annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande specifiche sulle materie del concorso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ok marcozbn complimenti potresti invece spiegarci la tassazione dei dividendi, ovviamente sinteticamente a seconda di partecipazione qualificate o meno e sopratutto se sono intervenute variazioni con la finanziaria 2008?????

Commenta

Ciao Eddy, provo a rispondere intanto, lascio la parola a marcozbn ....

il principio che regge l'attuale tax dei dividendi parte dal d.lgs. 344/03 che prevede in conformità degli orientamenti internazionali, a differenza del previgente meccanismo del credito d'imposta, un regime attuale basato sulla tax in capo all'impresa distributore dei dividendi (soggetto esercente) nel momento della produzione degli utili e non nel momento della loro ripartizione e dall'altro lato una parziale esenzione, in capo ai soggetti percettori dei dividendi (siano essi persone fisiche o giuridiche).
      Le ultime modifiche introdotte dalla finanziaria 2008 relative alla riduzione dell'aliquota ires dal 33 al 27,5% ha portato il legislatore, nell'ottica di volere mantenere inalterato il carico fiscale degli enti (soc. di persone e soggetti ires) a compensare tale riduzione con un inasprimento dell'irpef sulle plusvalenze realizzate in seguito della cessione delle partecipazioni passando da una loro tax del 40% al 49,72%.
      In caso sia una società di capitali detentrice di partecipazioni qualificate o non, solo il 5% è imponibile.
      E’ aumentata la base imponibile dal 40 a 49,72% degli utili derivanti dalle partecipazione qualificate dei soci (imprenditori o no).
      Nel caso di soci non imprenditori detentori di partecipazioni non qualificate la tassazione è invece del 12,5% a titolo d'imposta.

Commenta

domanda di statistica

ciao ragazzi ho una domanda per voi di statistica che per me è una vera spina nel fianco...
        vi riporto un quiz ufficiale: "nel caso in cui si considerano i momenti della media aritmetica delle osservazioni il momento secondo è uguale:"
        (risposta data: varianza)..non ho capito qual è questo momento secondo..
        grazie e buono studio a tutti
        un abbraccio forte forte a sara, dark e michela

Commenta

x la tassazione dei dividenti potete guardare l'annuario del contribuente 2008....

Agenzia delle Entrate - 18. La tassazione delle rendite finanziarie

tenendo presente le differenze tra 2008 e 2009:
          1)relativa allA aliquota Ires (da 33% a 27,5%)
          2) alla percentuale dell'utile distribuito ai soci che si somma ai redditi IRPEF (da 40% al 49,72%)

come brillantemente esposte dal futuro collega 2 post + su...

giusto per eliminare ogni dubbio in breve su Partecipazioni qualificate e non qualificate

Per le societa’ non quotate le partecipazioni sono non qualificate
          con DIRITTO DI VOTO NON SUPERIORE AL 20% e PARTECIPAZIONE AL CAPITALE NON SUPERIORE AL 25%, se vengono superati i limiti la partecipazione diventa qualificata.

Per le societa’ quotate le partecipazioni sono non qualificate
          con DIRITTO DI VOTO NON SUPERIORE AL 20% e PARTECIPAZIONE AL CAPITALE NON SUPERIORE AL 5%, se vengono superati i limiti la partecipazione diventa qualificata.
          Ultima modifica di marcozbn; 03-04-2009, 16:21.
          ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

Grazie

Ciao Marcozbn,

ci tenevo a ringraziarti per l'aiuto che stai dando a tutti noi attuali concorsisti.

Veramente grazie!!!

Commenta

Originariamente inviato da libellula Visualizza il messaggio
              ciao ragazzi ho una domanda per voi di statistica che per me è una vera spina nel fianco...
              vi riporto un quiz ufficiale: "nel caso in cui si considerano i momenti della media aritmetica delle osservazioni il momento secondo è uguale:"
              ciao cara, attendo lumi anche io in merito...
              ho trovato solo questo su internet: in statistica il momento primo (o semplice) è la media aritmetica; il momento secondo è la varianza.
              Boh, forse non c'è nulla da capire, è solo una semplice definizione da prendere così!
              a presto!

Commenta

statistica

Originariamente inviato da libellula Visualizza il messaggio
                Ciao libellula. Dal compendio di statistica che sto studiando (maggioli) credo di aver capito questo:
                Alcuni indici di posizione, di variabilità e di forma possono essere espressi sotto forma di momenti.
                Per un insieme di n osservazioni su un carattere X, si definisce momento di ordine r e polo h la media aritmetica delle potenze r-esime delle differenze tra le osservazioni e il polo,con r che può assumere i valori 0, 1, 2, ...
                Generalmente, per i momenti, si sceglie un valore di h tale che esso coincida con la media.
                Se il momento è di ordine 2 e origine h, esso coincide con la varianza

vi allego un file con le formule

Ciao
                File allegati

Commenta

Originariamente inviato da Krol Visualizza il messaggio
                  Ciao libellula. Dal compendio di statistica che sto studiando (maggioli) credo di aver capito questo:

Grande Krol!

Commenta

Originariamente inviato da saintjust Visualizza il messaggio
                    Ciao Marcozbn,

ci tenevo a ringraziarti per l'aiuto che stai dando a tutti noi attuali concorsisti.

Veramente grazie!!!
                    Figurati, quando feci il concorso nel 2007 ci sono stati un po' di "vecchi" che ci aiutarono sul forum, quindi non faccio altro che restituire l'aiuto che mi fu dato all'epoca.... se avete qualcosa da chiedere chiedete io, se lo so, vi rispondo senza problemi.
                    ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

GRANDE MARCOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
                      Tu e Vale siete inossidabili
                      Michela

Commenta

Sto operando...
                      X