annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

La permuta di servizi...uno consegue un componente positivo valutabile al valore normale del servizio che ottiene in cambioe sostiene un componente negativo pari alla prestazione..

Commenta

Originariamente inviato da leo_ Visualizza il messaggio
      Allora, tornando all'organizzazione futura io farei una cosadi questo tipo:

- SCHEMI GENERALI come quello postato prima o quello sul redditometro di qualche tempo fa
      - APPROFINDIMENTI (esempio tempi e modalità accertamenti) SCHEMATICI (che possono scaturire anche dai quiz, quindi ognuno di noi può approfondire fino a quanto crede necessario...

- QUIZ specifici (ma solo a fine materia o se si riesce durante)

Così:
      - La scrematura viene facile perchè sappiamo gli argomenti
      - I quiz dobbiamo cmq farli perchè ingannano
      - varie ed eventuali

Spinnnn Rollll Simonnnn Alexxxxxxiellllll Fraaaa e altri che dite?
      Modificate pure...
      La mia opinione: non concordo sull'utilizzo di più discussioni, si creerebbe troppa confusione. Il file condiviso per i quiz è importante perché permette di avere la banca dati disponibile per tutti in un unico file, evitando duplicati. Interessante è la proposta di fare riassunti e schemi dei singoli argomenti. ..però bisogna dividersi gli argomenti. ..

Commenta

Se le parti sono 2 soggetti iva ogni oprazione va con iva....se uno solo su quello che nob è soggetto iva applichi l'imposta di registro

Commenta

Originariamente inviato da leo_ Visualizza il messaggio
          Ok.
          Io solo questa l'ho risolta diversamente

21 29 ? 37 25 25
          Alternate +12,-8 ; +8,-12
          Soluzione 33.....
          Ciao cariii Buona sera a tutti.
          Purtroppo faccio fatica a starci dietro...

Volevo dirvi una cosa:

Anche io ho lo stesso risultato di leo, ma ho fatto un ragionamento un po' diverso.

Guardando i numeri, mi è venuto subito in mente che la somma dei primi 3 dovesse essere pari ai secondi tre...

Quindi 87. Pertanto 37....

Bacio a tutti!

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
            Se le parti sono 2 soggetti iva ogni oprazione va con iva....se uno solo su quello che nob è soggetto iva applichi l'imposta di registro
            grazie ceno e ci rifletto su

Commenta

Originariamente inviato da Arch.n Visualizza il messaggio
              grazie ceno e ci rifletto su
              Se ti intetessa...studio e ti dico domani però...

Commenta

Originariamente inviato da frabatman2014 Visualizza il messaggio
                La mia opinione: non concordo sull'utilizzo di più discussioni, si creerebbe troppa confusione. Il file condiviso per i quiz è importante perché permette di avere la banca dati disponibile per tutti in un unico file, evitando duplicati. Interessante è la proposta di fare riassunti e schemi dei singoli argomenti. ..però bisogna dividersi gli argomenti. ..
                Salve a tutti ragazzi !!!
                Andate come treni !!!
                Volevo esprimere la mia opinione sull'argomento riassunti.....Sono daccordo con Leo ma almeno per me ( per la mia sicurezza\ansia) sarebbe idelae se si potesse fare una sorta di bibliografia comune, sfruttando anche il materiale già nel forum, così che i riassunti\test delle varie materie vengano presi da testi che poi ognuno di noi può controllare o approfondire !!!....non so se mi sono spiegato !
                che ne pensate

Commenta

sistemi cartografici italiani

Originariamente inviato da Lidia_84 Visualizza il messaggio
                  Salve! Spero di essere ancora in tempo per postare le mie cinque domande.
                  Scusate il ritardo ma ho avuto un pomeriggio familiare parecchio impegnativo!

Come quelle postate nei giorni scorsi, queste domande e risposte le ho inventate io....spero vadano bene!

Geodesia

1) La proiezione cartografica italiana é:
                  A) di Gauss-Boaga
                  B) di Hammer
                  C) di Mercatore

2) L'acronimo UTM sta per:
                  A) Universal Transverse Mercator
                  B) Unit Transverse Metric
                  C) Unique Transverse mercator

3) Quale frase NON rappresenta il geoide:
                  A) Comodo per definire l’altimetria
                  B) Superficie con un preciso riscontro nella realtà fisica (mare in quiete)
                  C) Descritto da una espressione matematica semplice

4) L'ellissoide di riferimento del sistema cartografico italiano é:
                  A) Bessel
                  B) Hayford
                  C) WGS-72

5) Nel sistema UTM l'ellissoide é suddiviso in:
                  A) 60 fusi di 6 gradi
                  B) 20 fusi di 18 gradi
                  C) 36 fusi di 10 gradi

Risposte corrette....
                  1a 2a 3c 4b 5a

Notteeeeeeeeeeeeee.......a domani!
                  Salve a tutti.
                  Mi sono iscritta da qualche settimana, e l'intento è quello, prima di intervenire, di dare una lettura a tutto il forum, per evitare di scrivere gastronerie.
                  Visto questo post, però, il mio animo cartografico mi spinge ad intervenire subito - non so se qualcun altro l'abbia già fatto, non sono andata avanti nella lettura, ma mi auguro che il mio intervento possa ugualmente risultare utile.

Soprattutto le domande 1 e 4 sono articolate in modo troppo vago e insufficiente a dare una risposta corretta. "Proiezione cartografica italiana" e "sistema cartografico italiano", alla produzione attuale, sono indicazioni troppo poco esaustive: parliamo della produzione dell'IGM (ed eventualmente a quale versione ci si riferisce)? delle Carte Tecniche Regionali? del Catasto?
                  Ognuna di queste rappresentazioni è differente. Questo è il dramma della cartografia in Italia: ognuno ha fatto un po' come gli pareva: e così abbiamo il catasto in Cassini - Soldner, l'IGM che si è assestato (parola grossa) su ED50, e le carte tecniche regionali che sono in Gauss - Boaga.
                  I vari sistemi di riferimento usano datum cartografici differenti, che non sempre vuol dire ellissoide diverso, certe volte l'ellissoide è lo stesso ma è orientato diversamente.

Solo recentemente si è cercato di mettere ordine, con il DECRETO 10 NOVEMBRE 2011 "ADOZIONE DEL SISTEMA DI RIFERIMENTO GEODETICO NAZIONALE" - tra l'altro all'art. 1 si trova un'esauriente elenco dei vari sistemi di riferimento adottati nel tempo in Italia, che vi invito a leggere - per cui dalla data di entrata in vigore di tale decreto il sistema di riferimento geodetico nazionale che deve essere adottato dalle pubbliche amministrazioni è costituito dalla realizzazione ETRF2000 - epoca 2008.0 - del sistema di riferimento geodetico europeo ETRS89.

Cosa significa: ufficialmente il sistema di riferimento italiano è diventato l'UTM - WGS84 nella sua realizzazione europea (ossia la materializzazione sul territorio europeo di punti dell'ellissoide, di cui sono note le coordinate con altissima precisione. ma poiché le placche terrestri si muovono, le coordinate di tali punti vengono ricalcolate periodicamente, e per questo si parla di epoca di realizzazione). Ovviamente tutti se ne fregano allegramente, perché ormai vi è una produzione di cartografia in gauss - boaga troppo imponente per poter pensare di buttarla al vento o di trasformarla tutta in utm, con tutti i problemi di tale conversione. Ma ufficialmente è così.

Attenzione alle differenze tra datum, ossia il sistema di riferimento geodetico utilizzato, che è costituito da: ellissoide, punto di emanazione ed azimuth, e il sistema di proiezione utilizzato per proiettare, appunto, la rappresentazione cartografica su un piano; per i neofiti della cartografia è spesso fonte di confusione. Per cui posso avere una cartografia proiettata nel sistema gauss - boaga, che deriva da una acquisizione con il datum UTM - WGS84, che utilizza per l'appunto come ellissoide il WGS84 - il WGS72 ha avuto vita molto breve, scancellatelo

Buon proseguimento a tutti

Commenta

WOW appena entrata e ho già un like di ROL... che onore

Commenta

Originariamente inviato da pierina Visualizza il messaggio
                      Salve a tutti.
                      Mi sono iscritta da qualche settimana, e l'intento è quello, prima di intervenire, di dare una lettura a tutto il forum, per evitare di scrivere gastronerie.
                      Visto questo post, però, il mio animo cartografico mi spinge ad intervenire subito - non so se qualcun altro l'abbia già fatto, non sono andata avanti nella lettura, ma mi auguro che il mio intervento possa ugualmente risultare utile.

Soprattutto le domande 1 e 4 sono articolate in modo troppo vago e insufficiente a dare una risposta corretta. "Proiezione cartografica italiana" e "sistema cartografico italiano", alla produzione attuale, sono indicazioni troppo poco esaustive: parliamo della produzione dell'IGM (ed eventualmente a quale versione ci si riferisce)? delle Carte Tecniche Regionali? del Catasto?
                      Ognuna di queste rappresentazioni è differente. Questo è il dramma della cartografia in Italia: ognuno ha fatto un po' come gli pareva: e così abbiamo il catasto in Cassini - Soldner, l'IGM che si è assestato (parola grossa) su ED50, e le carte tecniche regionali che sono in Gauss - Boaga.
                      I vari sistemi di riferimento usano datum cartografici differenti, che non sempre vuol dire ellissoide diverso, certe volte l'ellissoide è lo stesso ma è orientato diversamente.

Solo recentemente si è cercato di mettere ordine, con il DECRETO 10 NOVEMBRE 2011 "ADOZIONE DEL SISTEMA DI RIFERIMENTO GEODETICO NAZIONALE" - tra l'altro all'art. 1 si trova un'esauriente elenco dei vari sistemi di riferimento adottati nel tempo in Italia, che vi invito a leggere - per cui dalla data di entrata in vigore di tale decreto il sistema di riferimento geodetico nazionale che deve essere adottato dalle pubbliche amministrazioni è costituito dalla realizzazione ETRF2000 - epoca 2008.0 - del sistema di riferimento geodetico europeo ETRS89.

Cosa significa: ufficialmente il sistema di riferimento italiano è diventato l'UTM - WGS84 nella sua realizzazione europea (ossia la materializzazione sul territorio europeo di punti dell'ellissoide, di cui sono note le coordinate con altissima precisione. ma poiché le placche terrestri si muovono, le coordinate di tali punti vengono ricalcolate periodicamente, e per questo si parla di epoca di realizzazione). Ovviamente tutti se ne fregano allegramente, perché ormai vi è una produzione di cartografia in gauss - boaga troppo imponente per poter pensare di buttarla al vento o di trasformarla tutta in utm, con tutti i problemi di tale conversione. Ma ufficialmente è così.

Attenzione alle differenze tra datum, ossia il sistema di riferimento geodetico utilizzato, che è costituito da: ellissoide, punto di emanazione ed azimuth, e il sistema di proiezione utilizzato per proiettare, appunto, la rappresentazione cartografica su un piano; per i neofiti della cartografia è spesso fonte di confusione. Per cui posso avere una cartografia proiettata nel sistema gauss - boaga, che deriva da una acquisizione con il datum UTM - WGS84, che utilizza per l'appunto come ellissoide il WGS84 - il WGS72 ha avuto vita molto breve, scancellatelo

Buon proseguimento a tutti

Mi hai aperto un mondo !!! Complimenti

Commenta

Sto operando...
                      X