Devo andare ROL... io non etichetto i sentimenti ... sono sempre così diversi i modi di relazionarsi con le persone!
A dopo... vado a fare la pappa buona!!!
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A dopo... vado a fare la pappa buona!!!
........voglio pensare che quella valanga di articoli li abbia messi per non lasciarci senza materiale durante la tua assenza!
Ma ti confesso che mentre postavi a raffica in questi giorni mi chiedevo perché lo facessi e infatti li ho contati tutti...
che pensiero gentile!
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cosí ...quando gli fischieranno le orecchie.....saprà che stiamo leggendo
19.2 ESTINZIONE DELLA SOCIETA' E RESPONSABILITA' DEI LIQUIDATORI
Sempre nell'ambito della semplificazione fiscale, il comma 4 dell'art. 28 del decreto stabilisce che - ai soli fini della liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e contributi, sanzioni e interessi - l'estinzione della società, disciplinata dall'art. 2495 del codice civile, produce effetto trascorsi cinque anni dalla richiesta di cancellazione dal Registro delle imprese.
Trattandosi di norma procedurale, si ritiene che la stessa trova applicazione anche per attività di controllo fiscale riferite a società che hanno già chiesto la cancellazione dal registro delle imprese o già cancellate dallo stesso registro prima della data di entrata in vigore del decreto in commento.
Il comma 5 modifica l'art. 36 del d.P.R. n. 602 del 1973 - relativo alla responsabilità ed obblighi degli amministratori, liquidatori e soci - al fine di una più compiuta tutela del credito erariale.
In particolare, la disposizione in esame prevede una diretta responsabilità dei liquidatori delle società che hanno distribuito utili ai soci - in violazione dell'obbligo di rispettare il grado di privilegio dei crediti - relativi all'anno di liquidazione oppure ad anni precedenti, salvo prova contraria.
In sostanza, laddove i liquidatori non riescano a dimostrare di aver assolto tutti gli oneri tributari, comprese le ritenute dei lavoratori dipendenti, prima dell'assegnazione dei beni ai soci, ovvero di non aver estinto con precedenza crediti di rango inferiore in danno di quelli tributari, gli stessi rispondono in proprio del versamento dei tributi dovuti dalla società estinta, nei limiti dei crediti di imposta che avrebbero trovato capienza in sede di graduazione dei crediti. Quindi, rispetto alla precedente formulazione, l'onere probatorio è traslato sul liquidatore (inversione dell'onere della prova).
La responsabilità dei soci ed amministratori, invece - già prevista nei limiti delle somme e/o dei beni ricevuti nel corso della liquidazione o nel corso degli ultimi due periodi di imposta anteriori alla messa in liquidazione, fatte salve ulteriori responsabilità - è parametrata al valore dei beni sociali ricevuti, che si presume, salva prova contraria, proporzionalmente equivalente alla quota di capitale detenuta dal socio o associato.
Il comma 6 dell'art. 28 del decreto dispone, poi, che dalle disposizioni contenute nei precedenti commi 4 e 5 non discendono, per i contribuenti, obblighi dichiarativi nuovi o diversi rispetto a quelli vigenti.
In particolare, viene eliminato il riferimento, ivi previsto, all'art. 36 del citato d.P.R. n. 602 del 1973, avente ad oggetto la responsabilità e gli obblighi degli amministratori, dei liquidatori e dei soci dei soggetti IRES per le imposte dovute per il periodo della liquidazione e per quelli anteriori, con la conseguenza che il regime di responsabilità avrà ad oggetto tutte le imposte e non più solo le imposte dirette.
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