annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La voce dei non idonei

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

La voce dei non idonei

Ciao a tutti sono un non idoneo del concorso 1180 funzionari.
    Ho svolto un ottimo tirocinio, ho ricevuto i complimenti del mio direttore, ma all'orale ho avuto la sfortuna di beccare delle domande molto teoriche che, miste alla mia forte emozione, hanno comportato la mia non idoneità. Ho aperto questa discussione affinchè non ci si dimentichi di noi, troppe volte abbiamo parlato dell'assudità di questo concorso, ci siamo sentiti indignati, feriti, frustrati. La sera del mio esame, rientravo a casa in treno e piangevo come un bambino. A 36 anni e una famiglia sulle spalle. Questa è la voce di uno dei tanti non idonei, ma è la voce di tutti allo stesso tempo. Cosa bisogna fare? Ricominciare di nuovo d'accapo tutto? Come spiegare alla propria moglie che non ce l'hai fatta? Cosa inventarsi il prossimo mese per pagare le spese? Questa è l'italia: è un giovane che torna a casa sconfitto senza che gli sia stata data l'opportunità di far vedere quanto vale, è una giovane mamma che torna a casa dalla sua bimba e sa che non le darà un futuro migliore, è un giovane laureato che torna da papà e non sa se reggerà il suo sguado. Non voglio suscitare pietà, non desidero che qualcuno trovi la soluzione a questo genere di cose, voglio solo che sappiate come ci sentiamo, e in cuor mio spero che qualcuno che è stato protagonista di questa mattanza si faccia un esame di coscienza, almeno per i concorsi futuri. Vi saluto tutti..

tutta la mia solidarietà....spero tu ci abbia riprovato col nuovo concorso

Commenta

GRAZIE.

non si faranno un esame di coscienza, su questo sono sicuro: loro credono d'aver fatto la cosa giusta, d'aver fatto selezione, e d'averla fatta bene e per il bene dell'agenzia. dei cani. vorrei sapere come sono entrati loro, quali prove abbiano dovuto superare, ho questa curiosità.

fatti forza, che non c'è solo l'agenzia. anzi. e guarda tuo figlio a testa alta, perchè la sconfitta mica è stata tua, ma loro. che giocano con gli anni di altre persone (non direi con le vite, troppo grosso: semmai abbiamo perso un anno, certo non ci hanno compromesso la vita, ma figuriamoci, pensassero alle loro di vite, già magre).

Commenta

Originariamente inviato da zerosperanze Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti sono un non idoneo del concorso 1180 funzionari.
        Ho svolto un ottimo tirocinio, ho ricevuto i complimenti del mio direttore, ma all'orale ho avuto la sfortuna di beccare delle domande molto teoriche che, miste alla mia forte emozione, hanno comportato la mia non idoneità. Ho aperto questa discussione affinchè non ci si dimentichi di noi, troppe volte abbiamo parlato dell'assudità di questo concorso, ci siamo sentiti indignati, feriti, frustrati. La sera del mio esame, rientravo a casa in treno e piangevo come un bambino. A 36 anni e una famiglia sulle spalle. Questa è la voce di uno dei tanti non idonei, ma è la voce di tutti allo stesso tempo. Cosa bisogna fare? Ricominciare di nuovo d'accapo tutto? Come spiegare alla propria moglie che non ce l'hai fatta? Cosa inventarsi il prossimo mese per pagare le spese? Questa è l'italia: è un giovane che torna a casa sconfitto senza che gli sia stata data l'opportunità di far vedere quanto vale, è una giovane mamma che torna a casa dalla sua bimba e sa che non le darà un futuro migliore, è un giovane laureato che torna da papà e non sa se reggerà il suo sguado. Non voglio suscitare pietà, non desidero che qualcuno trovi la soluzione a questo genere di cose, voglio solo che sappiate come ci sentiamo, e in cuor mio spero che qualcuno che è stato protagonista di questa mattanza si faccia un esame di coscienza, almeno per i concorsi futuri. Vi saluto tutti..
        anche a me questa nuova formula non piace , ma purtroppo preso atto che è questa la realtà , non resta che adattarsi ...

Commenta

[QUOTE=giustizia;354531]anche a me questa nuova formula non piace , ma purtroppo preso atto che è questa la realtà , non resta che adattarsi ...

ti assicuro che ho gia preso atto della realtà, il mio era solo uno sfogo visto che abbiamo un forum pubblico su cui poterlo fare . Adattarsi? Facile a dirsi per te che già ci lavori dentro, non è semplice immedesimarsi nelle difficoltà altrui. Mi aspettavo una risposta diversa, anzi no non mi aspettavo nulla di diverso.
          Ps. Giustizia ma sei sempre al pc, ho visto anche nelle ore lavorative, ma non mi sembra sia un comportamento corretto, da noi il collegamento ad internet lo avevano solo il direttore e i capo team e qualche altro....eppure sei molto presente sul forum...certo che tu ti sei adattato bene vedo....ti saluto.

Commenta

Capisco il tuo rammarico, io sono stato escluso alla prima prova figurati
            Ma nn ci pensare troppo, hai la salute? Hai tutto! Va avanti che la vita è bella...

Commenta

[QUOTE=zerosperanze;354559]
              Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
              anche a me questa nuova formula non piace , ma purtroppo preso atto che è questa la realtà , non resta che adattarsi ...

ti assicuro che ho gia preso atto della realtà, il mio era solo uno sfogo visto che abbiamo un forum pubblico su cui poterlo fare . Adattarsi? Facile a dirsi per te che già ci lavori dentro, non è semplice immedesimarsi nelle difficoltà altrui. Mi aspettavo una risposta diversa, anzi no non mi aspettavo nulla di diverso.
              Ps. Giustizia ma sei sempre al pc, ho visto anche nelle ore lavorative, ma non mi sembra sia un comportamento corretto, da noi il collegamento ad internet lo avevano solo il direttore e i capo team e qualche altro....eppure sei molto presente sul forum...certo che tu ti sei adattato bene vedo....ti saluto.
              ti ho già detto che la formula non mi piace , in discussioni analoghe ho anche detto che umanamente capisco la vostra delusione, ma il mio era un invito a guardare avanti ... Si certo, si rischia un anno di precariato per poi trovarsi in mezzo alla strada , ma se lavori nel privato , questo rischio lo corri una vita intera... IL bando lo conosci e lo hai accettato ... i concorsi funzionano cosi ,ci sono le prove , dove conta anche la fortuna , e dove si considera il rendimento i problemi relazionali ( per quanto umanamente capisco sia brutto dire a una persona cara di non aver passato un concorso) privati non fanno parte della procedura.
              Anche da queste tue affermazioni su internet si vede che sei una persona superficiale non ho in ufficio il collegamento ad internet , quelle rare volte che ho scritto durante la giornata nei feriali ero in ferie...
              PS spero tu possa reagire positivamente e guardare avanti ti riporta una nota poesia che a me piace molto
              Se riesci a conservare il controllo quando tutti
              Intorno a te lo perdono e te ne fanno una colpa;
              Se riesci ad aver fiducia in te quando tutti
              Ne dubitano, ma anche a tener conto del dubbio;
              Se riesci ad aspettare e non stancarti di aspettare,
              O se mentono a tuo riguardo, a non ricambiare in menzogne,
              O se ti odiano, a non lasciarti prendere dall'odio,
              E tuttavia a non sembrare troppo buono e a non parlare troppo saggio;

Se riesci a sognare e a non fare del sogno il tuo padrone;
              Se riesci a pensare e a non fare del pensiero il tuo scopo;
              Se riesci a far fronte al Trionfo e alla Rovina
              E trattare allo stesso modo quei due impostori;
              Se riesci a sopportare di udire la verità che hai detto
              Distorta da furfanti per ingannare gli sciocchi
              O a contemplare le cose cui hai dedicato la vita, infrante,
              E piegarti a ricostruirle con strumenti logori;

Se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vincite
              E rischiarle in un colpo solo a testa e croce,
              E perdere e ricominciare di nuovo dal principio
              E non dire una parola sulla perdita;
              Se riesci a costringere cuore, tendini e nervi
              A servire al tuo scopo quando sono da tempo sfiniti,
              E a tener duro quando in te non resta altro
              Tranne la Volontà che dice lor "Tieni duro!".

Se riesci a parlare con la folla e a conservare la tua virtù,
              E a camminare con i Re senza perdere il contatto con la gente,
              Se non riesce a ferirti il nemico né l'amico più caro,
              Se tutti contano per te, ma nessuno troppo;
              Se riesci a occupare il minuto inesorabile
              Dando valore a ogni minuto che passa,
              Tua è la Terra e tutto ciò che è in essa,
              E - quel che è di più - sei un Uomo, figlio mio!

Rudyard Kipling

Commenta

Non ho la minima voglia di entrare in polemica con Giustizia o altri che la pensano come lui.
                Dico solo una cosa: questo concorso è assolutamente INGIUSTO perchè, dopo un anno tra prove scritte e tirocinio, l'unica cosa che conta è l'esame orale. Cioè l'unica prova caratterizzata da notevoli disparità ed amplissima discrezionalità, sia nel suo svolgimento sia nella sua valutazione.

Piena e sincera solidarietà ai non idonei!

P.S. ciò non significa che tutti i non idonei meritavano di essere idonei, significa che il modo in cui si svolge la valutazione dei candidati porta facilmente a gravi errori sulle effettive qualità delle persone.

Commenta

Non è cinismo , ma un invito ad una reazione positiva. Forse sarebbe più giusto che , una volta completato il tirocinio , ove vi sia una relazione positiva del valutatore , che ha visto il tirocinante operativo , vi sia anche direttamente l'assunzione. Il bando , tuttavia , non è questo che prevede ... questo per voi è cinismo? Qualificatelo come volete , ma funziona così ... si può decidere di non partecipare , si può altresì decidere di impugnare il bando , ma in mancanza , dopo , queste doglianze non hanno senso... Ora capisco anche l'amarezza , erò la vecchia procedura è ormai terminata , ci si fa solo male guardando indietro , per questo il mio consiglio era quello di pensare al prossimo concorso, dove vi è un lettore ottico cinico quanto me , che se rispondete male , anche se vi portate dietro amarezze , problemi , delusioni , decreta la vostra inidoneità... Non ci vuole nulla a fare del finto buonismo , fare un partale costruttivo è sicuramente più impopolare ...
                  Ps per quanto mi riguarda quello che ho conseguito è giunto sempre è solo per il mio impegno , anche il lettore ottico , che mi ha posto tra i primissimi in classifica , non era mio amico o parente...

Commenta

Originariamente inviato da Giallodv Visualizza il messaggio
                    Non ho la minima voglia di entrare in polemica con Giustizia o altri che la pensano come lui.
                    Dico solo una cosa: questo concorso è assolutamente INGIUSTO perchè, dopo un anno tra prove scritte e tirocinio, l'unica cosa che conta è l'esame orale. Cioè l'unica prova caratterizzata da notevoli disparità ed amplissima discrezionalità, sia nel suo svolgimento sia nella sua valutazione.

Piena e sincera solidarietà ai non idonei!

P.S. ciò non significa che tutti i non idonei meritavano di essere idonei, significa che il modo in cui si svolge la valutazione dei candidati porta facilmente a gravi errori sulle effettive qualità delle persone.
                    tempo fa ho detto che anche secondo me non è giusto si dia tutto questo peso ad un orale così celere a discapito di tutto il resto , però, preso atto che la procedura funziona così , non ha senso guardare indietro , meglio rimboccarsi le maniche e sperare di avere maggior fortuna

Commenta

Sto operando...
                    X