annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da paolo mos Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, e ciao Rol

    c'e' ancora qualcuno che sta cercando di prepararsi per il prossimo concorso?

    o siete tutti al mare?
    https://www.youtube.com/watch?v=rbBX6aEzEz8

    Commenta


      Originariamente inviato da Annina@75 Visualizza il messaggio
      Ciao Paolo, forse qualcuno starà ancora provando a studiare ma di certo non so nulla; per quanto mi riguarda, al momento, io sto facendo altro.

      Sicuramente, appena e se uscirà il nuovo bando si proverà a formare un nuovo gruppo di studio.

      Segui il forum e resta in contatto.

      Buona giornata

      no cara Annina, come puoi leggere andando a leggere migliaia di post addietro, c'e' gia da svariati mesi un gruppo di studio in un forum ristretto, al quale ho chiesto accesso quando ho capito che c'era, ma non ho ricevuto risposta.

      seguirei il forum e resterei in contatto volentieri, ma sprecherei solo tempo prezioso, perche qui si parla un po' di tutto tranne che di collaborare a preparare il prossimo concorso.

      sempre che ci sia il prossimo concorso.

      io sto cercando il materiale per allenarmi sui quiz del nuovo tipo, che erano nella prova di novembre 14, e che hanno reso inutilizzabile tutto il materiale e l'esperienza ripam.

      ma non trovo nulla di quel genere di quiz. Secondo me non c'e' proprio il "genere", se li sono inventati ad hoc. Se tu hai qualche fonte dove trovare quiz di quel tipo, anche solo di quell'ambito, di quel genere, ti chiederei di suggerirmelo.

      ..se trovassi qualcosa lo metterei negli allegati gia io, ma si trovano cose talmente disparate che si rischia solo di sviare dalle cose che servono, dai tipi di quiz mirati, che portino ad essere allenati proprio negli ambiti che servono.

      se no si spreca solo tempo nell'universo del rumore di sottofondo.

      io sono qui a parlartene il venerdi notte, invece di andare a farmi una bevuta con gli amici. figurati quanto tempo posso dedicare a quiz che non siano quelli giusti

      Commenta


        Ciao Paolo, al concorso per funzionari tributari sono usciti quiz attitudinali molto simili a quelli degli ingegneri. Li trovi in allegato alla discussione "concorso agenzia delle entrate 2015- 892 posti per funzionario amministrativo", ci sono sia i test estratti ai vari turni che le griglie di correzione. Comunque, non per fare terrorismo psicologico ma non è affatto scontato che i quiz del prossimo concorso (sia per tecnici che per funzionari) ricalchino esattamente la stessa tipologia, penso sia il caso di diversificare il più possibile la preparazione . Cercando su google 'quiz attitudinali on line' si trova parecchio materiale.Volendo si possono inserire chiavi di ricerca più specifiche a seconda della tipologia (per esempio 'quiz attitudinali serie figurali').

        Commenta


          Originariamente inviato da estmodus Visualizza il messaggio
          Ciao Paolo, al concorso per funzionari tributari sono usciti quiz attitudinali molto simili a quelli degli ingegneri. Li trovi in allegato alla discussione "concorso agenzia delle entrate 2015- 892 posti per funzionario amministrativo", ci sono sia i test estratti ai vari turni che le griglie di correzione. Comunque, non per fare terrorismo psicologico ma non è affatto scontato che i quiz del prossimo concorso (sia per tecnici che per funzionari) ricalchino esattamente la stessa tipologia, penso sia il caso di diversificare il più possibile la preparazione . Cercando su google 'quiz attitudinali on line' si trova parecchio materiale.Volendo si possono inserire chiavi di ricerca più specifiche a seconda della tipologia (per esempio 'quiz attitudinali serie figurali').

          ti ringrazio davvero tanto estmodus, non solo per il materiale, ma per il contributo al (possibile) ragionamento sull'eventuale futuro concorso, e grazie per la conferma, preziosissima, sulle tipologie del tuo concorso.

          certo che sarebbe il caso di diversificare. certo che sarebbe bello essere ferrati e blindati su tutti i fronti, pronti ad affrontare con disinvoltura l'universo mondo dei quiz: quello che si trova mettendo su google 'quiz attitudinali on line', con chiavi di filtro successive.

          ma io non posso permettermi il lusso di usare una quantita di tempo enorme per diventare non "bravo", ma almeno "decente" su quella vastita' di generi di quiz.

          tu pensa solo quanto c'e' da studiare e ragionare ed allenare la memoria, soprattutto, per fare le
          semplici serie ripam a una velocita sufficiente per passare la prova (senza parlare del fare meglio di altri).


          per questo sono obbligato a mirare le mie scarse risorse in una sola direzione, quella che ha le probabilita maggiori di essere quella giusta. ...ma giusto per giocarmela con un senso, non per vincere.

          perche non posso permettermi di direzionarle in piu' di una direzione. devo scommettere su una, la piu probabile, sapendo che anche facendo cosi, non riusciro' ad arrivare sufficientemente preparato al confronto con molti altri. ma fare diversamente sarebbe un fallimento predeterminato perche non sarei effettivamente preparato in niente, e avrei sprecato tempo ed energie.

          certo che sarebbe bello prepararsi al massimo in una pluralita' di direzioni. fa bene chi puo farlo.

          spero davvero che a te sia andato bene.

          grazie ancora
          ciao

          Commenta


            Siamo all'epilogo di questo lungo percorso. Ho superato l'esame finale e, salvo corsi e ricorsi, dovrei essere dentro. Volevo ringraziare tutti coloro che hanno condiviso in questo forum, consigli, materiale, notizie e soprattutto emozioni.
            Un grosso in bocca al lupo a Voi tutti, ragazzi

            Commenta


              Crepi il lupo!
              Complimenti e auguroni a te.
              Sai, siamo tutti un pò curiosi di sapere come è andato il proseguo: tirocinio, dritte per lo studio delle materie, svolgimento dell' orale... Se fossi così gentile da farci un breve report, te ne saremmo molto grati

              Ancora tantissimi complimenti.

              Commenta


                Ciao!
                Sono anche io uno dei reduci dalla prova finale del concorso per tecnici e, anche se solo da lurker, sono stato spesso presente sul forum alla ricerca di notizie sui vari step di avanzamento del concorso per tutto l'anno passato.
                Provo a dire la mia sulle fasi finali di questo concorso sperando che possa essere utile a qualcuno di voi nell'ottica della preparazione a quello successivo che spero ci sarà presto!
                Il tirocinio, almeno per me, è stato molto intenso, nel senso che ci hanno fatto "girare" nell'arco dei tre mesi di durata in tutti i settori dell'Ufficio (Servizi tecnici catastali, Stime, OMI, Contenzioso, Front Office, ecc.) facendoci familiarizzare con un numero molto elevato di procedure. Comunque è stata un'esperienza molto interessante e formativa, almeno per me che venivo da un altro settore professionale.
                Per quanto riguarda l'orale, le materie sono quelle della seconda prova scritta. C'erano tre urne dalle quali il candidato pescava tre domande a cui poi doveva rispondere di fronte alla commissione. Nella prima urna le materie erano topografia e procedure catastali, nella seconda estimo ed OMI e nella terza Scienza e Tecnica delle costruzioni, legislazione urbanistica ed edilizia, architettura tecnica e diritto tributario e amministrativo.
                Inoltre bisognava svolgere anche un colloquio di informatica e di lingua straniera (molto semplici).
                La difficoltà delle domande nelle urne è stata molto variabile (per esempio dalla terza urna sono uscite domande come il PRG o lo Sportello Unico dell'edilizia, ma anche il principio di funzionamento di una macchina frigorifera), tuttavia le commissioni sono state molto cordiali e disposte ad aiutare i candidati con qualche difficoltà.
                Alla fine della procedura dovremmo essere risultati tutti idonei (con un punteggio finale superiore a 24) tranne un unico candidato ed un paio che non si sono proprio presentati all'orale.
                Dalla classifica provvisoria che abbiamo elaborato noi candidati raccogliendo i voti di ogni sessione sembra che il punteggio limite per rientrare nei 140 sia stato di 27/30.
                In definitiva l'orale forse tra le tre è stata la prova più semplice, o almeno quella in cui studiando c'era la probabilità più alta di superamento.
                Se avete ulteriori domande sono a disposizione.
                In bocca al lupo a tutti voi!
                Ultima modifica di Fabius81; 29-07-2015, 18:17.

                Commenta


                  Originariamente inviato da Fabius81 Visualizza il messaggio
                  Ciao!
                  Sono anche io uno dei reduci dalla prova finale del concorso per tecnici e, anche se solo da lurker, sono stato spesso presente sul forum alla ricerca di notizie sui vari step di avanzamento del concorso per tutto l'anno passato.
                  Provo a dire la mia sulle fasi finali di questo concorso sperando che possa essere utile a qualcuno di voi nell'ottica della preparazione a quello successivo che spero ci sarà presto!
                  Il tirocinio, almeno per me, è stato molto intenso, nel senso che ci hanno fatto "girare" nell'arco dei tre mesi di durata in tutti i settori dell'Ufficio (Servizi tecnici catastali, Stime, OMI, Contenzioso, Front Office, ecc.) facendoci familiarizzare con un numero molto elevato di procedure. Comunque è stata un'esperienza molto interessante e formativa, almeno per me che venivo da un altro settore professionale.
                  Per quanto riguarda l'orale, le materie sono quelle della seconda prova scritta. C'erano tre urne dalle quali il candidato pescava tre domande a cui poi doveva rispondere di fronte alla commissione. Nella prima urna le materie erano topografia e procedure catastali, nella seconda estimo ed OMI e nella terza Scienza e Tecnica delle costruzioni, legislazione urbanistica ed edilizia, architettura tecnica e diritto tributario e amministrativo.
                  Inoltre bisognava svolgere anche un colloquio di informatica e di lingua straniera (molto semplici).
                  La difficoltà delle domande nelle urne è stata molto variabile (per esempio dalla terza urna sono uscite domande come il PRG o lo Sportello Unico dell'edilizia, ma anche il principio di funzionamento di una macchina frigorifera), tuttavia le commissioni sono state molto cordiali e disposte ad aiutare i candidati con qualche difficoltà.
                  Alla fine della procedura dovremmo essere risultati tutti idonei (con un punteggio finale superiore a 24) tranne un unico candidato ed un paio che non si sono proprio presentati all'orale.
                  Dalla classifica provvisoria che abbiamo elaborato noi candidati raccogliendo i voti di ogni sessione sembra che il punteggio limite per rientrare nei 140 sia stato di 27/30.
                  In definitiva l'orale forse tra le tre è stata la prova più semplice, o almeno quella in cui studiando c'era la probabilità più alta di superamento.
                  Se avete ulteriori domande sono a disposizione.
                  In bocca al lupo a tutti voi!
                  Però non vale.....dovevo scriverlo io....

                  Commenta


                    Be, puoi sempre portare esempi di altre domande
                    Ma la macchina frigorifera... Icona faccia spaventata - in quale materia ricade?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da pierina Visualizza il messaggio
                      Be, puoi sempre portare esempi di altre domande
                      Ma la macchina frigorifera... Icona faccia spaventata - in quale materia ricade?
                      Beh, immagino loro la abbiano intesa come domanda di architettura tecnica (anche se io fatico a vedere il nesso).
                      Comunque sulle domande un po' più "strane" la commissione ha cercato di aiutare i candidati.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X