Iniziamo con le serie numeriche più semplici...LE POTENZE, limitandoci a quelle con 4 elementi
Ho riscontrato 3 tipi:
a) quadrati
b) cubi
c) quadrati e cubi contemporaneamente
es quadrati...
? 4 9 16..........per trovare la soluzione bisogna individuare la chiave. Seguendo il flusso partendo da dove ci sono più numeri è molto intuitivo (quindi partendo dal numero 16.....noto il flusso 4,3,2,1....ossia 4 al quadrato=16...3 al quadrato =9 ecc....quindi soluzione 1) si capisce? continuate voi...
4 ? 64 121
121 81 ? 25
36 64 100 ?
Esempio cubi
8 64 216 ? ...fate da soli...
Esempio quadrati e cubi
4 8 9 ? ( 2 al quadrato, 2 al cubo, 3 al quadrato, 3 al cubo)
Quando ci sono le potenze non è necessario applicare il metodo per esclusione (lo spiegherò in mail)....se avete difficoltà a memorizzare le potenze ...operate in questo modo moltiplicate x 10 e sommate...ossia:
il quadrato di 10=100 ed il quadrato di 13?...farò 13x10=130 + 13*3=39 quindi il quadrato di 13 è 169........
Salve Ragazzi ho letto tutta la discussione, devo dire che questo concorso sarà sicuramente più propenso per gli Ingegneri Civili e gli architetti, che del settore Edile-Civile ne hanno fatto i loro studi. Dovrei acquistare in settimana uno dei Manuali per la prova prima prova scritta voglio buttarmi anch'io a provare...
Questo è il primo concorso di questo genere, l'altro a cui ho appena partecipato (con esito finale nefasto ) è stato quello per il "Concorsone" della scuola.
Lì, in fase di preselezione, c'erano domande di logica ma non ho idea se siano della stessa difficoltà di quelle che ci propineranno. In quell'occasione non serviva studiare cose particolari, era pura logica e deduzione (tale per cui ne seccarono, mi sembra, il 60%!).
PS: ma sono l'unico architetto in questo forum?
PS2: faccio ancora in tempo ad accodarmi per richiesta materiale? Se sì: architetto2013@libero.it (Grazie!!)
Questo è il primo concorso di questo genere, l'altro a cui ho appena partecipato (con esito finale nefasto ) è stato quello per il "Concorsone" della scuola.
Lì, in fase di preselezione, c'erano domande di logica ma non ho idea se siano della stessa difficoltà di quelle che ci propineranno. In quell'occasione non serviva studiare cose particolari, era pura logica e deduzione (tale per cui ne seccarono, mi sembra, il 60%!).
PS: ma sono l'unico architetto in questo forum?
PS2: faccio ancora in tempo ad accodarmi per richiesta materiale? Se sì: architetto2013@libero.it (Grazie!!)
Commenta