Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi questa formula:
24+((x-360)*6)/440??
è una formula che stabilisce il punteggio minimo per ottenere il 24, in questo caso 360 punti, e determina la restante parte del punteggio, da 0 a 6 punti, in funzione della percentuale dei punti ulteriori che si è riusciti ad ottenere rispetto ai 440 massimi ottenibili rimanenti (800-360= 440).
Per maggiore chiarezza dividiamo la formula in due parti:
1) 24 + questo è il livello minimo di voto; si ottiene con 360 punti, che è un parametro scelto dal somministratore del questionario, poteva essere anche diverso, che so 420 punti ad esempio
2) (x - 360)/440 per trovare la percentuale di punti che si è riusciti ad ottenere rispetto ai residui 440 (800 - 360, per l'alternativa posta ad esempio nel punto precedente, 420 punti per il 24, sarebbe stato 380 = 800 - 420)
3) *6 per ottenere i voti da sommare, dei residui 6 (30 - 24 = 6), ai 24 minimi ottenuti con i primi 360 punti.
Spero di essere stato abbastanza chiao e di esserti stato di aiuto.
io ne ho fra le 55 e 57 giuste 1 o 2 bianche e il resto fate voi, facendo i calcoli e prendendo l'errore a 1-75 sono sul 26 bassissimo o 26.2 sempre che la memoria non faccia troppa acqua
Giusto per mettere un punto definitivo alla questione della formula, vi faccio presente che la stessa è in realtà assolutamente inattaccabile. Difatti è una modalità di calcolo del punteggio che comporta esclusivamente, da parte dei somministratori, la possibilità di stabilire un punteggio minimo per superare la prima prova. Per ipotesi si poteva pure stabilire il valore dato dalla proporzione 24/30, e quindi 640, per cui il valore per cui dividere sarebbe stato 160 invece di 440.
Per cui in realtà l'unica cosa che possono variare nella formula è il parametro punteggio minimo, magari nell'ottica di far passare tutti i potenziali "3 volte i posti messi a concorso".
ciao illider,io sapevo che prima del concorso 2008 la formula era la stessa ma si partiva da una base piu'alta,me lo confermi? secondo te potrebbero tornare a quella soglia minima prevista prima del 2008??
Onestamente non ne ho idea. L'unico fatto che ragionevolmente dovrebbe influenzare la scelta del parametro è la volontà di prendere tutti i potenziali partecipanti o no, ma credo che dato il numero di partecipanti tutte le regioni raggiungeranno il numero di 3 volte i posti messi a concorso. A questo punto diventa irrilevante il parametro utilizzato nella formula, visto che evidentemente non basterà il 24 e prendere il 24 non serve a nulla, non da idoneità o cose del genere.
Scusa ma come fai a dirlo? Daltronde non è detto che anche se l'anno scorso il 240esimo aveva voto 25.49 sia lo stesso anche quest'anno, visto che c'è la probabilità che i geni dell'anno scorso che erano in alto in graduatoria siano gli stessi che hnno passato anche la seconda prova il tirocinio, ecc...
Io sono più o meno nella tua stessa situazione ma ancora incrocio le dita!!!
scusate ma il 22 in AE correggono? quindi se uno va lì il 23 dovrebbe già sapere? qualcuno lo sa perchè l'hanno detto alla fine del concorso e sinceramente non ho prestato molta attenzione Ciao a tutti e grazie
Io posso dire che la maggior parte delle persone che erano nella mia aula (Leptis magna, Ergife, Roma) non sapevano una beata fava ed erano venute tanto per provare
Commenta