annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande specifiche sulle materie del concorso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Domande specifiche sulle materie del concorso

Salve a tutti.
    Girellando qua e lą all'interno del forum, mi č sembrato utile introdurre una nuova discussione relativa alle domande ed ai dubbi sulle materie del concorso.
    Comincio io.
    Chi mi dą una mano?
    Sono entrata in un ginepraio di confusione mentale.
    Posto che l'amministrazione, a seguito di attivitą istruttoria, possa emettere un avviso di accertamento, con diversi contenuti a seconda del metodo utilizzato per determinare il "vero imponibile", mi sorge un dubbio:
    l'attivitą istruttoria serve solo per capire se effettivamente le risultanze della dichiarazione sono sbagliate o false?
    ma allora gli studi di settore?
    insomma non riesco a scindere l'attivitą istruttoria dai metodi utilizzati per accertare l'imponibile secondo i vari tipi di accertamento
    non so se sono stata chiara ma chi volesse darmi una mano sarą un benefattore
    grazie

Originariamente inviato da iuppidł Visualizza il messaggio
    Salve a tutti.
    Girellando qua e lą all'interno del forum, mi č sembrato utile introdurre una nuova discussione relativa alle domande ed ai dubbi sulle materie del concorso.
    Comincio io.
    Chi mi dą una mano?
    Sono entrata in un ginepraio di confusione mentale.
    Posto che l'amministrazione, a seguito di attivitą istruttoria, possa emettere un avviso di accertamento, con diversi contenuti a seconda del metodo utilizzato per determinare il "vero imponibile", mi sorge un dubbio:
    l'attivitą istruttoria serve solo per capire se effettivamente le risultanze della dichiarazione sono sbagliate o false?
    ma allora gli studi di settore?
    insomma non riesco a scindere l'attivitą istruttoria dai metodi utilizzati per accertare l'imponibile secondo i vari tipi di accertamento
    non so se sono stata chiara ma chi volesse darmi una mano sarą un benefattore
    grazie
    Se ci riesco ti aiuto io.... Molto brevemente....L'attivitą istruttoria esterna : consiste in accessi brevi e verifiche..

Gli accessi brevi (possono essere effettuati per varie ragioni esempio: rilevazione dati rilevanti per gli studi di settore, ma anche obblighi strumentali, leggasi scontrini)

Nelle verifiche vere e proprie che durano molto di pił (in media oltre 100 ore) si effettua un controllo sostanziale....

l'attivitą istruttoria esterna si conclude attraverso la redazione di un PVC (pubblico verbale di constatazione), nel PVC sono riportati elementi utili all'accertamento.

Gli atti di accertamento, che sono i veri e propri atti "impositivi", possono basarsi sui PVC (possono anche non tenerne conto... in base ad una valutazione...), possono basarsi anche su altri elementi comunque in possesso dell'ufficio, sui questionari inviati ai contribuenti. Dico di pił la maggior parte degli atti di accertamento non si basano su attivitą istruttoria esterna, ma sono ad esempio i c.d. accertamenti parziali, si basano su dati in possesso dell'ufficio.... possono basarsi su segnalazioni di altri enti, segnalazioni interne, liste di soggetti determinati....

x gli studi di settore,č obbligatorio convocare la parte prima di predisporre l'accertamento.....

spero di averti chiarito un po' le idee, se hai altre domande chiedi pure....
    ...se le cose vanno bene non c'č motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

scusa ma tu lavori gia' in Agenzia...no perche' sul Simone queste cose non ci sono....ciao

Commenta

la nebbia si dirada.....
        grazie mille.

Commenta

Originariamente inviato da cindy.p Visualizza il messaggio
          scusa ma tu lavori gia' in Agenzia...no perche' sul Simone queste cose non ci sono....ciao
          Si lavoro in AE.... vecchio cocorsista 2007---

Commenta

PERO':
            quello che voglio dire č che, nel momento in cui l'Amm. emette un accertamento sintetico (ad esempio), c'č stata un'attivitą precedente, e quindi istruttoria, volta a verificare che il contribuente ha sostenuto delle spese incompatibili con il reddito che ha dichiarato.
            L'istruttoria si sostanzierebbe nell'indagare, sempre ad esempio, quali spese ho sostenuto, per quale tipo di beni...
            Da lģ, sinteticamente, l'Amm. dirą: il tuo reddito complessivo č questo per questi motivi (risultanze dell'istruttoria). quindi paga tot.
            Ho capito bene?
            se hai ancora un po' di pazienza...
            TNX

Commenta

Originariamente inviato da iuppidł Visualizza il messaggio
              PERO':
              quello che voglio dire č che, nel momento in cui l'Amm. emette un accertamento sintetico (ad esempio), c'č stata un'attivitą precedente, e quindi istruttoria, volta a verificare che il contribuente ha sostenuto delle spese incompatibili con il reddito che ha dichiarato.
              L'istruttoria si sostanzierebbe nell'indagare, sempre ad esempio, quali spese ho sostenuto, per quale tipo di beni...
              Da lģ, sinteticamente, l'Amm. dirą: il tuo reddito complessivo č questo per questi motivi (risultanze dell'istruttoria). quindi paga tot.
              Ho capito bene?
              se hai ancora un po' di pazienza...
              TNX
              Attualmente stiamo facendo un po' di accertamenti sintetici ( persone fisiche).... in pratica si fa cosģ.... c'č una lista (elaborata a livello centrale sulla base delle banche dati tipo PRA ecc.) con vari soggetti selezionati x possesso di beni di lusso (auto di Lusso, moto di grossa cilindrate, cavalli, navi, aerei) e redditi da miseria....

Si manda un questionario in cui si chiede, caro signore lei ha una ferrari che ha pagato 300.000 euro, ma invece dichiare 5000 euro l'anno.... come ha fatto a comprarla ed a mantenerla?

Il signore allora puņ rispondere, dimostrandolo, ad esempio che la moglie č milardaria (e magari un po' stagionata) e quindi ha attaccato il chiodo...!!!

Se il signore non dimostra di avere altre fonti da cui ha attinto.... Noi, attraverso appositi parametri, diciamo va bene paghi 3000 euro di rata al mese pił 1000 euro per campare, x noi guadagni 4000 euro al mese per 12 mesi =48000 euro..... sulla differenza con quelli dichiarati mi devi pagare l'IRPEF.....

Commenta

grazie e rigrazie

Commenta

quello di cui parlavo su č il c.d. "redditometro" (termine giornalistico).... mi sono dimenticato di dire che se non risponde, oltre ad irrogare una sanzione, emettiamo, naturalemente, l'atto di accertamento non avendoci giustificato la situazione.....

Se ci pensi bene anche questo metodo č logico deduttivo...... infatti se uno spende un tot al mese di conseguenza deve avere una ricchezza a cui attingere, non si fa altro che chiedere al contribuente di dirci dove prende i soldi..... nulla di trascendentale.... tra l'altro molti hanno delle giustificazioni valide e per questo si archivia la posizione senza emettere alcun atto di accertamento...
                  Ultima modifica di marcozbn; 25-03-2009, 19:34.

Commenta

ah ecco perche' sei cosi' bravo...complimenti!!!!

Commenta

Sto operando...
                    X