annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da hypo Visualizza il messaggio
    Direi a) (il dubbio al massimo è con la b,ma in quel caso si parla di quota ortometrica, se riferita al geoide, o ellissoidica).
    Spero di non aver detto vaccate!
    Il teso dice b) La quota assoluta di un punto è la distanza, misurata verticalmente, tra questo ed una superficie convenzionale di riferimento chiamata Geoide.

    Commenta


      e così dice Wikipedia: Per poter determinare la quota assoluta di un punto, di cui si conosce solo il dislivello rispetto ad un altro punto, occorre collegarlo ad un caposaldo di livellazione, cioè quel punto di cui si conosce la quota assoluta riferita al geoide.

      Commenta


        Originariamente inviato da Carola Visualizza il messaggio
        Il teso dice b) La quota assoluta di un punto è la distanza, misurata verticalmente, tra questo ed una superficie convenzionale di riferimento chiamata Geoide.
        Si ma il geoide è la superficie equipotenziale passante per il livello medio del mare in un dato punto quindi al massimo sono valide entrambe.

        Commenta


          è valida solo la A

          Commenta


            Toglietemi il dubbio: oggi il mio topografo di fiducia mi ha detto che la cartografia catastale usa il riferimento cartografico Cassini-Soldner. Forse abito in una zona profondamente depressa con 60 anni di ritardo sull'aggiornamento cartografico e facciamo ancora le trasformazioni tra sistemi di riferimento!! infatti, come mi sembra sia stato detto qui nel forum, nel catasto dopo il 1942 si è cominciato a produrre cartografia (catastale) con l'adozione della rappresentazione conforme di Gauss-Boaga sull'ellissoide internazionale ( Roma 40 o ED50?), principalmente per essere conforme alla cartografia IGM ( che nel frattempo è passata ad una rappresentazione UTM su ED50 ed ora è in fase di trasformazione su WGS84). Correggetemi se ho detto cose sbagliate...

            Commenta


              Originariamente inviato da pierina Visualizza il messaggio
              è valida solo la A
              La domanda l'ho presa da un testo per "Ingegneri direttori" delle Edizioni Simone del 1998, per il concorso al Ministero delle Finanze per assumere ingg per il Catasto

              Commenta


                Originariamente inviato da Carola Visualizza il messaggio
                La domanda l'ho presa da un testo per "Ingegneri direttori" delle Edizioni Simone del 1998, per il concorso al Ministero delle Finanze per assumere ingg per il Catasto
                Non sarebbe il primo refuso

                Commenta


                  Buon di
                  oggi non c'ho proprio voglia....

                  DJ_logic aiutoooooooooooooooooooooooooooooooo

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Arch.n Visualizza il messaggio
                    Buon di
                    oggi non c'ho proprio voglia....

                    DJ_logic aiutoooooooooooooooooooooooooooooooo
                    Buongiorno archn....siamo in 2 allora...m'annoia studiare[emoji24]

                    Commenta


                      Originariamente inviato da archfl Visualizza il messaggio
                      Buongiorno archn....siamo in 2 allora...m'annoia studiare[emoji24]
                      E che mi lasciate solo? Dalla noia sto "calando" uno strutturale in architettonico e sto impostando L.10...
                      Ultima modifica di ciciolo; 11-12-2014, 10:23.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X