Premesso che credo che il concorso sarà fatto il 17 luglio (non ho nessuna fonte, ma un paio di mesi in + x la preparazione mi farebbero davvero comodo, quindi dubito che il destino me li concederà ), non sono del tutto convinta del fatto che l'AdE non abbia nessun interesse a far fare il concorso ai tirocinanti non idonei. In teoria l'interesse dell'AdE è quello di trovere persone preparate il più possibile, e SI PRESUME che chi ha già fatto il tirocinio sia + preparato di uno che non lo ha mai fatto (se non altro, ha già dimostrato di essere fra i primi ad aver superato le prove scritte), e non è detto che i non idonei agli orali siano VERAMENTE non idonei, può essere semplicemente che x evitare problemi con idonei non vincitori li abbiano "classificati" come non idonei, ma che in realtà lo siano eccome! e cmq, è probabile che un tirocinante veda + concreta la possibilità di vincere il posto piuttosto che un qualunque concorsista, e che quindi abbia studiato di più, o meglio, sapendo su cosa andare a parare.
Ergo, all'AdE penso convenga far rifare il concorso ai non idonei. Piuttosto, non so quale ostacolo ci potrebbe essere a far fare gli scritti ai tirocinanti senza che siano finiti tutti gli orali e che siano uscite le graduatorie; così a naso, l'unico impedimento che vedo è il non poter essere contemporaneamente a fare l'orale e a fare la prova scritta... ma basta decidere di non fare orali il giorno dello scritto!
detto questo, spero che slitti a settembre...ma ne dubito!
mah, il discorso è questo: se la prima prova del concorso 2009 viene fatta mentre sono ancora in corso gli orali del concorso 2008 è logico che si presenteranno alla prima prova molti ex tirocinanti e attuali candidati alla prova orale, ancora insicuri del loro eventuale successo al concorso 2008. sono liberissimi di fare la prima prova e non si può calpestare questo loro diritto. essi hanno FORSE più possibilità di passare la prova di persone che non hanno alle spalle un tirocinio e lo studio per l'orale. dico "forse" perchè durante la prima prova si verificano molte materie, alcune delle quali ormai "dimenticate" dai tirocinanti. comunque, se così fosse, dopo la prima prova potrebbero passare molte persone che magari poi verrebbero assunte in seno al concorso 2008 e non parteciperebbero al nuovo tirocinio del concorso 2009. così si sprecherebbero molti posti. per questo potrebbe essere un interesse dell'agenzia pubblicare la nuova data quando almeno si saprà chi sono i vincitori definitivi di questo concorso 2008.
Premesso che credo che il concorso sarà fatto il 17 luglio (non ho nessuna fonte, ma un paio di mesi in + x la preparazione mi farebbero davvero comodo, quindi dubito che il destino me li concederà ), non sono del tutto convinta del fatto che l'AdE non abbia nessun interesse a far fare il concorso ai tirocinanti non idonei. In teoria l'interesse dell'AdE è quello di trovere persone preparate il più possibile, e SI PRESUME che chi ha già fatto il tirocinio sia + preparato di uno che non lo ha mai fatto (se non altro, ha già dimostrato di essere fra i primi ad aver superato le prove scritte), e non è detto che i non idonei agli orali siano VERAMENTE non idonei, può essere semplicemente che x evitare problemi con idonei non vincitori li abbiano "classificati" come non idonei, ma che in realtà lo siano eccome! e cmq, è probabile che un tirocinante veda + concreta la possibilità di vincere il posto piuttosto che un qualunque concorsista, e che quindi abbia studiato di più, o meglio, sapendo su cosa andare a parare.
Ergo, all'AdE penso convenga far rifare il concorso ai non idonei. Piuttosto, non so quale ostacolo ci potrebbe essere a far fare gli scritti ai tirocinanti senza che siano finiti tutti gli orali e che siano uscite le graduatorie; così a naso, l'unico impedimento che vedo è il non poter essere contemporaneamente a fare l'orale e a fare la prova scritta... ma basta decidere di non fare orali il giorno dello scritto!
detto questo, spero che slitti a settembre...ma ne dubito!
l'unico impedimento secondo me è il fatto che questi ex tirocinanti che tentano il nuovo concorso potrebbero poi essere assunti in seno al concorso 2008: o perchè prendono un voto abbastanza alto al loro orale tale da farli rientrare nei posti messi a concorso o perchè sono idonei pur non vincitori e vengono "ripescati" in seguito a scorrimenti che potrebbero verificarsi magari verso fine anno (ciò sembra essere una costante nella storia dei concorsi AE...). dunque, si vedrebbero "costretti" a non fare più il tirocinio del concorso 2009, sottraendo posti che potevano essere destinati ad altre persone meno fortunate di loro. forse solo in questo evitare uno spreco di posti può risidere l'interesse a spostare la data a settembre.
il tuo ragionamento fila... anche se credo che ora che correggano TUTTE le prove scritte dovrebbero già avere le graduatorie degli orali e dei vincitori, in modo da escluderli dal passaggio alla seconda prova!
Cmq speriamo che lo slittino sul serio!!!
il tuo ragionamento fila... anche se credo che ora che correggano TUTTE le prove scritte dovrebbero già avere le graduatorie degli orali e dei vincitori, in modo da escluderli dal passaggio alla seconda prova!
ma la correzione è a lettura ottica, ci mettono un po' di ore a correggerli.
Ma scusa, mica possono escludere dal passaggio alla seconda prova...casomai chi risulta vincitore nell'attuale co ncorso può decidere di non presentarsi allo scritto per il nuovo...
ma gli orali finirebbero dopo pochi gg dalla prima prova, e avrebbero tutto il tempo che vogliono x incrociarli con i risultati dello scritto prima di dover pubblicare i risultati.
cmq, ripeto: x me, indipendentemente dal xchè lo possano slittare, se succede son contenta!
ma gli orali finirebbero dopo pochi gg dalla prima prova, e avrebbero tutto il tempo che vogliono x incrociarli con i risultati dello scritto prima di dover pubblicare i risultati.
cmq, ripeto: x me, indipendentemente dal xchè lo possano slittare, se succede son contenta!
vero anche questo. vabbè, fra tre giorni lo saprete.
Ma scusa, mica possono escludere dal passaggio alla seconda prova...casomai chi risulta vincitore nell'attuale co ncorso può decidere di non presentarsi allo scritto per il nuovo...
vabbè, escluderli magari no, ma il risultato sarebbe lo stesso: chi sarebbe quel tirocinante vincitore del posto che vi rinuncerebbe x poter fare la seconda prova scritta?????????
Commenta