annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Imposta neutrale o non distorsiva

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io ho appena trovato che l'imposta neutrale o non distorsiva è quella in somma fissa, perchè il soggetto colpito non può far nulla per modificare il proprio debito d'imposta.
    L'imposta sui consumi è distorsiva, perchè il soggetto può diminuire il debito d'imposta, ad esempio acquistatndo minori quantità di quel bene.

Commenta

Eh sì, è proprio la C, perchè la distorsione in oggetto è quella che avrebbe lo Stato modificando le aliquote delle imposte sui consumi o quelle delle imposte (per la modificazione delle abitudini dei soggetti). Mentre se decide di applicare un'imposta a somma fissa lo Stato è certo di quanto andrà a percepire.

Commenta

ciao sara...ho lasciato un posto sulla discussione quesito n 45...ma secondo me...fra poco almeno con la mente mi verrai a prendere con la mazza!aahahha

Commenta

Concordo con Paola, Saradella e Danmark69, la risposta corretta è C.
          Un'imposta fissa non è distorsiva. Invece, un’imposta sul reddito da lavoro è distorsiva, perché il lavoratore potrebbe pagare un’imposta più bassa riducendo il numero di ore lavorate.
          Analogamente un’imposta sul consumo di un bene è distorsiva, perché i consumatori possono ridurre la quantità consumata di quel bene e determinare il livello dell’imposta da versare.

Commenta

Originariamente inviato da silia Visualizza il messaggio
            Concordo con Paola, Saradella e Danmark69, la risposta corretta è C.
            Un'imposta fissa non è distorsiva. Mentre un’imposta sul reddito da lavoro è distorsiva, perché il lavoratore potrebbe pagare un’imposta più bassa riducendo il numero di ore lavorate.
            Analogamente un’imposta sul consumo di un bene è distorsiva, perché i consumatori possono ridurre la quantità consumata di quel bene e determinare il livello dell’imposta da versare.
            Se guardiamo bene...non esiste un'imposta che non sia, in un modo o in un'altro, distorsiva.... anche quella in somma fissa (avevo risposto così l'anno scorso, ma ancora non so se ho indovinato o meno), "pesa" di più su chi ha un reddito più basso, e può comunque influenzare le scelte del contribuente..
            Un'imposta sul reddito è meno distorsiva perchè è graduata sulla capacità contributiva del soggetto....

Commenta

....ragazzi.....per curiosità sono andata alla feltrinelli che mi ricordaco di aver una volta consultato le domande del concorso 2008, alla feltrinelli c'è il libro con le domande e le risposte......la risposta che dà il libro è A....se vi ricapita fatte cm volete..

Commenta

ragazzi ma voi riuscite ancora a studiare? a me e da domenica che mi limito a qualche lettura...non ne posso piu

Commenta

Originariamente inviato da Almita Visualizza il messaggio
                  ....ragazzi.....per curiosità sono andata alla feltrinelli che mi ricordaco di aver una volta consultato le domande del concorso 2008, alla feltrinelli c'è il libro con le domande e le risposte......la risposta che dà il libro è A....se vi ricapita fatte cm volete..
                  Almita, non è per contraddirti, ma io ho qua davanti a me una parte del libro della Maggioli con i quesiti del 2008, alla domanda 75 la risposta corretta è C, somma fissa...

Commenta

Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggio
                    ragazzi ma voi riuscite ancora a studiare? a me e da domenica che mi limito a qualche lettura...non ne posso piu

studiamo...studiamo...pensa che io ho anche un professore privato che mi dà ripetizioni .... un esperto di fiscalità internazionale...mica cosa da poco sai...

........................
                    nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
                      Almita, non è per contraddirti, ma io ho qua davanti a me una parte del libro della Maggioli con i quesiti del 2008, alla domanda 75 la risposta corretta è C, somma fissa...

....il libro che ho consultato io è di Simone....e c'era anche la spiegazione e il perchè la risposta è A....aveva addirittura la stessa numerazione 75.....boh...che dire....se neanche le pubblicazioni concordono vuol dire che chiunque può dare risposte a piacimento.....

Commenta

Sto operando...
                      X