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    #21
    Originariamente inviato da paolohaw Visualizza il messaggio
    E si' shakespeare diceva ripeness is all io invece dico fastness is all!
    Piu' veloci si è e piu' probabilità hai di passare. Ma l'anno scorso alla seconda prova la soglia di errori era circa23-24 errori su 80 quest'anno sarà meno tipo 21 errori. (sono induzioni statistiche che ho fatto confrontanto la graduatoria dell'anno passato rimodulando il tutto per il minor numero di posti che ci sono quest'anno e tenendo per buona la formula 24+ (x-360)*6/440 che circola sul forum e che potrebbe essere plausibile e sempre tenuto per buono il fatto che ne ammettano il 40% in piu' dei posti percentuale che peraltro potrebbe essere diminuita a discrezione dei giudici)

    Paolohaw la formula di cui parli serve per calcolare il punteggio di entrambe le prove? Ti dispiace spiegarla meglio,visto che io sono totalmente a secco di matematica?

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      #22
      Originariamente inviato da supal0va Visualizza il messaggio
      Elgar ti riferisci a problemini tipo quelli dell'anno scorso (ad es. quello della vendita dei pc,della popolazione in italia ecc ecc....) io pensavo che bisognava soltanto prestare attenzione ai dati riportati nei testi e nelle tabelle,senza fare calcoli.
      Certo che sarebbe difficilissimo prepararsi alla 2° prova, non credo che esistano nemmeno libri specifici al riguardo
      No mi riferivo alle domande tipo n.40, 41, ecc. Ti viene presentata una tabella e con quei dati e qualche calcolo devi fornire la risposta. Per gli altri che dici tu, bisogna solo leggere attentamente il testo, capirlo e rispondere senza cadere nei tranelli.

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        #23
        ok

        Originariamente inviato da supal0va Visualizza il messaggio
        Paolohaw la formula di cui parli serve per calcolare il punteggio di entrambe le prove? Ti dispiace spiegarla meglio,visto che io sono totalmente a secco di matematica?
        avevo fatto la stessa domanda anch'io su forum e uno mi aveva risposto di si', spiegartela non saprei al momento credo che comunque sia una sorta di proporzione, quei numeri dovrebbero venir fuori da un rapporto tra ottocentesimi e trentesimi. Di certo non possono aver applicato la proporzione classica 24/30=x/800 perche altrimenti non sarebbe passato quasi nessuno nè alla prima ne' alla seconda prova, devono avere usato una rimodulazione della proporzione in modo tale da far passare la soglia prevista dal bando altrimenti se avessero usato la proporzione standard il concorso sarebbe praticamente andato a vuoto.

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          #24
          Originariamente inviato da paolohaw Visualizza il messaggio
          avevo fatto la stessa domanda anch'io su forum e uno mi aveva risposto di si', spiegartela non saprei al momento credo che comunque sia una sorta di proporzione, quei numeri dovrebbero venir fuori da un rapporto tra ottocentesimi e trentesimi. Di certo non possono aver applicato la proporzione classica 24/30=x/800 perche altrimenti non sarebbe passato quasi nessuno nè alla prima ne' alla seconda prova, devono avere usato una rimodulazione della proporzione in modo tale da far passare la soglia prevista dal bando altrimenti se avessero usato la proporzione standard il concorso sarebbe praticamente andato a vuoto.

          Salve Paolo.dici bene,la formula e' decisamente benigna nei nostri confronti.L' anno scorso lo tentai,letteralmente,in Friuli.Orbene,ci fu chi chiese in giro la spiegazione e ti assicuro fu data,se non erro pero' non nella discussione AE concorso in Friuli.Devo assolutamente rintracciarla perche' era di una chiarezza totale......non e' infatti una semplice proporzione altrimenti sarebbe passato nessuno,e' in realta' un 'equazione lineare come ve ne siete accorti.
          Comunque complimenti per il tuo approccio "matematico" al concorso,scientifico fino al midollo,sara' sicuramente utile per la prova in questione.
          A presto

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            #25
            grazie

            Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
            Salve Paolo.dici bene,la formula e' decisamente benigna nei nostri confronti.L' anno scorso lo tentai,letteralmente,in Friuli.Orbene,ci fu chi chiese in giro la spiegazione e ti assicuro fu data,se non erro pero' non nella discussione AE concorso in Friuli.Devo assolutamente rintracciarla perche' era di una chiarezza totale......non e' infatti una semplice proporzione altrimenti sarebbe passato nessuno,e' in realta' un 'equazione lineare come ve ne siete accorti.
            Comunque complimenti per il tuo approccio "matematico" al concorso,scientifico fino al midollo,sara' sicuramente utile per la prova in questione.
            A presto
            grazie per il matematico ma qui in italia c'è ben poco di matematico. La matematica lasciamola a tedeschi e inglesi e alla loro fredda mente anglosassone.
            Io so contadino scarpe grosse e cervello fino.

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              #26
              Originariamente inviato da paolohaw Visualizza il messaggio
              grazie per il matematico ma qui in italia c'è ben poco di matematico. La matematica lasciamola a tedeschi e inglesi e alla loro fredda mente anglosassone.
              Io so contadino scarpe grosse e cervello fino.
              Vabbé non ci buttiamo proprio giù, le origini e i primi sviluppi della matematica e della geometria come scienze sono mediterranee.

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                #27
                quando le cose erano semplici...

                Originariamente inviato da Elgar Visualizza il messaggio
                Vabbé non ci buttiamo proprio giù, le origini e i primi sviluppi della matematica e della geometria come scienze sono mediterranee.
                2000 anni fa i problemi erano semplici, da quando è nato Newton la complessità ha fatto un balzo in avanti spaventoso, Newton è la mente piu' geniale di tutti i tempi credo, Galileo aveva intuto qualcosa ma il vero mostro è stato Newton che a 22 anni nel giro di un solo anno ha inventato il calcolo infinitesimale, ha enunciato le tre leggi fondamentali della fisica e ha sviluppato il coefficiente binomiale ha fatto una sintesi mirabile di tutto quello che si sapeva...a Galileo mancava la parte matematica, quantitativa...

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