Beh a questo punto AE dovrebbe rivedere la sua posizione e sccorrere tutta la graduatoria visto come il Tar ha praticamente dichiarato apertamente scorretto e illegittimo il suo comportamento.
Staremo a vedere.
Ma nessuno si è accorto dell'errore commesso nella redazione della sentenza del Tar che riporto sotto?
"Considerato:
che con bando dell’8.2.2008 l’Agenzia delle Entrate indiceva una “Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 825 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1,..."
E si la sentenza è palesemente viziata.. oltre al fatto che non considera affatto che quelle persone ammesse di diritto al tirocinio con le formule più penalizzanti e con soglie molto più alte quest'anno (per non parlare dei dieci minuti in meno alla seconda prova) non sarebbero state in posizione utile per essere ammesse a questo tirocinio.. le modalità di svolgimento a me piaono alquanto diverse... il tribunale poi basa il ragionamento sul fatto che vi era il limite del voto di laurea quindi era più penalizzante peccato appunto che nessuno abbia fatto notare al T.a.r. le diversità dei calcoli punteggi (molto più penalizzante quest'anno) .. ovvio questo sarebbe stato compito dell'agenzia delle entrare nel suo controricorso.. e si spera a questo punto se ne rendano conto nell'appello... altrimenti penso che fioccheranno anche i ricorsi il prossimo anno (se si indice un nuovo bando) per chi ha superato le due prove con più di 24 e si trova a non essere ammesso (con punteggi molto più alti dei non amessi dell'anno scorso) perchè magari scalzati da questi tirocinanti ricorrenti...
Credo che questa sentenza abbia tolto un pò di lucidità mentale a tutti, appena ho letto il titolo mi è preso un colpo (....annulla bando...) ma poi leggendola si capisce che riguarda il caso specifico creatosi l'anno scorso e non intacca assolutamente con il numero dei posti messi a concorso quest'anno, quindi possiamo stare tranquilli... piuttosto c'è da preucccuparsi seriamente dei risultati (almeno io parlo per me che sono in bilico) visto le soglie altissime per passare
Temevo infatti che quest'anno l'agenzia avrebbe cambiato qualcosa, tempo e punteggio, anche perchè a nessuno è venuto ancora in mente che la differenza tra noi che abbiamo fatto la prova quest'anno e quelli che l'hanno fatta lo scorso anno sta nel fatto che noi siamo partiti avvantaggiati perchè fin dall'inizio sapevamo la tipologia di quiz che teoricamente sarebbero potuti uscire. Molti fra noi hanno potuto esercitarsi fin da gennaio, io purtroppo sono riuscita ad esercitarmi seriamente solo negli ultimi quindi giorni e per fare meno errori possibili in sta cavolo di prova ci vuole più esrcizio possibile a meno che ovviamente qualcuno non sia già un genio della matematica...
Credo che questa sentenza abbia tolto un pò di lucidità mentale a tutti, appena ho letto il titolo mi è preso un colpo (....annulla bando...) ma poi leggendola si capisce che riguarda il caso specifico creatosi l'anno scorso e non intacca assolutamente con il numero dei posti messi a concorso quest'anno, quindi possiamo stare tranquilli... piuttosto c'è da preucccuparsi seriamente dei risultati (almeno io parlo per me che sono in bilico) visto le soglie altissime per passare
Temevo infatti che quest'anno l'agenzia avrebbe cambiato qualcosa, tempo e punteggio, anche perchè a nessuno è venuto ancora in mente che la differenza tra noi che abbiamo fatto la prova quest'anno e quelli che l'hanno fatta lo scorso anno sta nel fatto che noi siamo partiti avvantaggiati perchè fin dall'inizio sapevamo la tipologia di quiz che teoricamente sarebbero potuti uscire. Molti fra noi hanno potuto esercitarsi fin da gennaio, io purtroppo sono riuscita ad esercitarmi seriamente solo negli ultimi quindi giorni e per fare meno errori possibili in sta cavolo di prova ci vuole più esrcizio possibile a meno che ovviamente qualcuno non sia già un genio della matematica...
Invece intacca quest'anno, perchè era questo il bando che non poteva esere emanato senza scorrere i 24 dello scorso anno. Tanto è vero che il tirocinio 2009 è ultimato (è in corso una proroga fittizia, nel senso che non si fa formazione dato che già ci hanno formato) quindi i ricorrenti andranno a concorrere con i posti del concorso nuovo, anche perchè orali e graduatorie 2008 sono finiti.
Mah, a naso, mi sembra - passatemi il termine - una stronzata:
non si tratta di idonei all'esito del concorso precedente; si tratta solo di persone che hanno superato la seconda prova di quel concorso, ma con un voto insufficiente per poter rientrare nel numero degli ammessi al tirocinio.
Sempre di primo acchitto, concorderei, invece, con la decisione se si trattasse di idonei, seppur non vincitori (per incapienza dei posti disponibili), all'esito di tutte le prove del concorso precedente.
solo i ricorrenti potranno beneficiare della sentenza e verranno ammessi con riserva in attesa del consiglio di stato. questa è l'unica cosa certa. non verranno ridotti ne' posti del 2009 ne' il numero di coloro ammessi al tirocinio ecc. ci saranno in piu' questi ricorrenti che non sono piu' di qualche decina...qiundi si sta' creando un allarme esagerato.
concordo con le tue considerazioni... Ma una domanda: non "saranno" più di una decina oppure non "sono"?... La domanda nn è di poco conto x ki, come me, teme ripercussioni sul concorso 2010 al quale è vivamente interessato...
ragazzi cerchiamo adesioni ad una iniziativa nei confronti dell'ae in quanto idonei al tirocinio 2008 (ma non ricorrenti), per chi è interessato mi può contattare a: fiore.ilaria@libero.it
Più siamo meglio è, abbiamo già contattato l'ugl per essere consigliati nelle azioni da intraprendere.
Commenta