annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ri-simulazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sinatra Visualizza il messaggio
    Inanzitutto volevo scusarmi se qualche domanda è stata scritta e ha creato un po di confusione....qst è la dimostrazione che devo ripassarmi qlc argomento.....poi penso che qst esercizio di simulazione serva principalmente a chi come me ha una preparazione media ( ne troppo alta " vedi Paola" ne troppo bassa)...1) perchè si risponde alle domande..2) perchè se qlc risposta ci sembra sbagliata si cerca di corregerla e nel fra tempo si ripassa l'argomento 3) perchè calcola qnt tempo si impiega per rispondere, onde evitare di trovarsi gli ultimi 10 minuti con 30 domande da rispondere.
    Poi è un esercizio libero nessuno è obbligato a rispondere ai questionari o per lo meno se uno risponde e nota qlc errore lo fa presente senza farne una polemica.
    ok fai pure i tuoi quiz come credi , potrai profittare della preparazione superiore mia e di paola per le correzioni

Commenta

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
      Paola ok finiamola qui, non sono un'attaccabrighe e non mi piace litigare....ho solo scritto (con educazione e senza infierire troppo mi pare) che le domande o sono ben formulate, oppure non hanno utilità...poi ci stanno gli errori, la distrazione (è capitato anche a me che non mi reputo cmq un premio nobel) ci sta, tutto...però bisogna che stiamo attenti quando facciamo le cose, quindi non trovavo giusto il tuo giustificare e "consolare"...forse si impara più dagli errori che non dalle pacche sulle spalle (io ne son convinta). Chi ha a che fare col fisco, la contabilità ecc. se non è preciso e concentrato, fa solo danni!
      Buon weekend a tutti...io vado al mare due giorni x staccare un pò ;-)
      ehehe in tal caso ( danni all'erario ) non resta che sperare che Paola diventi giudice della Corte dei Conti , per la preparazione che ha , non escludo che vi possa riuscire

Commenta

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
        con lui sei daccordo e con me no...ok capito tutto...è una questione personale, ma va benissimo così....
        Ricordo di un tuo intervento verso di me molto aspro...a cui non hai nemmeno risposto... e poi son gli altri a voler salire in cattedra
        hai visto anche qui sul forum ci sono le raccomandazioni

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
          Senti... volevo far presente che se un funzionario si fa dare danaro non dovuto per rilasciare un certificato non è concussione ( e nemmemo abuso di ufficio o peculato ) ma corruzione .... però forse è stata...una sbadataggine ? ...
          Domanda 4 del tuo questionario
          bisogna accertare , per capire se si tratta di corruzione o concussione, se vi sia stato un rapporto paritario tra le parti ,con conseguente accordo o se vi siano state pressioni da parte del pubblico ufficiale

Commenta

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
            bisogna accertare , per capire se si tratta di corruzione o concussione, se vi sia stato un rapporto paritario tra le parti ,con conseguente accordo o se vi siano state pressioni da parte del pubblico ufficiale

si...si ...lo so ho visto quelle sentenze ...è che non volevo complicare la faccenda inutilmente...tanto questo aspetto ai fini dei quiz non serve...

troppo gentili...i tuoi immeritati complimenti ...
            Ultima modifica di paola66; 04-07-2009, 13:28.
            nec recisa recedit

Commenta

si esatto ... quel reato è corruzione, non peculato

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
                si...si ...lo so ho visto quelle sentenze ...è che non volevo complicare la faccenda inutilmente...tanto questo aspetto ai fini dei quiz non serve...

troppo gentili...i tuoi immeritati complimenti ...
                anche a prescindere dalle sentenze basta quanto previsto dal codice penale
                La concussione (dal latino concussio,-onis, derivato da concussus, participio passato di concutere, estorcere) è il più grave dei reati contro la pubblica amministrazione. È un reato proprio in quanto può essere commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o nel farsi promettere denaro o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione. Tale condotta può esplicarsi in due differenti modalità: costrizione e induzione.

La costrizione è intesa nel senso di coazione psichica relativa, cioè essa implica la prospettazione di un male ingiusto alla vittima, la quale rimane tuttavia libera di aderire alla richiesta o di subire (eventualmente) il male minacciato.
                L'induzione invece si realizza mediante comportamenti di sopraffazione del privato non direttamente riconducibili alla violenza psichica relativa (allusioni, silenzi, metafore) idonee a influire sul processo motivazionale del privato creando uno stato di soggezione psicologica. In questo contesto, la giurisprudenza negli ultimi anni ha creato la figura di "concussione ambientale" che si ravvisa qualora il privato è indotto a compiere dazione, più che da un comprovato comportamento induttivo del soggetto pubblico, dalla convinzione di doversi adeguare a una prassi consolidata, cioè la convinzione che quella dazione o promessa costituiscano i soli strumenti per ottenere un concreto agire degli organi amministrativi.
                Quindi se vi è costrizione o induzione vi può essere concussione anche per il rilascio di un certificato

Commenta

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
                  anche a prescindere dalle sentenze basta quanto previsto dal codice penale
                  La concussione (dal latino concussio,-onis, derivato da concussus, participio passato di concutere, estorcere) è il più grave dei reati contro la pubblica amministrazione. È un reato proprio in quanto può essere commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o nel farsi promettere denaro o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione. Tale condotta può esplicarsi in due differenti modalità: costrizione e induzione.

La costrizione è intesa nel senso di coazione psichica relativa, cioè essa implica la prospettazione di un male ingiusto alla vittima, la quale rimane tuttavia libera di aderire alla richiesta o di subire (eventualmente) il male minacciato.
                  L'induzione invece si realizza mediante comportamenti di sopraffazione del privato non direttamente riconducibili alla violenza psichica relativa (allusioni, silenzi, metafore) idonee a influire sul processo motivazionale del privato creando uno stato di soggezione psicologica. In questo contesto, la giurisprudenza negli ultimi anni ha creato la figura di "concussione ambientale" che si ravvisa qualora il privato è indotto a compiere dazione, più che da un comprovato comportamento induttivo del soggetto pubblico, dalla convinzione di doversi adeguare a una prassi consolidata, cioè la convinzione che quella dazione o promessa costituiscano i soli strumenti per ottenere un concreto agire degli organi amministrativi.
                  Quindi se vi è costrizione o induzione vi può essere concussione anche per il rilascio di un certificato

Ah! guarda anche secondo me la "lettera" del codice bastava e avanzava...ma per sicurezza mi sono andata a vedere un pò di giurisprudenza...
                  Comunque grazie
                  nec recisa recedit

Commenta

ottima spiegazione, grazie!
                    ma come lo mastichi il latino?!
                    io al massimo arrivo a "rosae, rosarum, rosis", o giù di lì.
                    oggi pomeriggio devo studiare scienza delle finanze, perchè non l'ho ancora toccata, mi ricordo a malapena di un certo Pareto

Commenta

fai bene anche io faccio continuamente ricerche

Commenta

Sto operando...
                      X