esclusiva.

Commenta

Scusate l'intrusione ma avete notato che i quiz degli anni passati 2002/2005...sono INFINITAMENTE più semplice degli ultimi....a me a volte sembra di prepararmi per le sette prove di Ercole...1 prova..2° prova..tirocinio..orale...AAAAAAAA!

Commenta

Originariamente inviato da *Ally* Visualizza il messaggio
                  Ricordati però che quando ha giurisdizione esclusiva il TAR giudica anche su diritti soggettivi. Solo quando ha giurisdizione esclusiva.
                  ok, grazie!
                  cambiando argomento...avete visto le novità 2009 delle spese di rappresentanza?
                  prima si deduceva solo 1/3 del costo, spalmato su 5 esercizi.
                  ora si deducono per intero nell'esercizio di sostenimento, ma secondo delle percentuali calcolate sui ricavi.

Commenta

Originariamente inviato da Simo84 Visualizza il messaggio
                    Scusate l'intrusione ma avete notato che i quiz degli anni passati 2002/2005...sono INFINITAMENTE più semplice degli ultimi....a me a volte sembra di prepararmi per le sette prove di Ercole...1 prova..2° prova..tirocinio..orale...AAAAAAAA!
                    secondo me e in base alla mia preparazione il più semplice era il 2008 (che non ho potuto fare!)

Commenta

secondo me e in base alla mia preparazione il più semplice era il 2008 (che non ho potuto fare!)
                      Io credo che l'anno scorso il questionario era di livello facile ... Io studiai poco e niente, alcune materie non le toccai e riuscì a ricavarne un 25,29 purtroppo inutile in Toscana.

Il test del 2007, 2005 e 2002 li ho trovati un pò + ostici ... speriamo bene per quest'anno

Commenta

Sto operando...
                      X