annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricorso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Originariamente inviato da lauretta11 Visualizza il messaggio
    DITEMI COSA NE PENSATE





    DIRITTO

    1 - Con il presente gravame, comprensivo di primi e secondi motivi aggiunti, la ricorrente censura i risultati e le modalità di svolgimento delle prove relative al concorso per l’ammissione al primo anno del 104° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’a.a. 2004/2005, nelle quali la stessa è stata dichiarata non idonea.
    Il ricorso è fondato.
    2 - In particolare, con riguardo al gravame introduttivo, esso risulta fondato laddove parte ricorrente ivi si duole dell’assenza di motivazione a supporto del giudizio di inidoneità nella prova di efficienza fisica, non potendosi correttamente ritenersi tale quella apparente e tautologica apposta: “non raggiungeva il punteggio minimo previsto dal bando di concorso per l’idoneità”.
    E’, infatti, evidente e scontato che un soggetto sia dichiarato non idoneo perché non consegue il punteggio minimo richiesto per il superamento di quella specifica prova cui lo stesso è stato sottoposto; si tratta di una frase che nulla aggiunge al giudizio di inidoneità.
    Va inoltre precisato che costituisce preciso onere a carico dell’Amministrazione motivare adeguatamente e non già incombenza per il soggetto privato interessato chiedere di accedere a tutti gli atti del procedimento per poter eventualmente evincere la motivazione addotta a supporto dell’atto.
    3 - Passando ai primi motivi aggiunti, essi hanno per oggetto il giudizio di inidoneità espresso dalla sottocommissione in relazione alla prova attitudinale.
    Il giudizio risulta inficiato per illegittimità derivata, in ragione delle “peculiari” modalità con cui tale prova è stata svolta, che contravvengono al principio di imparzialità e di buon andamento della P.A. enucleato dall’art. 97 Cost., al quale essa dovrebbe improntare il proprio operare, perseguendo unicamente il soddisfacimento dell’interesse generale.
    Diversamente, nella specie la ricorrente è stata sottoposta ad un trattamento, quanto meno, anomalo e diversificato, essendo stata lasciata per molte ore a lunghe ed interminabili attese senza cibo né acqua.
    La violazione del principio de quo sembra anche integrare una forma di sviamento dalla causa tipica.
    Inoltre la motivazione apposta risulta smentita per tabulas, atteso che la volontà di proporre il presente ricorso, tutelando le proprie posizioni giuridiche soggettive al fine di poter accedere all’Accademia, è in antitesi con la dichiarata assenza di “valori motivazionali adeguati”, nonché di “autorevolezza” ed “assertività”.
    Il giudizio di inidoneità attitudinale viene poi autorevolmente sconfessato dal Presidio ospedaliero “A.Cardarelli” di Campobasso.
    In particolare, nella relazione psichiatrica del 21.10.2004 versata in atti, la ricorrente viene definita “soggetto lucido, orientato, collaborante, adeguata nel comportamento. L’eloquio è fluido, logico, esame di realtà e giudizio critico valido; affettività congrua”, il che vale a smentire con forza il giudizio espresso dalla sottocommissione preposta all’accertamento in parola ed, in particolare, con le seguenti asserzioni: “trattasi di candidata dotata di basse risorse steniche, poca disinvoltura a relazionarsi con gli altri”.
    Pertanto anche sotto quest’ultimo profilo il giudizio è viziato.
    4 – Infine viziato risulta anche il giudizio espresso dalla commissione individuata dal Comando generale della Guardia di Finanza, dopo che questo T.A.R., con ordinanza 1°.12.2004, n. 288, aveva nominato un commissario ad acta, stante la perdurante inerzia dell’Amministrazione successivamente all’ordinanza 22.9.2004, n. 227, che aveva accolto la domanda cautelare, ed all’ordinanza 3.11.2004, n. 261, che aveva alla stessa ordinato di effettuare immediatamente le prove orali e di ammettere conseguentemente con riserva la ricorrente.
    Soltanto dopo la nomina del commissario ad acta, per ciò stesso investito del potere di agire in sostituzione dell’Amministrazione, questa, quando era stata ormai svuotata dei poteri, nella persona del Comandante generale del Corpo, ha nominato la commissione per l’espletamento delle prove orali.
    4.1 - Il giudizio di inidoneità espresso al riguardo risulta inficiato sotto diversi profili, a partire dall’illegittimità derivata da quella che va a colpire la nomina della commissione.
    4.2 - Altro profilo che rileva è l’assenza di motivazione, non potendo un giudizio lapidario quale “non idonea” essere sufficiente a soddisfare l’onere motivazionale che incombe sull’Amministrazione. E’, infatti, necessario accompagnarlo con una congrua motivazione, che dia contezza dell’iter logico seguito per pervenirvi.
    4.3 - Si ravvisa inoltre irragionevolezza del provvedimento, atteso che detto giudizio, espresso con riferimento alla prova orale, stride categoricamente con il brillante curriculum vitae che accompagna e caratterizza la ricorrente e che si evince inequivocabilmente dagli atti relativi agli studi sostenuti ed ai risultati conseguiti depositati in giudizio.
    5 - In conclusione anche i motivi aggiunti in esame sono fondati e vanno accolti, con obbligo per l’Amministrazione di dichiarare idonea la ricorrente, ammettendola al primo corso utile.
    6 – Con riguardo alla domanda di risarcimento del danno, deve dirsi che l’ammissione al corso qui disposta, per effetto dell’accoglimento di tutte le impugnative proposte, costituisce una forma di risarcimento in forma specifica; in ordine poi ad eventuali profili di danno, ne manca la prova.
    7 – Per quanto concerne, infine, le spese di giudizio e gli onorari di difesa, si ritiene che sussistano le ragioni per compensarli integralmente tra le parti.

    P.Q.M.

    il Tribunale Amministrativo Regionale per il Molise, definitivamente pronunciando, accoglie il ricorso in epigrafe e, per l’effetto, annulla i provvedimenti impugnati ed ordina al Comando generale della Guardia di Finanza di assumere nei confronti della ricorrente le conseguenti determinazioni di cui in motivazione.
    Spese compensate.
    Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’Autorità amministrativa.
    Mi sembra che hai risposto benissimo a tutti coloro che pensano che gli esami orali non sono assolutamente sindacabili. Per non parlare di chi, con grande sicumera, riteneva che il tar può solo annullare la graduatoria e non altro.

    Commenta


      #22
      Originariamente inviato da lauretta11 Visualizza il messaggio
      Cmq piu vado avanti a leggere come stanno andando gli orali più sono indignata...non è proprio giusto che il primo e il secondo giorno sono stati esageratamente stretti, per poi avere tutto un altro atteggiamento gli altri giorni. A questo punto era meglio se i sindacati non fossero intervenuti, così eravamo tutti dalla stessa parte a fare ricorso contro la non idoneità...
      Concordo pienamente con te su come sono andati gli orali, statisticamente il 90% dei non idonei tra cui noi due e dei 24 sono stati fatti nelle prime sedute di orale. Sfortunatamente non vedo spazi per un ricorso, nonostante mi stia informando da un mese. (Per quanto riguarda i sindacati, ti dirò, intervenire con una lettera è solo pubblicità, sarebbe stato logico vigilare, fin dalla prima seduta, ma sinceramente non mi aspetto che lo facciano nemmeno il prossimo anno...)

      Commenta


        #23
        elenco contatti non idonei

        ragazzi concretizziamo!
        allego l'elenco dei contatti dei non idonei.
        ovviamente sono solo alcuni...
        Aggiornatelo!
        File allegati

        Commenta


          #24
          Ciao ragazzi,
          ci sono anch'io...
          File allegati

          Commenta


            #25
            Originariamente inviato da Zeus77 Visualizza il messaggio
            Ciao ragazzi,
            ci sono anch'io...
            ciao zeus.. nn mollare neanche ora...che concorso del ca...
            vi seguo sempre... a presto

            Commenta


              #26
              Originariamente inviato da ezechiele Visualizza il messaggio
              ciao zeus.. nn mollare neanche ora...che concorso del ca...
              vi seguo sempre... a presto

              Ma chiedere al Tar di ordinare una perizia psichiatrica su chi ha proceduto alla selezione di queste domande di un livello specialistisco che forse neanche Tremonti saprebbe rispondere no?

              Commenta


                #27
                Originariamente inviato da cavani Visualizza il messaggio
                Ma chiedere al Tar di ordinare una perizia psichiatrica su chi ha proceduto alla selezione di queste domande di un livello specialistisco che forse neanche Tremonti saprebbe rispondere no?
                eh si.... vorrei anche sapere quale luminare ha partorito questo bando.
                SICURAMENTE neanche tremonti avrebbe saputo rispondere a molte domande estratte... specialmente dopo AVERE LAVORATO sei mesi senza sosta e senza avere il tempo di studiare!!
                in questo tirocinio teorico- pratico, mi spiegate dove stava il "teorico"? nessuna formazione, solo lavoro!

                Commenta


                  #28
                  ragazzi, purtroppo il problema non è il bando...
                  quello è stato studiato di proposito... e perfezionato rispetto a quello dell'anno precedente...
                  infatti non ci saranno, o cmq saranno pochissimi, idonei non vincitori...
                  è un problema politico e basta!
                  aspetto che si rinfoltisca la lista dei contatti ed invio una mail con le mie considerazioni...

                  Commenta


                    #29
                    Originariamente inviato da michelle Visualizza il messaggio
                    ragazzi concretizziamo!
                    allego l'elenco dei contatti dei non idonei.
                    ovviamente sono solo alcuni...
                    Aggiornatelo!
                    Ci sono pure io!
                    File allegati
                    fidere se alicui

                    Commenta


                      #30
                      Tonyo non trovo il tuo indirizzo!!
                      inseriscilo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X