annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A volte non capisco le polemiche.......

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

A volte non capisco le polemiche.......

Ciao a tutti sono Paolo, un futuro collega di molti di voi, essendo un funzionario entrato in amministrazione qualche anno fa!

Sinceramente non capisco le polemiche di questi mesi....
    Io lo ammetto, e l'ho sempre detto: la formula di questo concorso è una bastardata!! L'idea del tirocinio è pessima, specie perchè molti sono stati costretti a lasciare contratti a tempo determinato (ma pur sempre contratti!) o praticantati vari, per un sogno che purtroppo per alcuni di voi ora si infrangerà. E ovviamente sarà difficile tornare con la coda tra le gambe dal dominus di prima..... Me ne rendo conto.

Ma l'Ae stavolta era stata chiara sin dall'inizio: signori voglio assumere X persone, e bandisco un concorso. Per arrivare a questo numero ci saranno 3 selezioni (ed un tirocinio appunto, ma non selettivo).
    Selezione dopo il 1 scritto
    Selezione dopo il 2 scritto
    Selezione dopo l'orale!!!!
    Mi rendo conto che all'orale il fattore **** è determinante (e ve lo dice uno che ha fatto il concorso quando all'orale si portavano 9 materie ma poi se ne estraevano solo 3.....e per me aver evitato statistica........è stato decisivo!!!), ma nessun meccanismo concorsuale è perfetto. Specie per l'esame orale: da sempre è possibile avere una domanda semplice o beccare.......l'imposta di bollo!!!
    Ma una selezione è necessaria per vari motivi.
    In primis perchè per ora la vostra conoscenza è stata accertata solo con una serie di domande a crocetta. E diciamocela tutta: non è la cosa piu complicata del mondo......... E durante il tirocinio spesso non si è accertata nessuna conoscenza: dall'esperienza del mio ufficio e di tanti altri, posso dirvi che spesso i tirocinanti venivano dimenticati in un angolo, lasciati a se stessi (cioè allo studio nelle stanze...) oppure utilizzati per ricostruzione di ricavi o altre cose da cui è difficile che emerga una preparazione o meno.....

Ma ammesso anche che io stia dicendo una sciocchezza, e che il tirocinio abbia evidenziato la preparazione di tutti voi tirocinanti, la vostra attitudine verso questo lavoro, ecc. ecc., beh a maggior ragione l'orale è necessario per stabilire fra tutti voi bravissimi i migliori! Essendo un concorso per X persone. E stop.
    (Poi secondo me è anche meglio che vi giochiate all'orale le vostre carte: avrei trovato molto più ingiusto che qualcuno perdesse la sua opportunità perchè un tutor "distratto" ha fatto tutte schede fotocopie, cosa che è accaduta molto spesso...., o peggio ancora perchè qualcuno è stato semplicemente più lecca**** col suo tutor...)

E di certo non ci si può aggrappare al fatto che ora sia stato bandito un nuovo concorso: si tratta del modus operandi dell'Ae da sempre. Bandire sempre nuovi concorsi (ma spesso cercando anche di assorbire le graduatorie anche se in via sussidiaria e più per accordi politici che per scelta!) per cercare sempre il meglio che offre il mercato. E' una scelta. Non condivisibile? Forse! Ma è la loro scelta!

Quindi ora non vi resta che studiare, sperare di avere il mio stesso **** all'orale e........basta! Inutile secondo me fare polemiche a 1 anno dall'emanazione del bando......
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

Originariamente inviato da hippo Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti sono Paolo, un futuro collega di molti di voi, essendo un funzionario entrato in amministrazione qualche anno fa!

Sinceramente non capisco le polemiche di questi mesi....
    Io lo ammetto, e l'ho sempre detto: la formula di questo concorso è una bastardata!! L'idea del tirocinio è pessima, specie perchè molti sono stati costretti a lasciare contratti a tempo determinato (ma pur sempre contratti!) o praticantati vari, per un sogno che purtroppo per alcuni di voi ora si infrangerà. E ovviamente sarà difficile tornare con la coda tra le gambe dal dominus di prima..... Me ne rendo conto.

Ma l'Ae stavolta era stata chiara sin dall'inizio: signori voglio assumere X persone, e bandisco un concorso. Per arrivare a questo numero ci saranno 3 selezioni (ed un tirocinio appunto, ma non selettivo).
    Selezione dopo il 1 scritto
    Selezione dopo il 2 scritto
    Selezione dopo l'orale!!!!
    Mi rendo conto che all'orale il fattore **** è determinante (e ve lo dice uno che ha fatto il concorso quando all'orale si portavano 9 materie ma poi se ne estraevano solo 3.....e per me aver evitato statistica........è stato decisivo!!!), ma nessun meccanismo concorsuale è perfetto. Specie per l'esame orale: da sempre è possibile avere una domanda semplice o beccare.......l'imposta di bollo!!!
    Ma una selezione è necessaria per vari motivi.
    In primis perchè per ora la vostra conoscenza è stata accertata solo con una serie di domande a crocetta. E diciamocela tutta: non è la cosa piu complicata del mondo......... E durante il tirocinio spesso non si è accertata nessuna conoscenza: dall'esperienza del mio ufficio e di tanti altri, posso dirvi che spesso i tirocinanti venivano dimenticati in un angolo, lasciati a se stessi (cioè allo studio nelle stanze...) oppure utilizzati per ricostruzione di ricavi o altre cose da cui è difficile che emerga una preparazione o meno.....

Ma ammesso anche che io stia dicendo una sciocchezza, e che il tirocinio abbia evidenziato la preparazione di tutti voi tirocinanti, la vostra attitudine verso questo lavoro, ecc. ecc., beh a maggior ragione l'orale è necessario per stabilire fra tutti voi bravissimi i migliori! Essendo un concorso per X persone. E stop.
    (Poi secondo me è anche meglio che vi giochiate all'orale le vostre carte: avrei trovato molto più ingiusto che qualcuno perdesse la sua opportunità perchè un tutor "distratto" ha fatto tutte schede fotocopie, cosa che è accaduta molto spesso...., o peggio ancora perchè qualcuno è stato semplicemente più lecca**** col suo tutor...)

E di certo non ci si può aggrappare al fatto che ora sia stato bandito un nuovo concorso: si tratta del modus operandi dell'Ae da sempre. Bandire sempre nuovi concorsi (ma spesso cercando anche di assorbire le graduatorie anche se in via sussidiaria e più per accordi politici che per scelta!) per cercare sempre il meglio che offre il mercato. E' una scelta. Non condivisibile? Forse! Ma è la loro scelta!

Quindi ora non vi resta che studiare, sperare di avere il mio stesso **** all'orale e........basta! Inutile secondo me fare polemiche a 1 anno dall'emanazione del bando......
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!
    fuori luogo
    gnegno nazionale :)

Commenta

Hippo, una domanda (o eglio più di una) se permetti......
      Prima dell'orale hai perso più di sei mesi nel fare una cosa inutile come il tirocinio ?
      Ritieni giusto far perdere sei mesi a 1600 persone ?
      Ritieni giusto che da "bando" la nostra valutazione sarebbe stata sulla base del "tirocinio + prova orale", e che a oggi tutti ignorano la valutazione del tirocinio ?

Se il tirocionio è effettivamente inutile perchè "ci mettono a fare le fotocopie" (e io non ne ho fatta una), perchè farcelo fare ? Possiamo liberamente contestare questo ? Possiamo contestare il fatto che siamo stati presi per il **** dato che il bando, la propaganda (con tanto di video), non corrisponde a realtà ? E se dovessimo aver torto su questo, se effettivamente le nostre sono solo delle "paranoie pre-esame", qualcuno può darci i dati e le rassicurazione che il caso richiede ? Abbiamo o no il diritto di richiederle ?

Commenta

Prima di tutto crepi il lupo!
        Scusa Hippo, ma su alcune cose non mi trovo concorde.
        Perchè il tirocinio non avrebbe dovuto essere selettivo? Non era forse una prova concorsuale? Non so quello che è capitato in altri uffici, però nel mio noi tirocinanti abbiamo lavorato VERAMENTE 6 mesi: abbiamo smaltito arretrati e raggiunto obiettivi.
        Perchè tutto questo non dovrebbe contare?
        Per quale motivo non sono stata valutata su 6 MESI, ma posso esserlo su un quarto d'ora di orale?
        E' giusto che la selezione si basi sulla fortuna di beccare il bussolotto giusto?
        Scusa, ma non mi sembrano scelte molto eque, nè sensate... Rischia di essere premiato il fattore fortuna e non quello preparazione, il che non sarebbe conveniente nemmeno per l'AE a voler ben vedere!

Commenta

Originariamente inviato da gnegno Visualizza il messaggio
          fuori luogo

Ciao Gnegno!

Commenta

non siamo stati noi a pubblicizzare la "Valutazione sul campo", molto probabilmente ne avremmo fatto volentieri a meno....... per affidarci al ****.......

Commenta

hippo ricorda l'educazione: non si parla con la bocca piena

Commenta

Ragazzi, giuro che non volevo essere polemico. Ma capisco la tensione di tutti voi, del resto ci sono passato anche io!!!!!
                L'ho detto, far perdere 6 mesi con quest'idea del tirocinio è stata una cazzata. Un'idiozia, anzi una cattiveria bella e buona, specie per noi del sud, costretti a spostarci per soli 6 mesi, ancor di più per i tanti già impiegati (anche se precari) prima del concorso.
                E molti anche alle varie DR la pensavano così, ma da Roma ebbero la brillante idea del tirocinio.......
                Ed è giusto che tutti quanti voi diciate: ma *****, proprio io dovevo capitarci con questo meccanismo del cavolo???????
                Ma ora lo trovo inutile: il concorso prevede una selezione ed il metodo secondo me più giusto è l'esame orale (dopo quello scritto), sebbene sottoposto al fattore fortuna. Se la selezione fosse stata fatta come dice qualcuno prendendo i migliori secondo le schede del tirocinio ci sarebbero state, sempre secondo me sia ben chiaro, più ingiustizie. Alcuni hanno detto di essere stati messi a fare le fotocopie: e vi sembra giusto segare queste persone solo perchè il direttore di un grande ufficio non ha mai valutato le loro caratteristiche????? O non è forse più corretto che sia un'interrogazione a fare la differenza?

Commenta

Perchè, vogliamo parlare di tutti gli opuscoli sugli obiettivi relazionali che ci sono stati offerti il primo giorno? Tipo "fare squadra", "tensione all'obiettivo" ecc... ecc... ecc...
                  Per carità tutte cose importanti anche nella realtà, ma dove sono finite?
                  Io gli obiettivi che avevo da raggiungere in ufficio li ho raggiunti ("tensione all'obiettivo"), ho collaborato e scambiato conoscenze con chi tra i tirocinanti si occupava del mio stesso lavoro(fare squadra")... perchè queste cose non dovrebbero essere valutate? Non sono stata io a sceglierle come criteri di valutazione, è stata l'AE... allora perchè adesso li disconosce?
                  Come vedi non si tratta di voler fare polemica, ma mettere in rilievo degli aspetti che davvero sembrano poco coerenti... Non ti pare?

Commenta

Quindi secondo te sarebbe più giusto scegliere i migliori al vostro interno prendendo che ha fatto meglio squadra??? E non con un esame (sebbene sicuramente aleatorio) sul tributario??? Bah.....io ho preferito giocarmela sul diritto e non su un tipo (tutor) che dicesse se facevo squadra o meno.....

Commenta

Sto operando...
                    X