Originariamente inviato da pomi84
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da sancho Visualizza il messaggioAbbiamo A B C D E F G, non necessariamente in quest'ordine, rappresentano sette numeri interi consecutivi da 1 a 10. Si sa che:
1) D è di tre unità inferiore ad A
2) B rappresenta il numero di mezzo
3) A è di due unità superiore a B
4) F è inferiore a B dello stesso valore di cui C è maggiore di D
5) G è maggiore di F
1) Il quinto numero in ordine crescente è:
a) B b)C c)D d)E e)F
2) Se A=7, a cosa corrisponde la somma E+G=?
a)8 b)10 c)12 d)14 e)16
3) Quanto vale A-F ?
a)1 b)2 c)3 d)4 e)5
4) A è tanto maggiore di F quanto quale numero è minore di G?
a)A b)B c)C d)D e)E
5) Il massimo valore possibile di C di quanto è maggiore del minor valore possibile di D?
a)2 b)3 c)4 d)5 e)6
rispondendo
1) b
2) b
3) d
4) d
5) a (ma non ho capito bene la domanda non sono sicura...)
Commenta
-
Originariamente inviato da Siddharta_82 Visualizza il messaggioaggiungere, al peso agganciato a sinistra, un ulteriore peso di 15 kg
allora fulcro nel mezzo quindi i 2 bracci sono 50 cm ciascuno. l'equilibrio si ha se il prodttp del peso agganciato ad una estremità per la distanza del punto di aggancio al fulcro è uguale dai due lati.
nel caso specifico 25*35=25*50 la bilancia pende a dx
per capire qual è il peso a sn che porta in equilibrio la bilancia facciamo l'equazione: x= 25*50/25=50. poichè a sn abbiamo già agganciato 35 kg bisogna aggiungerne altri 15 per portare l'asta in equiolibrio (50-35=15)
Commenta
-
Originariamente inviato da benfe Visualizza il messaggiol'ordine è EFDBCAG
Commenta
-
Originariamente inviato da c'eraunavolta Visualizza il messaggiola sequenza è E F D B C A G (da due a 8)
rispondendo
1) b
2) b
3) d
4) d
5) a (ma non ho capito bene la domanda non sono sicura...)
la 5^ risp (5) perché il massimo valore di C può essere 8 (A=9 e G=10...partendo da 4...7numeri consecutivi) mentre il valore minimo di D può essere 3 (E=1 F=2....partendo da 1 e arrivando a 7)....senza considerare lo zero iniziale.
Nell'esempio si parte da E=2....G=8
Perciò 8-3=5
Un po' intricato....
Commenta
-
Originariamente inviato da fire954 Visualizza il messaggioCiao. Non ho risposto xkè era già stato egregiamente risolto.
la 5^ risp (5) perché il massimo valore di C può essere 8 (A=9 e G=10...partendo da 4...7numeri consecutivi) mentre il valore minimo di D può essere 3 (E=1 F=2....partendo da 1 e arrivando a 7).
Nell'esempio si parte da E=2....G=8
Perciò 8-3=5
Un po' intricato....
Commenta
-
I quiz di calcolo combinatorio (probabilità) e di "problem solving" (logica-visiva-intuizione e tanta matematica) sono duri senza avere praticità di "trucchi veloci" e calcoli aritmetici di fattoriali e potenze e frazioni di frazioni.....però non so quanto siano "attitudinali" alle "capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta" dalla figura di funzionario tributario....stando al testo "letterale" del bando....propenderei più per quesiti a carattere numerico verbale critico e deduttivo...ossia tipo ripam....e similari....ma attualmente nella totale incertezza su ogni elemento della prima prova (non si sa quanti quiz, quanto tempo, quante risposte e i punteggi)....tutto fa brodo!!
Commenta
-
Non so come interpretare il fatto che a questo concorso (come per quello dei 140 tecnici di qualche mese fa) ci sia prima la prova attitudinale (con un "sbarramento ampio"...il quintuplo) e poi quella tecnica....quasi a significare che la prova attitudinale non sia insuperabile....visto quanti ne fanno passare, mentre la vera "scrematura" potrebbe essere alla seconda prova "tecnica" e a successivo tirocinio (dove chi ci arriverà non è ancora "tranquillo") visto che all'orale ne "taglieranno" un altro 30%....senza contare i "riservisti"....che riducono del 20% i "reali" posti disponibili...e su cui nessuno sembra far caso....
Commenta
Commenta