- Capo V della legge 7 agosto 1990, n. 241 (articoli da 22 ....... come modificato
- D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184, recante il “Regolamento in materia di accesso ai documenti amministrativi”
Mò passiamo a diritto amministrativo . Certamente è tutto legato ma mi sembra che non stiamo seguendo un ordine, dove me li piazzi poi sanzioni e processo tributario.? Anche se le sanzioni potrebbero essere fatte dopo aver rivisto diritto penale...
LA RICERCA Opposizione segreto professionale:
solo per i documenti che rivestono un interesse diverso da quelli economici e fiscali del professionista o del suo cliente.
Cioè il professionista si può rifiutare di esibire i documenti solo in quei casi? Dove è scritto?
i dati identificativi del contribuente o del suo eventuale rappresentante (codice fiscale)
l'indicazione della specifica tipologia di interpello, la descrizione puntuale della fattispecie e, quindi, l'esposizione analitica della situazione concreta che ha generato il dubbio interpretativo (il contribuente non può limitarsi a una rappresentazione sommaria e approssimativa del caso)
le disposizioni di legge di cui si chiede l’interpretazione, l’applicazione o la disapplicazione
l’indicazione dei recapiti per comunicare la risposta, compresi quelli telematici
la soluzione interpretativa proposta dal contribuente e, infine, la sottoscrizione dell’istante o del legale rappresentante o del procuratore generale o speciale; in tal caso la procura, se non contenuta in calce o a margine dell’atto, deve essere allegata all’istanza.
Per effetto delle novità, nel caso in cui le istanze siano carenti dei dati sopra indicati, diversi da quelli relativi alla identificazione dell’istante e alla descrizione puntuale della fattispecie, l’ufficio invita alla regolarizzazione il contribuente, che deve provvedere entro 30 giorni a fornire le informazioni mancanti.
Per tutte le tipologie di interpello è previsto che l’istanza sia presentata
a mano
mediante spedizione a mezzo plico raccomandato con avviso ricevimento
Le istanze, redatte in carta libera e non soggette al pagamento dell’imposta di bollo, devono essere indirizzate:
alla Direzione regionale competente in base al domicilio fiscale dell’istante nel caso di tributi erariali
alla Direzione regionale nel cui ambito opera l’ufficio competente ad applicare la norma tributaria oggetto dell’interpello nel caso di tributi concernenti l’imposta ipotecaria dovuta in relazione agli atti diversi da quelli di natura traslativa, le tasse ipotecarie e i tributi speciali catastali nonché le istanze aventi ad oggetto disposizioni o fattispecie di natura catastale
, se si tratta di interpelli presentati da Amministrazioni centrali dello Stato, Enti pubblici a rilevanza nazionale, soggetti non residenti nel territorio dello Stato (indipendentemente dalla nomina di un rappresentante fiscale o dall’identificazione diretta) e soggetti di più rilevante dimensione (con volume d'affari o ricavi non inferiori a 100 milioni di euro). Gli interpelli di competenza della Divisione Contribuenti possono essere consegnati a mano dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00, in via Cristoforo Colombo, 426 c/d - 00145 Roma.
Commenta