annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto tributario:quali argomenti approfondire?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi....scusate della banalità della mia domanda ma voglio essere diretto! Ma bisogna imparare tutti gli importi delle detrazioni con tutti i casi? del tipo
    1) 800 euro, diminuiti del prodotto tra 110 euro e l'importo corrispondente al rapporto fra
    reddito complessivo e 15.000 euro, se il reddito complessivo non supera 15.000 euro; e cosi via?nooo!
    ciao, io è la terza volta che ci provo, ma domande del genere non ne sono mai capitate!personalmente quelle formule non le imparo, mi rifiuto proprio!

Commenta

e si hai ragione!

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
        ciao, io è la terza volta che ci provo, ma domande del genere non ne sono mai capitate!personalmente quelle formule non le imparo, mi rifiuto proprio!
        Assolutamente no.
        Nei quiz passati vi era solo la distinzione
        con gli oneri deducibili.
        Quest'anno sarà più impegnativo e quindi
        al limite...ci aggiungi il fatto che alcune di
        queste spettano per il sol fatto di avere familiari
        a carico o perchè hanno sostenuto determinati oneri.Altre spettano solamente se si svolge una
        determinata attività lavorativa o se si possiede un
        determinato reddito. Sono personali e in genere
        devono essere fruite solo dal contribuente cui spettano. per es il coniuge dichiarante non può utilizzare le detrazioni eccedenti dell'altro coniuge (salvo le eccezioni dei mutui ipotecari, delle spese sostenute per i familiari con gravi patologie
        Nel caso di detrazioni eccedenti rispetto all'imposta lorda, la parte eccedente non può essere riportata
        all'esercizio successivo ma è persa.
        La misura delle detrazioni può essere determinata forfettariamente, ovvero commisurata agli oneri cui il legisltatore riconosce rilevanza fiscale.
        Per gli importi ricorda solo l'importo da non superare per essere considerato familiare a carico (2840,51 €) , ricorda quelle al 19% e quelle per
        le ristrutturazioni (credo ritornate quest'anno al 36%)

Commenta

e beh grazie! sei ferrato sulla questione

Commenta

Buon giorno

Sto studiando tribuatario dal Lupi : 2 libri ( parte generale e speciale) secondo voi la parte generale merita approfondimento? o è sufficiente una lettura sommaria?
            Il testo de quo non è recentissimo, è sufficiente il tuir aggiornato per colmare le lacune?
            Il tempo stringe...
            Aiutate questa povera anima in pena...appena segata al concorso per segretario comunale ......sigh!!
            Buona giornata aspiranti funzionari .......

Commenta

Originariamente inviato da Noncisonopernessuno Visualizza il messaggio
              Sto studiando tribuatario dal Lupi : 2 libri ( parte generale e speciale) secondo voi la parte generale merita approfondimento? o è sufficiente una lettura sommaria?
              Il testo de quo non è recentissimo, è sufficiente il tuir aggiornato per colmare le lacune?
              Il tempo stringe...
              Aiutate questa povera anima in pena...appena segata al concorso per segretario comunale ......sigh!!
              Buona giornata aspiranti funzionari .......
              Premesso che studiare Tributario su libri non aggiornati mi pare cosa poco saggia, cerchiamo di risolvere in qualche modo questo gap.

1) Vista l'importanza della materia, cercherei di fare bene un pò tutto, anche la parte generale, soprattutto il contenzioso.

2) Ti consiglierei di aspettare l'Annuario del contribuente 2009, ma visto che non si sa quando uscirà, potresti partire dall'Annuario del 2008 - lo scarichi gratuitamente dal sito dell'Agenzia - e ti aggiorni poi con le circolari, tenendo come punto di riferimento sempre il TUIR 2009 (anche questo lo trovi qui sul forum).

Spero di esserti stata d'aiuto.

Commenta

grazie mille

Cara, tu da dove stai studiando?
                io concorro per la Lombardia

Commenta

Originariamente inviato da saintjust Visualizza il messaggio

2) Ti consiglierei di aspettare l'Annuario del contribuente 2009, ma visto che non si sa quando uscirà, potresti partire dall'Annuario del 2008 - lo scarichi gratuitamente dal sito dell'Agenzia - e ti aggiorni poi con le circolari, tenendo come punto di riferimento sempre il TUIR 2009 (anche questo lo trovi qui sul forum).

Spero di esserti stata d'aiuto.
                  Scusa, dove trovo il TUIR 2009 qui sul forum?

Commenta

Originariamente inviato da *Ally* Visualizza il messaggio
                    Scusa, dove trovo il TUIR 2009 qui sul forum?
                    In questa discussione:

http://forum.concorsi.it/forum/conco...ir_2009_a.html

Commenta

Originariamente inviato da saintjust Visualizza il messaggio
                      Grazie mille.

Commenta

Sto operando...
                      X