Quindi non si saprà mai se facendo decadere Silvio Berlusconidal suo seggio in Senato nel 2013, esattamente cinque anni fa, e impedendogli di presentarsi come candidato alle elezioni, comprese quelle dello scorso 4 marzo, in base a quanto previsto dalla legge Severino, l’Italia abbia violato o no i suoi diritti. Nessuna sentenza, nessuna decisione, ma per volontà dello stesso ricorrente e in assenza di motivi eccezionali che imponessero alle toghe europee di procedere comunque.
Secondo l'accusa molte delle pratiche dirette all'ufficio del Genio Civile della Provincia di Trapani sarebbero passate dallo studio tecnico del figlio dell'ingegnere capo, grazie all'opera di un compiacente gruppo di ingegneri, architetti e geometri interessati a favorire i loro clienti. Da intercettazioni telefoniche della guardia di finanza emerge che in cambio il capo del genio civile di Trapani otteneva soldi e altre utilità. Tra quest'ultime le Fiamme gialle citano un consistente sconto su un credito vantato nei confronti di una società del settore delle energie rinnovabili, amministrata di fatto dallo stesso pubblico ufficiale e lavori edili in due sue case, facendo pagare i costi al condominio con fatture 'gonfiate'. In cambio l'imprenditore ha ottenuto due affidamenti diretti per lavori a un manufatto di una Pubblica amministrazione.
Nell'altra inchiesta, al dirigente del III settore Lavori pubblici del Comune di Castellammare del Golfo sono contestati atti contrari ai propri doveri d'ufficio per avere "sistematicamente agevolato due imprenditori titolari di società di costruzioni di edifici, estrazione di pietre e coltivazione, attraverso l'assegnazione di appalti pubblici e l'affidamento diretto di gare in somma urgenza". Inoltre avrebbe permesso loro di "beneficiare di maggiori introiti attraverso illegittime delibere comunali di varianti in corso d'opera" e di ottenere "l'aggiudicazione di appalti pubblici nonostante l'irregolarità della posizione contributiva". In cambio lui e la moglie avrebbero ottenuto la "concessione gratuita di una porzione di terreno per l'installazione di due campi eolici".
Commenta