annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    A partire dall'anno mille anche nella scultura, come nell'architettura, si ha un momento di rinascita e
    rinnovamento. Il repertorio è sempre di ascendenza tardo-antica e plebea, arrivando però a sviluppare un
    linguaggio nuovo. L'architettura e la scultura romanica in un primo momento sono affiancate, nel senso
    che la scultura esiste in funzione decorativa delle strutture architettoniche. Le facciate delle cattedrali
    romaniche erano riccamente decorate con scene del Vecchio e Nuovo Testamento, per esempio le Storie
    della genesi sulla facciata della cattedrale di Modena scolpite da Wiligelmo nel 1106 circa. Per quanto
    riguarda lo stile della scultura romanica possiamo dire che si ritorna ad una volumetria dei corpi e delle
    forme che prima, in periodo bizantino, erano rigidamente stilizzati. Inoltre si cerca di immettere i
    personaggi così realizzati in un ambiente che richiama la realtà. I temi che si prediligono sono molto vari,
    sia a carattere religioso che non: storie della Bibbia, del Vangelo e della Genesi, affiancate da scene
    rappresentanti la vita quotidiana, mostri fantastici e decorazioni geometriche. Contro le decorazioni
    rappresentanti i mostri infernali, che avevano la funzione di turbare il fedele alla visione dell'inferno, si
    schierò Bernardo di Chiaravalle.


    1 La scultura romanica:
    A aveva all'inizio una funzione decorativa rispetto all'architettura
    B si limita alla rappresentazione di scene bibliche, come è evidente nel caso della cattedrale di Modena
    C comincia già prima dell'anno 1000 a sviluppare un linguaggio nuovo
    ------------------------------------------------------------------
    2 Qual è la differenza tra periodo bizantino e periodo romanico?
    A Nel periodo bizantino la scultura ricorreva a forme nettamente stilizzate, mentre nel periodo romanico si
    avvaleva di corpi e forme sviluppati volumetricamente
    B Nessuna, vista la coincidenza del repertorio in architettura e scultura
    C Il periodo bizantino segna il ritorno alle forme stilizzate dopo l'uso volumetrico dei corpi tipico del
    periodo romanico
    -----------------------------------------------------------------------------------------
    3 A quale periodo appartiene l'uso volumetrico di corpi e forme?
    A Al periodo romanico, che precede il periodo bizantino
    B Al periodo che segue l'epoca bizantina
    C Al periodo che precede l'anno mille che fu un momento di rinascita culturale
    ----------------------------------------------------------------------------
    4 Il rinnovamento dopo l'anno mille:
    A fu originato dall'uso di un linguaggio tardo-plebeo, nuovo rispetto al periodo bizantino
    B riguarda lo stile ma non il repertorio dell'architettura
    C iniziò nella scultura per poi estendersi alle altre arti
    ---------------------------------------------------
    5 Lo stile scultoreo romanico:
    A determina finalmente il ritorno ad un linguaggio di ascendenza plebea
    B non si caratterizza per le forme stilizzate
    C rappresenta un momento di rinascita e di rottura rispetto al repertorio dell'epoca precedente
    -------------------------------------------------------------------------------------------
    6 L'architettura e la scultura romanica:
    A tornano a decorarsi e a rappresentare prevalentemente scene di vita comune
    B segnano un rinnovamento, nonostante il repertorio di cui si avvalgono non sia nuovo
    C sono nettamente distinte solo in un primo momento
    ---------------------------------------------------
    7 Le decorazioni che raffigurano i mostri infernali:
    A erano avversate da Bernardo di Chairavalle per lo stato di estasi che provocavano nei fedeli
    B erano in genere meno diffuse
    C provocavano nei fedeli un senso di turbamento
    -----------------------------------------------
    8 Wiligelmo:
    A scolpì la facciata della cattedrale di Modena, edificio del 1106 circa
    B decorò riccamente la facciata della cattedrale di Modena con rappresentazioni in stile romanico
    C decorò la cattedrale di Modena scolpendone, nel 1106 circa, la facciata in stile bizantino
    --------------------------------------------------------------------------------------
    9 Cosa caratterizza le raffigurazioni scultoree dell'epoca romanica?
    A Il riferimento ad un contesto realistico
    B L'uso di forme e volumi mai usati in precedenza
    C Il ritorno ad un uso volumetrico di forme stilizzate
    -------------------------------------------------
    10 Le rappresentazioni scultoree romaniche:
    A come nel periodo bizantino, si inserivano in un ambiente realistico
    B includevano decorazioni geometriche
    C non avevano mai come oggetto mostri o creature fantastiche

    Commenta


      Attualmente sono soprattutto di due tipi le cellule staminali che si ritiene di poter utilizzare per riparare il cervello. Il primo tipo sono le staminali neurali adulte, cellule rare e primitive, residuo delle prime fasi dello sviluppo embrionale. Queste cellule sono presenti in almeno due aree del cervello e possono dividersi per tutta la vita producendo sia nuovi neuroni sia cellule della glia. Il secondo tipo è rappresentato dalle cellule staminali embrionali umane, isolate in stadi molto precoci, quando l'embrione è composto solo da un centinaio di cellule. Queste cellule staminali embrionali hanno la potenzialità di originare qualsiasi tipo cellulare dell'organismo. La maggior parte degli studi ha coinvolto l'osservazione della crescita delle cellule staminali neurali in vitro. Qui le cellule, una volta cresciute, possono moltiplicarsi, essere marcate geneticamente e poi reinnestate nel sistema nervoso adulto. In questi esperimenti, effettuati per ora solo su animali, le cellule sopravvivono bene e si differenziano in neuroni maturi nelle due aree del cervello dove la formazione di nuovi neuroni avviene normalmente. Le cellule staminali neurali adulte non si differenziano facilmente in neuroni quando vengono trapiantate in altre aree del cervello, mentre diventano facilmente cellule gliali. Le staminali adulte presentano un inconveniente: sono ancora immature. Se il cervello adulto, dove vengono trapiantate, non produce i segnali che ne dirigono il differenziamento in un tipo di neuroni specifico, le cellule saranno destinate a morire, a diventare cellule gliali oppure a non differenziarsi.

      41 In due aree del cervello:
      A sono presenti cellule che possono originare qualsiasi tipo cellulare
      B possono moltiplicarsi le cellule embrionali umane
      C si formano normalmente neuroni
      --------------------------------
      42 Per riparare il cervello:
      A si utilizzano attualmente, sull'uomo, soprattutto due tipi di cellule staminali
      B si stanno studiando due tipi di cellule staminali
      C si pensa di poter utilizzare due tipi di cellule staminali adulte
      -----------------------------------------------------------
      43 Se le cellule staminali neurali vengono trapiantate in altre aree del cervello:
      A non presentano nessun inconveniente
      B si differenziano difficilmente in neuroni
      C producono difficilmente cellule gliali
      -------------------------------------
      44 Le cellule muoiono:
      A se il cervello non produce un certo tipo di segnali
      B dopo essere diventate cellule gliali
      C dopo essersi differenziate in neuroni
      -------------------------------------
      45 Possono produrre nuovi neuroni:
      A all'incirca un centinaio di cellule staminali
      B le cellule che si dividono tutta la vita
      C le cellule provenienti da una sola area del cervello
      --------------------------------------------------
      46 Gli esperimenti:
      A sono stati condotti solo su uomini adulti
      B non hanno prodotto risultati di rilievo
      C hanno coinvolto solo animali
      -----------------------------------------
      47 L'immaturità delle staminali adulte:
      A è un inconveniente
      B ne favorisce il trapianto
      C ne favorisce il reinnesto
      ----------------------------------------
      48 Le staminali neurali:
      A possono produrre cellule della glia
      B in vitro non sopravvivono
      C sono state finora poco studiate
      -------------------------------------------------------------------
      49 Vengono marcate geneticamente:
      A le cellule staminali isolate quando l'embrione è formato ancora da poche cellule
      B le cellule in vitro prima di essere reinnestate nel sistema nervoso
      C le cellule in vitro non ancora cresciute
      ---------------------------------------------------------------
      50 Sono cellule rare:
      A le staminali embrionali umane
      B le staminali neurali adulte
      C le cellule primitive isolate in stadi molto precoci

      Commenta


        Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggio
        A partire dall'anno mille anche nella scultura, come nell'architettura, si ha un momento di rinascita e
        rinnovamento. Il repertorio è sempre di ascendenza tardo-antica e plebea, arrivando però a sviluppare un
        linguaggio nuovo. L'architettura e la scultura romanica in un primo momento sono affiancate, nel senso
        che la scultura esiste in funzione decorativa delle strutture architettoniche. Le facciate delle cattedrali
        romaniche erano riccamente decorate con scene del Vecchio e Nuovo Testamento, per esempio le Storie
        della genesi sulla facciata della cattedrale di Modena scolpite da Wiligelmo nel 1106 circa. Per quanto
        riguarda lo stile della scultura romanica possiamo dire che si ritorna ad una volumetria dei corpi e delle
        forme che prima, in periodo bizantino, erano rigidamente stilizzati. Inoltre si cerca di immettere i
        personaggi così realizzati in un ambiente che richiama la realtà. I temi che si prediligono sono molto vari,
        sia a carattere religioso che non: storie della Bibbia, del Vangelo e della Genesi, affiancate da scene
        rappresentanti la vita quotidiana, mostri fantastici e decorazioni geometriche. Contro le decorazioni
        rappresentanti i mostri infernali, che avevano la funzione di turbare il fedele alla visione dell'inferno, si
        schierò Bernardo di Chiaravalle.


        1 La scultura romanica:
        A aveva all'inizio una funzione decorativa rispetto all'architettura
        B si limita alla rappresentazione di scene bibliche, come è evidente nel caso della cattedrale di Modena
        C comincia già prima dell'anno 1000 a sviluppare un linguaggio nuovo
        ------------------------------------------------------------------
        2 Qual è la differenza tra periodo bizantino e periodo romanico?
        A Nel periodo bizantino la scultura ricorreva a forme nettamente stilizzate, mentre nel periodo romanico si
        avvaleva di corpi e forme sviluppati volumetricamente
        B Nessuna, vista la coincidenza del repertorio in architettura e scultura
        C Il periodo bizantino segna il ritorno alle forme stilizzate dopo l'uso volumetrico dei corpi tipico del
        periodo romanico
        -----------------------------------------------------------------------------------------
        3 A quale periodo appartiene l'uso volumetrico di corpi e forme?
        A Al periodo romanico, che precede il periodo bizantino
        B Al periodo che segue l'epoca bizantina
        C Al periodo che precede l'anno mille che fu un momento di rinascita culturale
        ----------------------------------------------------------------------------
        4 Il rinnovamento dopo l'anno mille:
        A fu originato dall'uso di un linguaggio tardo-plebeo, nuovo rispetto al periodo bizantino
        B riguarda lo stile ma non il repertorio dell'architettura
        C iniziò nella scultura per poi estendersi alle altre arti
        ---------------------------------------------------
        5 Lo stile scultoreo romanico:
        A determina finalmente il ritorno ad un linguaggio di ascendenza plebea
        B non si caratterizza per le forme stilizzate
        C rappresenta un momento di rinascita e di rottura rispetto al repertorio dell'epoca precedente
        -------------------------------------------------------------------------------------------
        6 L'architettura e la scultura romanica:
        A tornano a decorarsi e a rappresentare prevalentemente scene di vita comune
        B segnano un rinnovamento, nonostante il repertorio di cui si avvalgono non sia nuovo
        C sono nettamente distinte solo in un primo momento
        ---------------------------------------------------
        7 Le decorazioni che raffigurano i mostri infernali:
        A erano avversate da Bernardo di Chairavalle per lo stato di estasi che provocavano nei fedeli
        B erano in genere meno diffuse
        C provocavano nei fedeli un senso di turbamento
        -----------------------------------------------
        8 Wiligelmo:
        A scolpì la facciata della cattedrale di Modena, edificio del 1106 circa
        B decorò riccamente la facciata della cattedrale di Modena con rappresentazioni in stile romanico
        C decorò la cattedrale di Modena scolpendone, nel 1106 circa, la facciata in stile bizantino
        --------------------------------------------------------------------------------------
        9 Cosa caratterizza le raffigurazioni scultoree dell'epoca romanica?
        A Il riferimento ad un contesto realistico
        B L'uso di forme e volumi mai usati in precedenza
        C Il ritorno ad un uso volumetrico di forme stilizzate
        -------------------------------------------------
        10 Le rappresentazioni scultoree romaniche:
        A come nel periodo bizantino, si inserivano in un ambiente realistico
        B includevano decorazioni geometriche
        C non avevano mai come oggetto mostri o creature fantastiche
        probabilmente sono tutte sbagliate, comunque:
        1) a
        2) a
        3) b
        4) a
        5) b
        6) b
        7) c
        8) b
        9) a
        10) b

        non posso continuare adesso....le altre le faccio più tardi!...ciao

        Commenta


          Originariamente inviato da archiflo Visualizza il messaggio
          probabilmente sono tutte sbagliate, comunque:
          1) a
          2) a
          3) b
          4) a
          5) b
          6) b
          7) c
          8) b
          9) a
          10) b

          non posso continuare adesso....le altre le faccio più tardi!...ciao
          Concordo su tutte!

          Commenta


            flo queste sono le mie relative invece all'altro testo

            41) C
            42) B
            43) B
            44) A
            45) B
            46) C
            47) A
            48) A
            49) B
            50) B

            Commenta


              Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggio
              251-260 (Critico numerico Ripam 1200)

              Eccomi!!!
              Critico numerico, 7minuti
              D 45%
              E 365
              B nord ovest
              A 8%
              A 50-57
              A 13%
              E 8%
              B 2439
              A nord-ovest
              C 26%

              Ora vedo i brani e confronto con le vostre soluzioni
              A dopoooo

              Commenta


                Originariamente inviato da archiflo Visualizza il messaggio
                probabilmente sono tutte sbagliate, comunque:
                1) a
                2) a
                3) b
                4) a
                5) b
                6) b
                7) c
                8) b
                9) a
                10) b

                non posso continuare adesso....le altre le faccio più tardi!...ciao
                Io ho risposto diversamente solo alla numero 5
                Invece di B ho messo C...

                Come mi convincete?

                Commenta


                  Originariamente inviato da leo_ Visualizza il messaggio
                  Io ho risposto diversamente solo alla numero 5
                  Invece di B ho messo C...

                  Come mi convincete?
                  ueeelààààààà.......leoooo
                  secondo me questa risposta è più esplicita, l'altra tua un pò troppo deduttiva

                  Per quanto riguarda lo stile della scultura romanica possiamo dire che si ritorna ad una volumetria dei corpi e delle
                  forme che prima, in periodo bizantino,
                  erano rigidamente stilizzati.


                  5 Lo stile scultoreo romanico:
                  A determina finalmente il ritorno ad un linguaggio di ascendenza plebea
                  B non si caratterizza per le forme stilizzate
                  C rappresenta un momento di rinascita e di rottura rispetto al repertorio dell'epoca precedente

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggio
                    ueeelààààààà.......leoooo
                    secondo me questa risposta è più esplicita, l'altra tua un pò troppo deduttiva

                    Per quanto riguarda lo stile della scultura romanica possiamo dire che si ritorna ad una volumetria dei corpi e delle
                    forme che prima, in periodo bizantino,
                    erano rigidamente stilizzati.


                    5 Lo stile scultoreo romanico:
                    A determina finalmente il ritorno ad un linguaggio di ascendenza plebea
                    B non si caratterizza per le forme stilizzate
                    C rappresenta un momento di rinascita e di rottura rispetto al repertorio dell'epoca precedente

                    A partire dall'anno mille anche nella scultura, come nell'architettura, si ha un momento di rinascita e
                    rinnovamento. Il repertorio è sempre di ascendenza tardo-antica e plebea, arrivando però a sviluppare un
                    linguaggio nuovo
                    .

                    Forse si perchè da dove ho dedotto io la risposta C dice rinnovamento e non rottura...
                    Ma ci devo pensare... ...ho detto forse...ihihih

                    Che bello era studiare l'arte ...

                    Commenta


                      SEMPRE DA SHL...(mahhh...nel caso si fossero scocciati dei RIPAM)

                      Se pensiamo alla cultura della Cina, il nostro pensiero va immediatamente ad antichi pensatori come Confucio e Lao tzu, immaginando che la cultura cinese sia rimasta immobile per migliaia di anni, come se essa non avesse avuto "storia". D'altronde da noi simili pregiudizi sono diffusi per tutte le civiltà extraeuropee. Fino all'Ottocento, tanto da noi che in Cina si riteneva che la storia fosse la ripetizione di vicende simili, un alternarsi di età prospere e di età di crisi con l'incrollabile tendenza a credere che i modelli per migliorare la società fossero nel passato: se in Cina abbiamo il ritorno continuo a Confucio, in Europa gli Umanisti teorizzavano il ritorno al mondo classico e la Riforma Protestante a quello dei tempi evangelici. A un certo punto però in Occidente è nata l'idea di progresso storico indefinito: i modelli non sono più nel passato ma nel futuro; per affermare la positività di una istituzione diciamo che è "moderna", per combatterla diciamo che è vecchia, che è "ottocentesca" che è "medioevale". Ciò non avvenne in Cina o nelle altre civiltà se non per riflesso della cultura occidentale: pertanto esse appaiono "contemporanee del passato" come immobili (come in effetti da noi fino qualche secolo fa).

                      21 I modelli storici orientati al passato:
                      A sono stati condizionanti dalla cultura europea fino al XIX secolo
                      B non erano alla base della concezione della storia degli Umanisti
                      C sono da sempre una caratteristica delle civiltà sia cinese che orientali
                      ------------------------------------------------------------------------
                      22 In Europa:
                      A il ritorno ai tempi evangelici era propugnato dalla controriforma
                      B la civiltà non è mai stata immobile come in Cina
                      C sono stati applicati modelli basati su un'idea di progresso dall'Ottocento in poi
                      ----------------------------------------------------------------------------
                      23 Da cosa era determinato il ritorno a Confucio?
                      A Dalla crisi di modelli storici orientati al futuro
                      B Dall'idea di un progresso storico all'infinito
                      C Da una concezione ciclica della storia
                      -----------------------------------------------------
                      24 La cultura occidentale:
                      A è, dal punto di vista storico, superiore a quella cinese
                      B fino ad un certo punto non ha nutrito alcun dubbio sul fatto che i modelli per una società migliore fossero da ricercare nel passato
                      C non include più istituzioni considerate "ottocentesche" o "medievali"
                      -------------------------------------------------------------------
                      25 In Europa, in quale periodo si è manifestata la fiducia nei modelli del passato?
                      A Principalmente nel Quattrocento
                      B Nel periodo della Riforma Protestante
                      C Nell'età classica
                      ----------------------------------------------------
                      26 Gli Umanisti:
                      A propugnavano un'idea di progresso storico indefinito
                      B teorizzavano il ritorno al mondo classico per combattere i modelli storici orientati al futuro
                      C facevano riferimento ad un'idea della storia come ripetizione
                      --------------------------------------------------------------
                      27 Il termine "moderno":
                      A non ha una connotazione positiva se non nell'ambito delle istituzioni occidentali
                      B ha una connotazione positiva a causa del modello attuale, orientato al futuro
                      C non ha una connotazione positiva nella cultura cinese
                      -----------------------------------------------------------
                      28 Perché il termine "medioevale" ha una connotazione negativa?
                      A Perché si appone all'idea di positività espressa dal progresso storico indefinito
                      B Perché la storia è considerata come una ripetizione di vicende simili
                      C Perché il modello storico di riferimento è, in paesi come la Cina, ancora orientato al passato
                      --------------------------------------------------------------------------------------------
                      29 Perché le civiltà non europee appaiono immobili?
                      A Per il ritorno continuo, che si protrae ancora oggi, a Confucio e alla civiltà del passato
                      B Perché l'adozione dell'idea di progresso storico indefinito è entrata nella loro cultura per riflesso
                      C causa della mancata adozione di un modello storico idoneo alla loro cultura
                      ---------------------------------------------------------------------------
                      30 La Cina:
                      A ha adottato un modello storico orientato al futuro in risposta alla supremazia occidentale
                      B ci richiama subito alla mente Confucio e Lao tzu, pensando che sia un Paese che non ha avuto storia
                      C abbina l'idea ciclica della storia al pensiero di Confucio creando dinamismo
                      Ultima modifica di Spin; 30-08-2014, 19:06.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X