Volevo fare una rettifica su quanto ho scritto prima:
Nelle società di persone la tassazione irpef è quella normale (a scaglioni).
Nelle società di capitali devi distinguere il reddito della società da quello dei soci: la società è assoggettata ad Ires per il 27,5% sul reddito fiscale che è esente per il 95% quindi tale percentuale è applicata al 5%,(quindi il 27,5% del 5%), mentre i soci persone fisiche sono assoggettati al 12,5% a titolo d’imposta, se invece il socio è persona giurdica con partecipazione qualificata l’imponibile ires è il 49,72% del dividendo prodotto (quindi il 27,5% del 49,72%).
Nel caso di partecipazione qualificata di una società di persone alla società dei capitali la regola dovrebbe essere che sia assogettato ad irpef il 49,72% o il 12,5% a titolo d’imposta se non qualificata
Nelle società di persone la tassazione irpef è quella normale (a scaglioni).
Nelle società di capitali devi distinguere il reddito della società da quello dei soci: la società è assoggettata ad Ires per il 27,5% sul reddito fiscale che è esente per il 95% quindi tale percentuale è applicata al 5%,(quindi il 27,5% del 5%), mentre i soci persone fisiche sono assoggettati al 12,5% a titolo d’imposta, se invece il socio è persona giurdica con partecipazione qualificata l’imponibile ires è il 49,72% del dividendo prodotto (quindi il 27,5% del 49,72%).
Nel caso di partecipazione qualificata di una società di persone alla società dei capitali la regola dovrebbe essere che sia assogettato ad irpef il 49,72% o il 12,5% a titolo d’imposta se non qualificata

cioe il socio quando e persona giuridica? cioe se sono socio di una spa...sull'utile che conseguo pago l'irpef? o l'ires? e questo che non capisco! cioe fino ad ora stiamo parlando di soci di societa che partecipano in altre societa? io voglio capire solo come funziona la tassazione del reddito percepito da un societa di una spa...senza partecipazione in altre societa...
senti saradella...ma io solo ora ho capito che sei una donna! hahahaha..leggevo sardella...non ci avevo mai fatto caso che era saradella...e scusa lo studio il caldo...
Commenta